Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Siano A,B sottoinsiemi di uno spazio metrico X
Dimostrare che (chiusura di A U B ) = (chiusura di A) U (chiusura di B)
Ho un dubbio sull'utilizzo del c.m. negli urti tra corpi rigidi.
Si consideri un urto come quello in figura tra un asta libera di muoversi ( con inizialmente velocità del c.m. $v$ e velocità rotazionale $\omega$) e un ostacolo fisso nel piano. L'urto è elastico, dunque, oltre al momento angolare, si conserva l'energia cinetica. Si chiede di trovare qual è la velocità del c.m. $\v'$ dopo l'urto.
Ora io non vedo nessun motivo per cui non possa prendere come ...
Ciao, ho da poco cominciato il corso di Analisi II e ovviamente stanno arrivando i primi dubbi. Ho a che fare con la successione di funzioni:
Per stabilire il limite puntuale, fisso un $ tilde(x) $ e, per $ n $ sufficientemente grande ottengo che $ 1/n<tilde(x) $. Se scelgo dunque una $ n>1/tilde(x) $ (ovviamente $ > $ della parte intera) allora la successione di funzioni converge a $ 1/sqrtx $. Prima di andare oltre, è giusto questo ragionamento? ...
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto per un esercizio di fisica.. il testo è
Una persona fa un viaggio guidando a velocità scalare costante di 89.5 km/h eccetto nell'intervallo di tempo di 22.0 non in cui rimane fermo. Se la velocità scalare media è stata di 77.8 km/h
-quando tempo è durato il viaggio?
-qual è la distanza percorsa?
Non riesco a risolverlo proprio come fa la velocità a cambiare se è costante? :-/
Mi trovo a risolvere il seguente esercizio
Non ho alcun problema a trovare i coefficienti della matrice (spegnendo il generatore di corrente). Purtroppo non riesco a capire come tale generatore, una volta considerato, modifichi l'equazione finale del circuito.
In particolare, la soluzione di tale esercizio dice:
Per quanto riguarda i termini noti è immediato verificare che: $v=0, i=-J=-2$
Onestamente, non ho capito come sia arrivato a questo risultato.
relisienza collegamenti tesina di maturità
Mi sono imbattuto nel seguente esercizio:
Si verifichi quando la posizione $f((a,b,c)+U)=(a-3c,b)$ definisce un'applicazione di $F^3/U \to F^2$ e in tal caso si provi che tale applicazione è un isomorfismo di F-spazi vettoriali, precisandone anche l'inversa, con $U=<(7,0,6),(4,0,5)>$ in funzione della caratteristica.
Ora io so che la dim di U è 2. Considero $g(x)=f([x])$ e applico il teorema fondamentale di omomorfismo. Essendo f omorfismo con $Im(F^3)=F^2$, g è omomorfismo .
Dovrei provare ...
Apparato cardiovascolare
Miglior risposta
Vero o falso?
a) Il battito cardiaco è regolato, in sequenza, dai seguenti centri nervosi: nodo senoatriale, nodo atrioventricolare e fascio di His.
b) L’ematocrito indica il numero dei globuli rossi, dei globuli bianchi, delle piastrine
e delle molecole di emoglobina presenti in un campione di sangue.
c) La bradicardia è un rallentamento del battito cardiaco conseguente all’incapacità del nodo senoatriale di trasmettere gli impulsi al cuore in modo corretto.
d) L’onda sfigmica ...
Credete che l'amicizia a distanza o via internet sia vera?
TRADUZIONE "THE COMING OF GRENDEL"
Miglior risposta
LETTERATURA INGLESE: Traduzione di THE COMING OF GRENDEL?
