Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maghetta08
Tre frasi di greco! Miglior risposta
Frase 15 esercizio su, frase 14/15 esercizio 15
1
31 mar 2016, 15:00

maghetta08
Due frasi di greco! Miglior risposta
14/15
1
31 mar 2016, 14:57

sharonfanti97
Salve a tutti! Oggi sono qui per chiedervi aiuto riguardo la mia tesina ispirata al Piccolo Principe, seppur distaccandomi completamente dal vero significato della citazione. Mi sento molto indecisa e disorientata riguardardo i collegamenti e quindi mi piacerebbe avere la vostra opinione e qualche vostro consiglio. Provengo da un liceo artistico e sto cercando i vari collegamenti (storia dell'arte, italiano, storia, filosofia, inglese, matematica, fisica, ed. fisica). Mi piacerebbe ...
2
29 mar 2016, 18:44

sradesca
salve ragazzi, è da molto che non scrivo in questo sito, di solito ho dato una mano ai ragazzi delle superiori a risolvere qualche problema. ora vorrei chiedervi un consiglio: secondo voi è una buona cosa frequentare la facoltà di matematica di Cosenza? E' una buona facoltà, buoni e attenti professori? Io sono iscritto, ma dopo un periodo di pausa sto valutando se continuare oppure no. I professori sono attenti? C'è qualcuno che la frequenta? Grazie
3
22 mar 2016, 11:17

anto.defa92
Buongiorno! Vi scrivo un po' di esercizi di fisica con cui ho riscontrato delle difficoltà; non penso siano di difficile svolgimento ma cmq trovo problemi a svolgerli! Vi ringrazierei se metteste anche magari delle spiegazioni! GRazie 1.Su un corpo di massa 3 kg agiscono solo forze orizzontali: una di 9 N verso est ed una di 12 N verso sud. Quanto varrà in modulo l'accelerazione risultante in m/s²? Nello domanda precedente, che direzione avrà l'accelerazione? Indicare la direzione in gradi, ...

GioMGSV
Qualcuno sa farlo?: Il prezzo (in Euro) al Kg del bene A è stato caratterizzato nel corso degli ultimi 100 giorni del 2011 dalle seguenti oscillazioni: Prezzo al Kg 0.55 0.60 0.75 0.85 Numero di giorni 30 40 20 10 Ipotizzando di spendere ogni giorno € 2 nell’acquisto del bene A, si determini il prezzo medio che lascia inalterata la quantità acquistata negli ultimi 100 giorni del 2011.
1
4 mar 2016, 12:02

Nobro76
Scrissi con stile amaro, aspro e dolente un tempo, come sai, contra Fortuna, sì che null’altra mai sotto la luna di lei si dolse con voler più ardente.4 Or del suo cieco error l’alma si pente, che in tai doti non scorge gloria alcuna. e se de’ beni suoi vive digiuna. spera arricchirsi in Dio chiara e lucente.8 Né tempo o morte il bel tesoro eterno, né predatrice e vïolenta mano ce lo torrà davanti al Re del cielo.11 Ivi non nuoce già state né verno, ché non si sente mai caldo ...
0
31 mar 2016, 17:11

giuseppebor
Salve a tutti, sono 2 giorni che sto dietro a questo problema e non riesco a trovare la strada per risolverlo. Vi scrivo il testo Un solenoide indefinito di raggio R=6cm e con n=30 spire/cm è percorso da una corrente variabile nel tempo secondo la legge i(t)=io*sen(omega*t).Calcolare l'accelerazione, specificando direzione e verso, di un elettrone nei casi in cui viene posto alle distanze Ri=3cm e Re=10cm dall'asse del solenoide nell'istante t=5sec. [io=10A, omega=300rad/s] Grazie in ...

Leo870
Versione. Greco Miglior risposta
Traduzione + forma base dei verbi...grazie mille in anticipo!
2
31 mar 2016, 12:09

Elisaa!
La mia scuola fa un corso di 5 lezioni in preparazione al PET, mi dite com'è strutturato,se ne vale la pena e cosa potrei fare dopo aver preso questa certificazione? Grazie!
14
29 mar 2016, 13:49

rotunno968
come si calcola la lunghezza dei segmenti ab e bc?
2
30 mar 2016, 15:44

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto ad eseguire 3 esercizi del libro "Il Nuovo Latino a Colori Lezioni 1". Sono da svolgere l'esercizio n.1 di pag 297-298,l'esercizio n.2 di pag 298 e l'esercizio n.8 di pag 299. In allegato potete trovare le foto degli esercizi. