Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti! Sto cercando di risolvere questo problema senza utilizzare i moltiplicatori di Lagrange, però non riesco ad arrivare ad una conclusione, il problema è il seguente:
Determinare il massimo volume di un parallelepipedo rettangolo inscrivibile in una semisfera di raggio $R$. Un grazie di cuore a chi mi darà delucidazioni.
ciaoo scusate....ho urgente bisogno della parafrasi della poesia Achille e Priamo che va dal verso 477 a 595...se potete aiutarmi fatemi sapere...
Equazioni letterali (215764)
Miglior risposta
ragazzi ciao a tutti potreste aiutarmi con qiesti due problemi perfavore?
ci sto provando da un bel pò e sto trovando un pò di difficoltà . mi basterebbe anche la soluzione del primo giusto per capire come funziona. grazie in anticipo :)
1.
è data l'equazione [math]2ax^2 +(a^2-6)x -3a=0[/math] nell'incognita x .
a) per quali valori di a l'equazione ammette una sola soluzione?
b) per wuali valori di a l'equazione ammette due soluzioni reali e coincidenti?
c) se a#0 quali sono le soluzioni ...
CIAO
volevo chiedervi che cosa si potrà fare come università dopo il liceo linguistico?
Quale lavoro si può fare dopo aver studiato al liceo linguistico?
io stavo pensando tra il traduttore o lo speaker .
cosa ne pensate voi?:)
spostare la ps4 sul nat 1
ho infostrada
quali password e name per il pppoe?
graxie
salve, non riesco a risolvere questa identità:
tg(45°+alfa)=1+sen2alfa/cos2alfa
sono arrivato al secondo passaggio e mi sono fermato.
potreste dirmi come si svolge?
grazie mille;)
ciao ragazzi
ho la seguente equazione: $z^3=-4i$
trasformo prima -4i in forma trigonometrica: $4(cos(3/2pigreco)+i*sin(3/2pigreco)$
poi uso la formula delle radici (sommo 2kpigreco all argomento e lo fraziono per 3, con k=0,1,2; il modulo invece diviene la radice cubica di 4).
e quindi ponendo k=0 ecc. mi risultano le seguenti soluzioni
$4^(1/3)*[-sqrt(3)/2 - i*(1/2)]$
$4^(1/3)*[sqrt(3)/2 - i*(1/2)]$
$4^(1/3)*i$
ma sono sbagliate! cos è che ho sbagliato?
Ciao a tutti!!! Qualcuno mi potrebbe aiutare nei collegamenti per la tesina di terza media sulla mafia????
Ciao a tutti, mi sto esercitando con i limiti ma mi sono bloccata su questo:
$lim_(x->pi/2)((tan(x/2))^(x/cos(5x)))$
Qualcuno sa aiutarmi?
Io ho cominciato riscrivendo $cos(5x)$ come $sin(5/2 pi -5x)$ e poiché l'argomento del seno tende a 0 è asintotico al suo argomento e quindi ho sostituito $cos(5x)$ con $ 5/2 pi - 5x$, può andare? E poi?
Buonasera, questa è l'equazione:
$2y''+4y'+4y=-2e^-x*sen x$
le soluzioni del polinomio caratteristico sono: $-1+i$ e $-1-i$ la molteplicità è 1;
Ho trovato $y_0=c_1*e^-x*cosx+c_2*e^-x*senx$
e $y_p=xe^-x*A*sen x+xe^-x*B*cosx$
Di solito quando quando l'integrale che trovo è semplice faccio le relative derivate, poi sostituisco nell'equazione e con il principio d'identità dei polinomi riesco a trovare $A$ e $B$, ma in questo caso è troppo complicato arrivare fino alla ...
Aiuto proposizioni oggettive esplicite
Miglior risposta
mi aiutate con queste frasi?
1)Ο Αλέξανδρος αναμίμνησκε ως, ότε νεανίας ην(che egli sia), στέργοι διά τήν Μακεδονίαν επί Βουκεφάλου ιππεύειν.
2) ότι εν Σπάρτη οι πολίται μάλιστα πείθονται ταις αρχαίς τε καί τοις νόμοις γιγνωσκομεν.
3) Ο άγγελος έλεγε ως οι πολέμιοι μέλλοιεν τήν χώραν πορεύειν καί τους πολιτας εις μαχην προκαλέεσθαι.