Quando ad esempio ho il numero complesso [tex]z=1-i[/tex], per conoscere l'angolo, mi basta prima calcolare il modulo [tex]\rho[/tex] e poi da li utilizzo la formula del coseno ovvero, [tex]cos \theta = \frac{a}{\rho}[/tex], in questo caso quindi [tex]cos \theta = \frac{1}{\sqrt{2}}= \frac{\sqrt{2}}{2}[/tex], quindi l'angolo è [tex]\theta=\frac{\pi}{4}[/tex]. Oppure devo verificare ancora la misura del seno per conoscere univocamente l'angolo?
Perche nel caso lo facessi, risulterebbe [tex]sin ...
Salve a tutti.
Ho un circuito del genere, dove al diodo sostituisco una batteria. Devo trovare I(d).
Pensavo di calcolare la tensione in B e in A. Poi procedere secondo Ohm. Oppure dovrei sommare le tre tensioni (E1, E2, Vd) e dividerle per la resistenza?
[Ci ho messo un sacco a scrivere tutto coi simboli, aiutatemi please ]
Sia [tex]z= a+i b[/tex] con [tex]a, b[/tex] appartenenti a [tex]R[/tex]. La parte reale del numero [tex]e^{i z}e^{z}[/tex](il secondo è uno z coniugato ma non so come mettere il trattino sopra) è:
a) [tex]-e^{a}cosb[/tex]
b) [tex]e^{a-b}[/tex]
c) [tex]e^{a}cosb[/tex]
d) [tex]e^{a}cos(b-a)[/tex]
e) [tex]e^{a-b}cos(a-b)[/tex]
A me risulta la b) ma è sbagliata... la soluzione è la e).
Il procedimento che ho seguito è ...
Ciao a tutti, avrei davvero bisogno di aiuto!
Frequento il LES (liceo economico sociale) e devo inserire le seguenti materie nella mia tesina di maturità: ECONOMIA POLITICA, SOCIOLOGIA, SPAGNOLO e ITALIANO. Ho diversi interessi tra gli argomenti affrontati ma non riesco a elaborare un percorso multidisciplinare coerente. Mi piace molto Nietzche, Pasolini, Kafka... GRAZIE IN ANTICIPO!
qualcuno che fa la 5 servizi socio sanitari? spunti per progetto disabili?
Salve ragazzi, mi hanno sempre insegnato che il corretto modo di scrivere un'espressione algebrica nel caso si è costretti ad andare a capo è quello di mettere il segno + alla fine del rigo, per poi andare a capo e mettere il segno "reale" dell'espressione.
Per esempio: se rendiamo l'espressione a+b-c, e immaginiamo di spezzarla.
a+b+
-c
E' una regola questa? Se si avete link dove posso leggere tale sintassi?
lo chiedo perché ad un'alunna a cui faccio lezioni private è stato dato un compito ...
Competenze lessicali-Competenze linguistiche
Miglior risposta
Buonasera,ho bisogno di aiuto a svolgere gli es. n.14-16-18 di pag 265 e a tradurre la versione n.19 con la verifica personalizzata.
(L'esercizio n.15 non deve essere svolto)
In allegato potete trovare le foto degli esercizi e della versione con la verifica personalizzata.
Se possibile,al più presto,per favore.
Vi ringrazio.
Sete pronti per san valentino? :love
salve a tutti
porto la prima guerra mondiale all'esame di maturità collegata a Giuseppe Ungaretti vita ermetismo e opere. cosa potrei collegare con inglese francese e diritto?
vi prego di aiutarmi grazie in anticipo
Ciao a tutti volevo un parere per la Tesina di maturità per un professionale commerciale: Secondo voi va bene l'argomento apparenza e realtà? perché un professore me l'ha bocciata perché dice che per l'indirizzo che faccio è troppo filosofica,secondo voi?
Per ITALIANO vorrei mettere Pirandello "La Patente"
Per STORIA la Propaganda Fascista
In ECONOMIA pensavo il Falso del bilancio
E di diritto non so cosa mettere? Secondo voi può andare bene? O devo cambiare certe cose? AIUTATEMI PERFAVORE