Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
dato il numero $root(3)(13)=u$
1) calcolare il polinomio minimo di u su Q
2) se a è una radfice di pu diversa da u è vero che Q(u)$~=$Q(a)?
3)$root(2)(13)$ appartiene a Q(u)?
non ho problemi col primo punto ma il secondo e il terzo mi mettono in difficoltà, con pu intendo il polinomio minimo di u su Q
Chi può tradurmi questa versione, per favore?
Ciao ragazzi,
non riesco a rispondere ad un quesito presente nel seguente esercizio:
Due punti materiali, $m_1=2Kg$, $m_2=3Kg$, si muovono su un piano orizzontale $XY$ con velocità $v_1=3u_x-2u_y$ e $v_2=-2u_x-u_y$ rispettivamente. All'istante $t=0$ i due punti si trovano rispettivamente in posizione $r_1=-4u_x-5u_y$ e $r_2=u_x-3u_y$. Determinare :
1) il vettore momento angolare totale rispetto l'origine $O$ del sistema ...
Non riesco a risolvere questo problema di fisica...
-Una persona applica a una cassa una forza che forma con l'orizzontale un angolo di 30°. Qual è l'intensità della forza necessaria per smuovere la cassa? m=40kg μs(coefficiente di attrito statico)=0.650 μd(coefficiente di attrito dinamico)=0.500 [risultato 214N]
Grazie mille!
Dato che c'è una legge che vieta di fumare all'interno degli istituti scolastici (aree esterne pertinenti al perimetro scolastico(cortili)compresi).
alcuni professori della mia scuola per aggirare questa legge hanno deciso che durante l'intervallo dell 11 del mattino si recano al di fuori del cancello dell'istituto, per potersi fumare la loro sigaretta senza che nessuno gli dica niente... a questo punto io mi domando... dato che un maggiorenne frequentante la scuola non può uscire dal cancello ...
Ciao ragazzi
come da titolo, ho un piccolo esercizio da proporvi nel quale non riesco a comprendere dove sbaglio.
Il testo è questo: " Qual'è la probabilità che, distribuendo a caso 6 oggetti indistinguibili in 9 scatole distinte si ottenga una collezione di occupancy [2,2,1,1,0,0,0,0,0] ? ".
So che a seconda del professore che si trova la terminologia varia, qundi prima di tutto spero che il testo sia chiaro
Comunque, stiamo parlando di probabilità uniforme, cioè del classico casi ...
Versione latino, chi può aiutarmi?
Miglior risposta
qualcuno che può tradurmi questa versione?? Per favore
Un panettiere inviò suo figlio come messaggero dal macellaio del paese; nello stesso istante il macellaio fece la medesima cosa.
I due ragazzi furono visti incrociarsi a $720$ metri dalla panetteria ma uno correva più forte dell'altro.
Ognuno dei due si soffermò a destinazione per dieci minuti prima di ripartire.
Sulla strada del ritorno si incrociarono a $400$ metri dalla macelleria.
Quanto distavano i due negozi?
Ovviamente ciascuno dei due corse a velocità ...
potreste aiutarmi a fare una semplice descrizione un po' più articolata sul quadro di VAN GOGH intitolato NOTTE STELLATA
grazie mille, vi lascio il link della foto :woot
http://www.francescomorante.it/images/305a4.JPG
Medioevo ellenico
Miglior risposta
:con :gelato :gelato :gh :madno :cuore :workinprogress
ho bisogno di sapere qualcosa sul medioevo ellenico
:confused: aiuto
Esercizi Fisica Calorimetria/Fluidi
Miglior risposta
Buon pomeriggio, ho difficoltà in questi due esercizi sul ghiaccio, e sui fluidi. Mi potete aiutare? Vi ringrazio in anticipo.
1)Tina sta facendo del the freddo preparando prima del the caldo e poi aggiungendo il ghiaccio per farlo raffreddare. Quanto ghiaccio alla temperatura di -10°C deve essere aggiunto a 2 dL di the a 95.0 °C per farlo raffreddare fino a 10.0°C? E se si tiene conto anche della variazione di temperatura del bicchiere? Si consideri un bicchiere di massa 350 g alla ...
ho un dubbio sul risultato di questo limite, mi date una conferma? a me risulta 0
$ lim_(x->+oo)x^2log(root(2)(x^4+x^2+2)/(x^4+1)) $
Ciao a tutti.
Ho un dubbio enorme di fisica, e se qualcuno potesse chiarirmelo mi farebbe un favore
Comincio partendo da questo esercizio
Un cilindro di raggio R1 e massa M1, vincolato a ruotare senza attrito attorno ad un asse passante per il suo centro è in rotazione con velocità angolare ω0 . Esso viene posto a contatto con un secondo cilindro di raggio R2 e massa M2, vincolato a ruotare senza attrito attorno ad un asse passante per il suo centro. Fra i due cilindri vi è attrito e dopo ...
Descrizione (215973)
Miglior risposta
Ciao, potreste darmi uno spunto per fare queste descrizioni, ci ho provato ma mi vengono testi piuttosto malconci.
grazie. :woot
Salve a tutti,
mi sto esercitando sulle equazioni complesse ma su una di queste ho un dubbio, l'equazione in questione è
$ z^2=bar(z) $
essendo $ z=a+ib $ e $ bar(z)=a-ib $ ho sostituito tali valori nell' equazione di partenza ed effettuando vari calcoli sono giunta alla risoluzione dei due sistemi
$ { ( a(a-1)=0 ),( b=0 ):} $
$ { ( b^2=3/2),(a=-1/2):} $
Da cui ottengo le soluzioni
$ z=0 $
$ z=1 $
$ z=-1/2-isqrt(3) /2 $
$ z=-1/2+isqrt(3) /2 $
Il mio dubbio è il seguente: ...
Buongiorno, oggi voglio proporre un quiz sulle serie di potenze su cui sto avendo difficoltà d'impostazione. Posto la traccia e il risultato e vi dico poi come avevo intenzione di procedere.
Sia $a_n$ una successione tale che $a_n > 0$ per ogni $n$: supponendo che il $lim_(n -> oo ) (a_(n+1))/a_n = 3$, la serie di potenze $sum_(n = 0) ^(oo) ((a^3)_(n+1))/a_n *(x-1)^n$ dove converge puntualmente? RISPOSTA: $(8/9, 10/9)$.
In questo caso avevo pensato di scomporre il termine al cubo e vederlo come ...
Io ho un iperboloide di equazione: $ y^2+4z^2-4x^2=1 $
Ovviamente il suo volume senza nessuna altra informazione è infinito.
Se impongo una restrizione del tipo $ 0<=x<=1 $ allora in questo caso il volume è finito, poichè delimitato da due piani.
Quindi l'informazioe dovrebbe essere "sufficiente" a calcolarlo.
Allora in questo caso come definisco la "y", ossia come imposto l'integrale ?
Sarà una domanda stupida ma mi blocco su sta cosa.
A me verrebbe da dire, esplicitando la z: ...
Urgentee!!!
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe aiutarmi sul passivo in inglese? Grazie
Esercizio sulla circonferenza (215843) (215845)
Miglior risposta
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per questo esercizio:
scrivi l'equazione della circonferenza tangente in P(3,3) alla bisettrice del primo e del terzo quadrante e passante per Q(-1,3).