Fisica II Eq. Maxwell
Salve ragazzi, scusate un altro dubbio esistenziale, come posso passare da una forma integrale a quella differenziale di un'equazione di Maxwell e viceversa? Il nostro docente ce le ha spiegate entrambe, ma non mi sembra che abbia accennato ad un passaggio dalla forma all'altra. Applico green? Come? Grazie mille.
justachemical
justachemical
Risposte
Up... Nessuno può aiutarmi? :S
Per passare dalla forma integrale a quella differenziale di solito basta portare tutto nello stesso integrale e poi argomentare che se l'integrale di qualcosa è nullo per ogni dominio, allora è quel qualcosa ad essere nullo.
Il passaggio inverso si fa in maniera simile, chiedi ancora se non ti torna.
"Raptorista":
Per passare dalla forma integrale a quella differenziale di solito basta portare tutto nello stesso integrale e poi argomentare che se l'integrale di qualcosa è nullo per ogni dominio, allora è quel qualcosa ad essere nullo.
uhmm, non so, credo di aver trovato la strada solo per la prima equazione, per le altre mi blocco.
Allora, nabda * E = ro / epsilon zero
Integro entrambi i membri e noto che l'integrale della divergenza di E (nabda * E ) in dV = flusso di E lungo una superficie chiusa, mentre l'altro membero, integrale di ro/ epsilon zero in dV = Qinterna / epsilon zero.
Giusto?
Per la terza, nabda * B = 0, quindi non c'e' problema, gli integrali sono tutti zero
Ma, per la seconda e la quarta, non saprei..
EDIT: Non so come impostare piccoli grafici per rendere più fluibile la lettura di formule, ci sto ancora lavorando..

"justachemical":
[quote="Raptorista"]Per passare dalla forma integrale a quella differenziale di solito basta portare tutto nello stesso integrale e poi argomentare che se l'integrale di qualcosa è nullo per ogni dominio, allora è quel qualcosa ad essere nullo.
uhmm, non so, credo di aver trovato la strada solo per la prima equazione, per le altre mi blocco.
Allora, nabda * E = ro / epsilon zero
Integro entrambi i membri e noto che l'integrale della divergenza di E (nabda * E ) in dV = flusso di E lungo una superficie chiusa, mentre l'altro membero, integrale di ro/ epsilon zero in dV = Qinterna / epsilon zero.
Giusto?
Per la terza, nabda * B = 0, quindi non c'e' problema, gli integrali sono tutti zero
Ma, per la seconda e la quarta, non saprei..
EDIT: Non so come impostare piccoli grafici per rendere più fluibile la lettura di formule, ci sto ancora lavorando..

Prima dei grafici, le formule: viewtopic.php?f=18&t=26179
Premesso che ti invito anche io a utilizzare i compilatori di formule, per le equazioni mancanti immagino l'unico problema sia trasformare l'integrale di un rotore in una circuitazione. Per questo basta usare il teorema del rotore.