Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cyber-Math
Salve a tutti, ho questo esercizio da risolvere: Descrivendo il procedimento utilizzato per fornire la risposta, si stabilisca quanti sono i numeri naturali che hanno rappresentazione in base 3 costituita da otto cifre di cui esattamente quattro sono 0. Ho dedotto che, pur sbagliando, parliamo di permutazioni con ripetizione ma non ne sono sicuro. Potreste darmi una dritta e farmi capire come si risolve? Grazie mille per l'attenzione
5
12 feb 2016, 22:39

francicko
Esiste un esempio di una funzione continua e derivabile in $R $ tale che sia $f (0)=0$, ed $f'(0)=0$, e tale che comunque preso un intorno $I_0$ di $0$, esiste un $x $$in$ $I_0$, in cui la funzione si annulla.
3
14 feb 2016, 22:34

sam17091
Ciao a tutti, devo studiare la convergenza assoluta e semplice della serie: $ sum_(n =1)^(+oo) (2^n(x-1)^n)/(3^n+n^2|x-1|^4 $ al variare di x appartenente ai reali. Utilizzo il criterio del rapporto e ne studio la convergenza assoluta, quindi mi risulta: $ sum_(n =1)^(+oo) (2^(n+1)|x-1|^(n+1))/(3^(n+1)+(n+1)^2|x-1|^4)* (3^n+(n)^2|x-1|^4)/(2^(n)|x-1|^(n)) $ e dopo varie semplificazioni ottengo: $ (2|x-1|n^2)/(3(n+1)^2 $ Ma questo risultato è sbagliato, infatti dovrei ottenere: $ 2/3|x-1| $ COme faccio ad arrivare a questo risultato? Grazie
2
14 feb 2016, 16:58

mrzmnd
L'esercizio è più ampio, propongo solo la parte di mio interesse: Es: Trovare i punti di equilibrio e classificarli. $ { ( x'=b (x^2/2 +x)+ 2y - 2 ),( y'=e^(-2x)-1 ):} $ Il punto di equilibrio trovato è (0,1) Per linearizzare il sistema calcolo lo jacobiano nel punto di equilibrio e mi viene : $ J (0,1)= [ ( b , 2 ),( -2 , 0 ) ] $ Il sistema linearizzato è quindi $ ( (x'), (y') ) = [ ( b , 2 ),( -2 , 0 ) ] ( (x), (y) ) $ Sbagliato! Nella soluzione mi fornisce questo sistema $ ( (x'), (y') ) = [ ( b , 2 ),( -2 , 0 ) ] ( (x), (y-1) ) $ Non capisco dove sbaglioo cosa manca... qualcuno riesce a chiarirmi le idee? Grazie!
2
11 feb 2016, 00:22

a4321
Buongiorno cosa significa che le proteine sono "polimeri non ramificati"? Non capisco perché il libro fa questa precisazione, mentre nei disegni le catene polipeptidiche sembrano avere delle ramificazioni. Grazie mille
2
13 feb 2016, 10:14

Nicholas_ASR
Scrivere in funzione del numero d'onde k e della pulsazione w, l'espressione delle componenti del campo elettrico E, di un'onda piana armonica di ampiezza $E_0$ , linearmente polarizzata nella direzione dell'asse y, che si propaga, nel vuoto, nel verso negativo dell'asse z. Come si fa questo esercizio?

micolbottalico
Collegamenti tesina liceo classico avevo pensato di portare una tesina ispirata alla vita è bella di Benigni con il titolo "la vita è bella,ma non sempre" oppure "La vita è bella? Tra meraviglie ed orrori" o ancora "il doppio volto della vita" diciamo che sul titolo sono indecisa. Ecco i miei collegamenti, alcuni mi sembrano un po' forzati...io vorrei analizzare il doppio aspetto della vita in ogni materia ma in alcune mi sembra difficile STORIA: l'olocausto FILOSOFIA: Hanna Arendt "La ...
1
14 feb 2016, 15:56

Rrr12
Ciao,ho deciso di sviluppare una tesina di maturità sul Tempo,vorrei qualche consiglio su possibili collegamenti con la materia scienze umane,perché non so se orientarmi più su pedagogia o sociologia. Grazie.
1
14 feb 2016, 14:43

aplaceinthesky
Salve a tutti Vorrei portare alla maturità l'argomento della tesina sull'immigrazione.Vorrei sapere se questi collegamenti sono validi Italiano: Verga e Verismo la Questione meridionale Storia: le riforme del lavoro del governo Giolitti Ec Aziendale: Analisi dei costi Diritto: Diritto alla cittadinanza Ec Politica: ? Inglese: The shenghen agreement Qualcuno mi sa suggerire Ec politica? Grazie
2
14 feb 2016, 11:08

Pietro0204
Ciao a tutti tra pochi mesi avrò l'esame di maturità, frequento un istituto tecnico commerciale di amministrazione, finanza e marketing. Ho pensato di fare una tesina sull'unione europea e ho provato a collegare le seguenti materie: Italiano: Luigi Pirandello Storia: Seconda Guerra Mondiale Inglese: The Organisation Of The European Union Francese: Les symbol de l'Union Européene Matematica: Diritto: Unione Europea - il parlamento europeo Scienze delle finanze: Economia ...
1
14 feb 2016, 06:58