4) Εγιφνωσκον ως οι πολιται πρόθυμοι εις τον πολεμον έρχοιντο, επεί παντοδαπά κακά υπό των έχθρωον επασχον.
Non ho messo gli spiriti e magari qualche accento ...
Ragazzi venerdì ho avuto la prova scritta di fisica, ho avuto dei dubbi su questo problema in particolare sulla condizione di puro rotolamento, e quindi sul punto b) del problema. Ho impostato la conservazione dell'energia meccanica, in particolare tutta l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica. Ho calcolato l'energia cinetica col 2 teorema di konig, e mi è servito quindi sapere la posizione del centro di massa e il momento di inerzia. Dopo di che, siccome il centro di massa non ...
URGENTISSIMO......!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Ciaooooooooooo a tutti!!!! Riassunto di tecnologia su tutti i tipi di energia. Qualcuno mi può aiutare??
Ciao ragazzi!
Volete esercitarvi nella comprensione dell'italiano scritto ed in particolare dell'italiano delle lezione universitarie?
Allora la piattaforma Orient@mente, raggiungibile all'url http://www.orientamente.unito.it, vi può aiutare!
L'accesso é semplice e libero: potrete trovare il corso Capire l'italiano per studiare in Italia all'interno della categoria Internazionalizzazione: per gli studenti stranieri che si iscrivono a Unito.
Il corso, dedicato agli studenti stranieri che ...
Ciao ragazzi . Io non ho idea su cosa fare la maturità anche perche non ho passioni.. le cose scontate non mi piacciono. . Q
Faccio una scuola a indirizzo turistico qualcuno ha qualche idea da darmi?
Aggiunto 1 minuto più tardi:
P.s le materie principali sono
Italiano storia geografia spagnolo inglese francese arte diritto discipline turistiche (che tra l'altro è in seconda prova) ...
Aggiunto 1 secondo più tardi:
P.s le materie principali sono
Italiano storia geografia spagnolo ...
Ciao a tutti :)
Avevo pensato di portare come argomento per la tesina di maturià le varie funzioni della fotografia, quindi la fotografia come ricordo, documento storico, pubblicità e provocazione. Di storia pensavo al fotogioralismo con Robert Capa, e quindi la guerra civile. Pensavo poi ad arte per parlare della fotografia pubblicitaria (non so ancora bene cosa nello specifico)e mancherebbe la fotografia come provocazione (legata alla pubblicità) e poi il ricordo. A questi due ultimi due ...
Salve, anche per me si sta avvicinando il fatidico esame di stato: vorrei chiedere, nel tema che ho scelto sui talent show, cosa ci potrei collegare con fisica, chimica, matematica e latino, poiché sono le materie esterne e vorrei cercare di collegarle nella tesina.
Io frequento il liceo delle scenze umane.
Ed il bello è che devo fare una prima stesura della tesina entro fine febbraio per la correzione e ci hanno avvertito solo oggi e sto "leggermente" in crisi.
Grazie a chi risponderà. :)
Ciaao ragazzi, :hi avrei davvero bisogno del vostro aiuto.
Quest'anno dovrò affrontare la maturità da esterna nella mia scuola, Alberghiero settore :Accoglienza turistica.
Stavo già pensando cosa potrei portare al tanto atteso "colloquio orale",
in questi giorni ho un pò girato internet chiedendomi di potrei parlare, e l'argomento che mi è piaciuto di più è il Marketing, parlando soprattutto delle compagnie aeree Low Cost e i vantaggi che hanno avuto sul mercato rispetto le tradizionali ...
Ciao,ecco l'esercizio: trovare le radici di $ z^3+2z^2+2iz=0 $
Allora una è z=0 e per trovare le altre dovrei trovare le 2 soluzioni dell'eq $ z^2+2z+2iz=0 $ Ho pensato di farlo con la formula, però mi viene il delta=1-2i.. Come si risolve?
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum e devo dire che mi è stato sempre molto utile. Sono uno studente al quinto anno di un istituto tecnico commerciale e ho le idee un pò confue per la tesina. Il mio obbiettivo è quello di incentrare la mia tesina su un argomento economico. Mi spiego meglio, vorrei una tesina che si basasse su un argomento economico e su quello trovare i collegamenti con le altre materie. Vorrei un'idea che sia molto originale, capace di colpire ma allo ...