Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per $x=1$ e no per $x=3/2$.
Quale metodo posso adottare per risolvere esercizi di questo tipo?
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero quindi di non commettere errori.
Ho un dubbio sull'applicazione della formula di stokes, la quale per poter essere applicata richiede che la superficie sia REGOLARE e con BORDO. Dove, per definizione una superficie regolare con bordo è un applicazione da D(connesso e regolare) in R3, iniettiva e con matrice Jacobiana di rango massimo per ogni (x,y) in D.
Il punto è questo, se ho un insieme che è costituito da una porzione della superficie laterale ...
Riesco a dire se un integrale improprio converge o meno ma ogni volta che sbuca fuori il logaritmo non riesco ad andare avanti e non so come comportarmi. Qui ci sono alcuni esercizi che ho provato a fare ma che non riesco a completare.
https://i.gyazo.com/bc3b28a3578381a74a9 ... 72c304.png
https://i.gyazo.com/8f41619ac78e09ce6ee ... 07f3da.png
https://i.gyazo.com/846f42971d9f671d288 ... b07107.png
Nel primo esercizio ad esempio ho 2 problemi, uno in 0 e uno a + infinito quindi spezzo l'integrale in 2 integrali con 1 problema solo. Se sono in un intorno di 0 ad esempio cosa faccio con il logaritmo? ...
un giovane deve decidere se iscriversi all' università per conseguire una laurea o mettersi sul mercato del lavoro. egli sa che tra i giovani lavoratori il 30% ha la laurea mentre tra i disoccupati , il 20 % è laureato. inoltre data la situazione economica la probabilità per un giovane di trovare lavoro è 0.8 .
consigliereste al giovane di iscriversi all 'università per conseguire una laurea ??
Mi aiutate per favore
COMPROMESSO VITTORIANO ??
Miglior risposta
Potete spiegarmi cos'era il compromesso vittoriano?
Sia dato il seguente insieme:
$X=\{(x,x) | x\in \mathbb{R}$ $x\ne\1}$
mostrare che non è una varietà affine in $ \mathbb{R}^{2$} $, come si può fare? Non conosco teoremi o proprietà che mi diano una mano a dimostrare che un insieme non è una varietà affine.
Ho dei dubbi sulle seguenti domande:
L'ammortamento va calcolato:
A) sul costo storico dei fattori a fecondità ripetuta
B) sulla differenza tra costo storico e valore residuo dei fattori a fecondità ripetuta.
L'autofinanziamento può riconoscersi:
A)in alcuni accantonamenti
B)in ricavi realizzati
L'azienda di erogazione persegue sempre:
A)il soddisfacimento dei bisogni umani
B)gli obiettivi dei soggetti che l'istituiscono
L'organizzazione determina:
A)l'articolazione ...
Testoooo
Miglior risposta
Non so come fare un testo in cui devo descrivere la mia stanza come se fossi uno studente modello
Salve,
devo integrare la seguente funzione $f(x,y)=x^2y+y^3$ nel seguente insieme $D={(x,y): x^2+y^2>=1, 4x^2+y^2<=4, y>=0}$
Avevo pensato di procedere con le coordinate polari o le ellittiche, ma mi blocco durante l'esplicazione dell'insieme in tali coordinate...
Consigli?
Avrei bisogno di aiuto per chiarirmi dei dubbi su come si fanno questi due esercizi e sapere come bisogna procedere in generale
1. Dire se f(x) è derivabile in $x_0 = 0$
$ x (log x + root(3) ( x))$ in $x_0 = 0$
$ lim_(x->0) f(x)/x = lim_(x->0) log x + root(3)(x) = 0 $
Quindi f(x) è derivabile in 0 .
Ma non si dovrebbe utilizzare la definizione di derivata e quindi fare il limite del rapporto incrementale? Perchè da come è stato risolto l'esercizio sembra sia stata usata questa formula $lim_(x->0) (f(x) - f(x_0))/ (x - x_0)$
Dato che non ci ...
In un triangolo isoscele la base è 3/2 dell'altezza. Sapendo che il perimetro è 48cm, trova i lati del triangolo
Per favore aiutatemi è un problema di scuola che mi serve per domani! Io non riesco proprio a capirlo! :(
Pre favore potreste aiutarmi a vedere se è corretto il testo? Mi potete dire se ci sono errori o cose da aggiungere?
My name is (inserisco nome) , I'm 19 years old and I live in (inserisco città) with my family.
In my family there are four people: my mother who is really careful and patient with me , my father who is a hard worker and a clever man, my brother who is 16 years old and me.
Physically I consider myself a normal person: I've got brown hair, brown eyes and I'm tall, not too much ...
Mi potete aiutare per favore? nn ci capisco niente con questo problema
Scrivi l equazione della circonferenza che ha centro sulla retta y=-1 ed è tangente alla retta 2x+y-1=0 e x-2y +2
GraZie mille in anticipoo
FUTURISMO
Miglior risposta
Ciao a tutti.
Qualcuno mi potrebbe fare un piccolo riassunto sul Futurismo ?
Grazie in anticipo.
Un bacio.
Rebecca :popo
Buonasera a tutti. Ho questi tre problemi da risolvere.
1) una stella pulsante con periodo di pulsazione di 5.4 giorni. La sua magnitudine media è di 4.0. La magnitudine oscilla di +/- 0.35. Trovare una funzione trigonometrica che esprima la magnitudine della stella in funzione del tempo.
2) Il carbonio radioattivo ha un periodo di dimezzamento di 5700 anni e nelle piante appena tagliate decade al ritmo di 15.3 dpm per ogni grammo di carbonio complessivo. Determinare l'età di un trono ligneo, ...
Guerra di troia: le differenze fra realtà è mito?
Miglior risposta
Potreste dirmi le differenze? Anche brevemente...grazie.
Potete aiutarmi a verificare il seguente limite?
$ \lim_(x rarr + oo)[ln (x)+e^x]=+oo $
Salve,
ho l'esercizio seguente da risolvere
Devo dimostrare che la struttura algebrica è un gruppo abeliano.
Inizio col dire che l'operazione interna righe per colonne è :
- un semigruppo in quanto il prodotto tra matrici è associativo quindi A(BC) = (AB)C
- un monoide in quanto è un semigruppo ed ha elemento neutro. L'elemento neutro nell'operazione di moltiplicazione tra matrici è la matrice identica che qui otteniamo se n = 0
- è un gruppo in quanto è un monoide ed ogni elemento è ...
Formule di bisezioni! espressione
Miglior risposta
Come faccio a risolvere questa espressione? i risultati sono 2, √5/5.
Vi ringrazierei all'infinito se potreste scrivermi tutti i passaggi così capisco bene o al limite mi potreste dire come ricavo seno o coseno avendo solo la secante?
Se avrei avuto seno o coseno sarei riuscito! :((
Poi cosa significa sen(pi/2-a/2)??
Ciao a tutti sto studiando da poco informatica e volevo chiarirmi qualche dubbio riguardo al modulo e segno di un binario come si calcola? Inoltre come lo ottengo da una somma tipo questa? 11110101 + 01101101
Vedendo questo esempio di sommatoria mi sono accorto che CA2 = binario puro (CA2=01100010) è sempre così?
Potreste aiutarmi per favore? Grazie per l'attenzione