Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nazago
Ciao a tutti, circa due mesi fa chiesi sul forum se fare ingegneria fisica al PoliTo o PoliMi... ho scelto PoliTo ovviamente e sono felicissimo della mia scelta! Ho provato il test del 13 Marzo e... sono dentro, ma di veramente pochissimo (50/100 ) ... quindi vorrei riprovare per entrare a far parte dei "giovani talenti" (che parolone! ), e perché no, pensare anche a provare al Sant'Anna; insomma mettiamo tanta carne sul fuoco! Dette le intenzioni, passiamo a quel che abbiamo: sono ...
31
16 mar 2016, 22:26

wendy_22
ciao ragazzi! qualcuno potrebbe spiegarmi questo problema...?? un grazie in anticipo! una piramide regolare esagonale ha il perimetro di base di 60cm e l'a potema lungo 10cm. calcola l'area della superficie totale e l'altezza
1
25 mar 2016, 11:50

rosva1
Funzione inversa: non riesco a trovare la funzione inversa dell'esercizio in allegato...qualcuno può aiutarmi?Anticipatamente ringrazio
2
22 mar 2016, 21:20

Ouijdan
Versione da Esopo e anche le frasi
3
25 mar 2016, 09:39

axpgn
Si abbia una striscia orizzontale di $8$ caselle, numerate da $0$ a $7$ da sinistra a destra. Vi siano tre pedine posizionate sulle caselle $3-5-7$. I giocatori sono due e l'unica mossa che, a turno, possono fare è lo spostamento di una sola pedina nella casella che preferiscono, anche se occupata da una o due pedine, purché sia a sinistra della casella di partenza. Il vincitore è colui che pone l'ultima pedina nella casella ...
81
16 mar 2016, 00:25

Gattobianco123
Mi traducete le seguenti espressioni dall'italiano al latino, usando i complementi in dativo (vantaggio, svantaggio, fine e doppio dativo): Ucciso per la patria, dato per la vita del padre, inviate per la salvezza di Roma, per la vita del giovane, lasciata a Mario come sostegno, sarà stato aiutato per la felicità della madre, per la gioia della città , per la cura del padre, per la famiglia (comp. di vantaggio), ho agito per i figli, per la morte del nemico.
2
21 mar 2016, 17:00

darakum
Ciao a tutti,data una funzione,il testo di un esercizio mi chiede di determinare gli intervalli di monotonia ed eventuali estremi di f.. Per quanto riguarda gli intervalli di monotonia devo calcolare la derivata prima e porla maggiore di 0 invece per trovare gli eventuali estremi di f ? Grazie
9
24 mar 2016, 16:25

valeria.delgrasso
Quale é la perifrastica attiva utilizzat nella frase "Quando Gianni arrivó in ero sul punto di entrare dal notaio senza di lui" Per me è senza di lui,ma non so se è giusta, perché sono incerta.
1
25 mar 2016, 14:26

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica. Una piccola sfera di massa pari a 1g è sospesa tramite un filo inestensibile fra due armature verticali,distanti 3cm tra loro. Si determini la carica presente sulla sferetta sapendo che in corrispondenza di una differenza di potenziale tra le armature di 170V l'angolo formato tra il filo di sospensione della sfera e la verticale è di 30°. se mi potete aiutare a risolverlo. grazie.
2
25 mar 2016, 10:31

RahulChumberVSNeerajKumar
Salve, potete dirmi il legame dell'argomento di Letteratura riguardante Oriana Fallaci al resto degli argomenti della tesina? link: https://www.skuola.net/maturita/tesine/9-11-new-york-torri-gemelle.html
2
20 mar 2016, 15:39

rossiandrea
Indica l’opzione corretta: Sarah is having some work done! Sarah is working on something done! Sarah is doing work done! Qual è la risposta corretta e perché? Il test dà come giusta la prima ma mi sembra che la seconda funzioni meglio. È un errore del test oppure no?
4
24 mar 2016, 17:41

mocomengi
Considera la seguente reazione che viene usata per preparare in laboratorio piccoli quantitativi di acido solforico : FeS(s) + HCl(aq) --> H2S(g) + FeCl2(aq) Bilancia l'equazione di reazione e denomina tutti i reagenti e i prodotti, poi calcola quanti grammi di H2S ottioni a partire da 50g di Fes.
0
25 mar 2016, 14:57

sam17091
Ciao a tutti, il problema mi dice: Un punto di massa m scende lungo un piano inclinato. Alla fine del piano inclinato scorre su un tratto orrizontale scabro (mi danno il coeff di attrito), andando a colpire una molla di massa trascurabile fissata ad un vincolo verticale. La molla a lunghezza a riposo l=10cme una costante k=2N/m. La distanza fra la fine del piano inclinato e il vincolo è di 40 cm. Determinare l'altezza h del corpo affinchè, dopo aver urtato la molla, possa toccare la parete del ...

Im_matty
Per le vacanze ho troppo compiti , e non arrivo a fare tutto , per ora ho tradotto 2 versioni ma mi manca troppo. Mi tradurreste le frasi 1-2-3-4-5-6-7-8? Grazie mille❤️
1
25 mar 2016, 12:17

ChiaraTrancone
Buongiorno ragazzi! Volevo un aiuto per la mia tesina, frequento un istituto tecnico commerciale turistico, le materie sono: storia, letteratura, diritto, inglese, economia, spagnolo e arte. Vorrei portare qualcosa di originale, aiutatemi!!
7
16 mar 2016, 12:14

Raffaele96_
Oggi ho iniziato la versione , non riesco a fare un senso ad alcune frasi , mi dareste la traduzione per favore? La versione si chiama : " Al lupo, Al lupo"
2
25 mar 2016, 11:28

Ouijdan
Versione di Svetonio
1
25 mar 2016, 09:32

Matemax1
Quale delle seguenti relazioni è corretta? a) $\sin 2 < \sin 3$ b) $\sin 1 > \sin 10$ c) $\tan 2 = 2 \tan 1$ d) $\cos^2 100 > \cos 6$ Quello che mi chiedo è come considerare questi numeri. Per 2 o 3 si intende gradi o radianti? Ho pensato di procedere nel seguente modo, approssimando $\sin 2$ e $\sin 3$ con $\sin \frac{2}{3}\pi < \sin(\pi)$ e così via. In questo caso la risposta sarebbe la b) ma non so se il procedimento e l'approssimazione siano giuste.
4
25 mar 2016, 11:44

Paperella:D
Ciao a tutti :)vorrei quanche idea per una tesina partendo dalla matematica ma non sempre dai soliti limiti. come potrei fare? Grazie anticipatamente :hi
1
24 mar 2016, 17:52

Paperella:D
Ciao a tutti :) sono in ritardo con la tesina, vorrei un vostro aiuto. Pensavo di portare come tema centrale 'EMPATIA O SOLO IPOCRISIA' facendo riferimento ai vari attenati a i cosiddetti morti di serie A e B.. ma non so come collegare il tutto: ITALIANO: Pirandello INGLESE:Victorian Age- Tennyson STORIA: Come Hitler riuscì a nascondere 'La SOluzione Finale' al popolo tedesco o non so.. Filosofia Arte Matematica Fisica e Scienze non so come fare :thx Grazie anticipatamente :hi :hi
1
24 mar 2016, 17:15