bug54
Salve, mi trovo a dover risolvere il seguente problemino. Un punto P percorre una traiettoria ellittica $x^2/A^2 + y^2/B^2=1$ avendo le seguenti equazioni orarie $x=Asin\omegat$ $y=Bcos\omegat$ Determinare la velocità massima di P. Bene, io ho fatto de derivate di x e y, ottenendo $v_x=\omegaAcos\omegat$ $v_y=-\omegaBsin\omegat$ quindi il modulo è $v=\omega(A^2cos^2\omegat + B^2 sin^2\omegat)^(1/2)$ ed il massimo mi pare che sia $v_max=\omega(A^2+B^2)^(1/2)$ mentre il testo mi dice che $v_max=\omega A$ se A>B e $\omegaB$ se A

vale-raciti97
Ciao a tutti!Questa è la prima volta che scrivo qui ma avrei bisogno d'aiuto. Vorrei sviluppare il mio percorso per gli esami di stato partendo dal logo delle olimpiadi che si terranno quest'anno a Rio. Il logo indica l'unione fra persone di culture diverse ed il titolo del percorso molto probabilmente sarà "lo sport è di tutti". Il problema principale è che non riesco a trovare degli argomenti/autori inerenti a ciò che voglio trattare per quanto riguarda inglese e spagnolo. Sapreste aiutarmi ...
1
13 feb 2016, 17:32

Astrofisica98
Salve, premettendo che faccio il IV liceo e le mie conoscenze di matematica si spingono sino alle basi di trigonometria e goniometria, qual è il percorso di studi più breve che mi possa consentire di imparare le algebre di Clifford? Grazie
4
13 feb 2016, 19:40

elettronica.90
Salve a tutti.. Dovrei verificare se esistono dei parametri $k$ e $t$ per cui la funzione sia continua in $x=0$.. $\f(x)={([tg((k-k^2+1)x+sen^5x)]/[sen(kx+sen^3(x))], if x>0),(1, if x=0),([ln(t^2x+4x^3+1)]/[arctg(xsqrt(t))], if x<0):}$ La funziona è continua se $lim_(x->0^-)f(x)=lim_(x->0^+)f(x)=1$ Entrambi i limiti sono forme indeterminate, risolvibili con i limiti notevoli. Sono riuscito a svolgere il limite quando $x<0$ e ho trovato il valore di $t$, ponendo il limite uguale a 1. Invece non sono riuscito a svolgere il limite quando ...

Emar1
Buonasera, Si ha: Proposition \(f_n \to f \ \text{in} \ L^1 \ \implies \ \exists n_k \ : \ f_{n_k} \to f \ q.o. \) Mi chiedo se vale il seguente: Claim \(f_n \to f \ \text{in} \ L^1\) e \(\exists n_k \ : \ f_{n_k} \to g \ \ q.o. \). Allora \(f = g \ q.o. \) [strike]La domanda sorge da uno svolgimento di un esercizio nel quale, mi pare, si usi tale risultato.[/strike] Ancor prima di pubblicare mi correggo, l'esercizio non utilizza questo ...
9
14 feb 2016, 00:53

Cris961
Salve ragazzi, l'esercizio mi chiede se $0<a<b$ e $f:[a,b] -> RR$ derivale in $(a,b)$ dire se sono vere o false le seguenti affermazioni con giustificazione. 1)f può essere non limitata in $[a,b]$. Io ho scritto VERO, perché nulla vieta che in b ad esempio ci sia un asintoto orizzontale, tale che $lim x->b f(x) =oo$. 2)f è dotata di primitiva in $(a,b)$. Ma f, in quanto derivale, non dovrebbe essere già primitiva? Ho messo FALSO, ma non saprei. 3)Se ...
4
13 feb 2016, 16:54

El_Merendero
Salve a tutti, io devo fare, per una piccolo compito in Python, un lavoro con delle matrici di roto-traslazione. Essenzialmente il problema è questo: ho un sistema di riferimento O1 = {x,y,z} sul quale ci sono due punti A = {a1,a2,a3} e B = {b1.b2.b3}. Devo creare una matrice di roto-traslazione in modo da passare da O1 ad un nuovo sistema di riferimento O2 = {X,Y,Z} con origine in A e asse delle X lungo la retta passante per AB. Stavo pensando di risolvere la questione mettendo assieme una ...

AlanVerdasco
Salve a tutti! Avrei un problema nel risolvere un esercizio sul cambiamento di base di un'applicazione lineare. L'esercizio è questo: si consideri l'applicazione lineare F: R2[x] ----> R2 definita da F( p+qx+rx^2) = ( p,r ) e si scriva la matrice ad essa associata nella base canonica di R2[x] e nella base canonica R2. Non mi era mai capitato di avere come spazio di partenza R2[x] e non ho proprio idea di come scrivere la matrice. Mi dareste una mano?? Grazie mille in anticipo

andrea.bonfissuto
\[ \begin{equation} \begin{cases} x+y=0\\y+z=0 \end{cases} \end{equation} \]Ciao a tutti, ho risolto questo esercizio ma non sono sicuro di averlo fatto tutto corretto. Mi potete dire se i passaggi che ho svolto sono corretti oppure come andrebbero fatti? Grazie in anticipo, di seguito testo e svolgimento. (Mi scuso per il testo molto lungo, ma ho voluto essere il chiaro possibile). Sia \(\displaystyle l_{h} ⊂ R^{3} \) la retta per i punti \(\displaystyle A=^{t}(1, 1, 1) \) e ...

elettronica.90
Salve a tutti.. Avrei bisogno di aiuto per svolgere questo integrale definito. Devo calcolare l'area delimitata dalla funzione $f(x)=(x-x^2) senx$ e dalle rette $x=0=$ e $x=pi/2$. Ho provato a risolvere l'integrale per parti, ma come risultato ottengo 0, ed è sicuramente sbagliato. Come lo risolvereste voi?