Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tema su Dante
Miglior risposta
Dopo esserti collocato in uno dei tre regni dell' oltretomba in base ai vostri peccati o meriti e raccontate il vostro incontro con Dante e Virgilio o Beatrice . in prima persona
Buon pomeriggio, avrei bisogno di aiuto per questo problema di aritmetica da risolvere con il M.C.D o ill m.c.m. Eccoli:tre podisti partecipano a una stessa gara ogni 5-10 e 16 giorni. Se hanno fatto l'ultima gara il 4 giugno,in quale data si incontreranno per gareggiare di nuovo insieme? Il risultato deve essere 23 agosto. Grazie
Ragazzi ho delle difficolta' con questo semplice problema in quanto non ho seguito la materia in question. Vi riporto il testo e spero mi possiate aiutare! Grazie mille.
Data una centrale termoelettrica e considerando che si tratta di un ciclo combinato, calcolare la quantita' di combustibile necessaria per erogare potenza per 5800 ore equivalenti considerando i seguenti dati:
η= 58%
P= 1860 MW
Hi(potere calorifico)= 9860 kCal/kg
Producibilità= 5800 heq
Ciao a tutti. Devo calcolare la derivata della seguente distribuzione $f(x)= e^x * theta(1-x)$, dove $theta$ è $1$ se $x<1$ e $0$ altrimenti.
Dunque inizio osservando che :
$ <f' | phi> = - <f| phi'> $ dove $phi$ è una funzione di test (liscia, supporto compatto, s'annulla agli infiniti e chissà quante altre proprietà matematiche che ignoro). Dunque essendoi il prodotto scalare con l'integrale si ha:
$ int_{-oo}^oof'(x) phi(x)dx=-int_{-oo}^oof(x)phi'(x)dx=-int_{-oo}^1e^x*phi'(x)dx $
Sviluppo per parti l'ultimo ...
Versione di greco Longo sofista
Miglior risposta
Potete tradurmi la versione da Mythos 1 Il pastore lamone trova un bambino abbandonato? Per favore
Frasi di greco ...
Miglior risposta
frasi di greco
1) Αριστειδης επ αρετη εθαυμαζετο. 2) Ιππος ιππω χαιρει, ανθρωπος δε ανθρωπω, και ολως ομοιοι τοις ομοιοις. 3) Χαρα τε και λυπη κλαιειν εξεστιν. 4) Μη μεγα φρονει επι πλουτω πλουτου γαρ ανεμος ενιοτε κυριος. 5) Ο σατραπης δια τε ευνοιαν και ευσεβειαν μαλα ετιματο υπο κυρου. 6) Οι αθληται συν ηδονη ετρεχον επι το δειμνον. 7) Μεθ ορμης και προθυμιας συμβαλλουσιν αλληλοις οι στρατοι. 8 ) Μετα θυμου προς τους Περσας μαχονται οι μετα Λεωνιδου. 9) Ο δε Αγησυλαος την μεν χωραν ...
Ciao a tutti, come faccio a determinare il risultato di questo limite al variare di $ a $?
$ lim_(x -> 0+) (-sqrt(2)x^3+o(x^3))/(x+x^3/6+o(x^3)-x^a) $
In base a cosa determino il parametro $ a $?
Grazie mille
URGENTE mi serve un testo che contenga questi complementi
Miglior risposta
mi serve un testo che contenga questi complementi
Potreste fornirmi l'analisi logica del testo greco "Le caratteristiche degli animali nelle favole di Esopo?
Buona sera .
Volevo chiedervi di aiutarmi a capire come si esegue questo tipo di esercizio.
Tralasciando per il momento le condizioni iniziali per t < 0 , vorrei provare a eseguirlo per t > 0 quando il generatore di corrente e' uguale a 0 A .
Essendo il generatore a corrente 0 e' come se fosse un circuito aperto cosi' da consentire al condensatore la funzione di generatore . Il testo dell'esercizio mi chiede di trovare la corrente che circola nel resistore R2 . A differenza dei soliti ...
Probabilmente è un quesito che è stato posto più volte ma vorrei sapere come faccio a dimostrare formalmente l'iniettività o una suriettività di una funzione. Mi spiego meglio: so quando una funzione è iniettiva o suriettiva, ma non riesco a capire come dimostrare ciò su un pezzo di carta (forse la soluzione è più facile di quanto si pensi ma vorrei delle conferme da voi). Ad esempio, voglio dimostrare l'iniettività di questa funzione:
$f: NN \to NN$ tale che $f(n) = 2^(2^n)$
Detto in ...
io ho i valori trovati della x nella disequazione che sono $x<2$, $x>2$, $x>0$(condizioni di esistenza), $x>5$, $x<-4$ (disegualianza fra gli argomenti). una semplice informazione devo prendere solo i valori che soddisfa sia le condizioni di esistenza che la disegualianza fra argomenti in questo caso non ci sono quindi la soluzione è impossibile vero?
mi serbirebbe il riassunto del capitolo 10 dei promessi sposi in 10 righe non di più... qualcuno riesce ad aiutarmi pleaseeeeeee!
se poi siete davvero così volenterosi se volete farmi la descrizione di Gertrude e un breve commento sul comportamento del padre di Gertrude....
ricambio con un aiuto in inglese o spagnolo
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio su quale master di finanza quantitativa frequentare per approfondire le conoscenze quantitative dopo la laurea magistrale in finanza che non ha approfondito bene certi argomenti..
Ho visto sia il master executive al politecnico di milano e quello in finanza matematica all'università di bologna..ho visto che quello di bologna tratta bene anche la parte di programmazione e volevo sapere se sapevate se è presente anche in quello del politecnico?
teoria del comportamentismo?
Versione (90562)
Miglior risposta
Salve a tutti, mi servirebbe la traduzione di questa versione di Aristotele.
Grazie in anticipo :hi
Non riesco a fare una frase..
Miglior risposta
Non riesco a fare la frase "Aestate sol (calidus) est quam hibernum tempus" devo trasformare "calidus" in un comparativo di maggioranza
salve
cercavo una spiegazione a questo problema di calcolo combinatorio
Alquanto sbronzi dopo una festa. Artù, Ginevra e sei cavalieri si accomodano a una tavola
rettangolare con nove posti a sedere , sedendosi alla rinfusa. Qual'è la probabilità che
Artù e Ginevra si siano seduti a capotavola?
la soluzione è $ (2 * 7!) /(9!) $
grazie ciao Davide
Mi potreste aiutare?? (215665)
Miglior risposta
Non riesco a fare la frase "Aestate sol (calidus) est quam hibernum tempus" devo trasformare "calidus" in un comparativo di maggioranza
Ciao ragazzi sto cercando urgentemente un riassunto del libro:"é possibile una legalità globale" di Palombella. Mi servirebbero i riassunti dei primi 2 capitoli "l'ideale della legalitá e il rule of Law" e il"rule of Law oltre lo stato".
Mi servirebbero urgentemente, grazie in anticipo.