Bloccato su integrale
salve a tutti.
ho questo integrale:
$ int_(1/sqrt(2))^(1) sqrt(1-x^2) dx $
guardando la soluzione del prof dice di procedere per sostituzione:
$ x=sen(t) $
$ dx=cos(t)dt $
quindi arriverò a questo risultato dopo aver fatto le opportune semplificazioni:
$ int cos^2tdt $
però non riesco a capire bene come ha cambiato i limiti dell'integrale cioè come ha posto 1 e $ 1/sqrt(2) $ in funzione al nuovo integrale.
C'è qualcuno che cortesemente può spiegarmelo?
Grazie per l'aiuto
ho questo integrale:
$ int_(1/sqrt(2))^(1) sqrt(1-x^2) dx $
guardando la soluzione del prof dice di procedere per sostituzione:
$ x=sen(t) $
$ dx=cos(t)dt $
quindi arriverò a questo risultato dopo aver fatto le opportune semplificazioni:
$ int cos^2tdt $
però non riesco a capire bene come ha cambiato i limiti dell'integrale cioè come ha posto 1 e $ 1/sqrt(2) $ in funzione al nuovo integrale.
C'è qualcuno che cortesemente può spiegarmelo?
Grazie per l'aiuto

Risposte
basta sostituire i valori
$1/sqrt(2)=sqrt(2)/2=sent$
$t=arcsen(sqrt(2)/2)=pi/4$
sai fare l'altro estremo?
PS: poi sta mania delle sostituzioni trigonometriche....l'integrale si fa tranquillamente per parti senza alcuna sostituzione
$intsqrt(1-x^2)dx=xsqrt(1-x^2)+intx^2/sqrt(1-x^2) dx=xsqrt(1-x^2)-int(1-x^2-1)/sqrt(1-x^2) dx=xsqrt(1-x^2)-intsqrt(1-x^2)dx+int1/sqrt(1-x^2)dx$
$intsqrt(1-x^2)dx=x/2sqrt(1-x^2)+1/2int1/sqrt(1-x^2)dx=x/2sqrt(1-x^2)+1/2arcsenx+C$
PS: poi sta mania delle sostituzioni trigonometriche....l'integrale si fa tranquillamente per parti senza alcuna sostituzione
$intsqrt(1-x^2)dx=xsqrt(1-x^2)+intx^2/sqrt(1-x^2) dx=xsqrt(1-x^2)-int(1-x^2-1)/sqrt(1-x^2) dx=xsqrt(1-x^2)-intsqrt(1-x^2)dx+int1/sqrt(1-x^2)dx$
$intsqrt(1-x^2)dx=x/2sqrt(1-x^2)+1/2int1/sqrt(1-x^2)dx=x/2sqrt(1-x^2)+1/2arcsenx+C$
"tommik":
basta sostituire i valori
grazie dell'aiuto ho seguito il tuo consiglio e l'ho risolto per parti