Trovare il dominio di questa funzione

francesfarmer
Mi spiegate come si trova il dominio di questa funzione?
$f(x)={(2arctan(x),se [-1,1)),(root(3)(x+1)+ax, se x in [1,+infty]):}$ $a in R$

Mi chiede
1. Trovare, se esistono, i valori di $a$ per cui $f$ è continua nel suo dominio.
2. Trovare, se esistono, i valori di $a$ per cui $f$ è derivabile nel suo dominio.

Per trovare il dominio completo della funzione devo in qualche modo "unire" i due domini che sono scritti sopra (ditemi se dico delle cavolate).

Quindi se so che $arctan$ è sempre definito in $R$ perché c'è scritto che $2arctan(x)$ è definito in $[-1,1)$?
Poi $root(3)(x+1)+ax$, so che anche la radice dispari è definita in tutto $R$ quindi perché mi dice che $x in [1,+infty]$?

Qual è il dominio intero e come si trova?

Poi un'altra domanda, quando mi chiede di trovare i valori di $a$ devo fare una cosa del genere?
$a=(-root(3)(x+1))/x$
Giusto?
Vi prego aiutatemi!!!
Ho anche altre domande ma le scriverò in un altro post perché sono altri argomenti.

Risposte
axpgn
Ecco i danni che fa insegnare le cose al contrario ... :roll:

Scherzo ma non troppo ... il dominio di una funzione non si dovrebbe mai cercare perché una funzione esiste solo se vengono forniti dominio, codominio e la legge che li collega; quindi quando si chiede di determinare il dominio di una funzione in realtà si cercano le condizioni di esistenza e cioè il "più grande" tra i possibili domini in cui la funzione è definita.
In questo caso il dominio ti viene dato (come sempre dovrebbe essere) perciò non c'è problema ... :D (per scrupolo, è meglio se controlli se in quegli intervalli la funzione è definita ... :D )

Cordialmente, Alex

francesfarmer
Quindi l'unica cosa che devo fare adesso è calcolare i limiti di x che tende a -1, 1 e infinito per vedere se la funzione è continua e derivabile in quei punti, giusto?

Posso chiederti anche un'altra cosa?
Quello che ho scritto in fondo ( quando mi chiede di trovare i valori di a devo fare una cosa del genere? $a=(-root(3)(x+1))/x$) è giusto?

axpgn
I limiti a $-1$ e $+infty$ non sono necessari: sono due funzioni continue nel loro insieme di definizione quindi lì non c'è problema; perciò devi solo verificare cosa succede in $1$.
Posta quello che hai fatto ...

Cordialmente, Alex

francesfarmer
Allora, io per trovare i valori di a per cui f è continua nel dominio ho fatto

$a=-root(3)(x+1)+ax$
Quindi $lim_(x->1) -root(3)(x+1)+ax = -root(3)(2)$
$-root(3)(2)$ è il valore di a per cui f è continua nel suo dominio.

Ora trovo i valori di a per cui f è derivabile nel dominio:
Trovo la derivata $a=(-x/(3sqrt(x+1))-(-root(3)(x+1)))/x^2 = (2x+3)/(3x^2sqrt(x+1))$
Il dominio della derivata è tutto $R$ quindi $(-infty,+infty)$
Calcolo i limiti
$lim_(x->-infty)(2x+3)/(3x^2sqrt(x+1)) = infty/infty = $ So che a questo punto dovrei usare l'hopital ma la derivata mi viene $2/(3x*1/(sqrt(x+1)))$ ma onestamente non saprei come risolverlo, mi viene una cosa del genere -> $2/(-infty*0)$ e direi che è sbagliato.
Comunque fino a questo punto ho sbagliato qualcos'altro?

francesfarmer
Vi prego rispondete

axpgn
Non ho capito bene quello che hai scritto (problema mio), comunque come detto devi verificare la continuità solo nel punto $1$; per far ciò devi verificare che la funzione sia definita lì (e lo è), trovare quanto vale lì ($f(1)=a+root3(2)$); trovare il limite della funzione da destra e da sinistra quanto tende a quel punto e verificare che tali limiti siano uguali e uguali al valore che assume la funzione lì.
Da destra non c'è bisogno di fare niente in quanto sappiamo già che è continua quindi il limite esiste e vale anch'esso $a+root3(2)$ mentre da sinistra il limite esiste e vale $2pi/4=pi/2$.
Adesso dobbiamo verificare che siano uguali cioè $pi/2=a+root3(2)$ da cui $a=pi/2-root3(2)$ cioè se e solo se $a$ è uguale a quel valore allora i limiti sono uguali ed uguali al valore della funzione e di conseguenza la funzione è continua in tutto il suo dominio.

S.E.&O. ... :D

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.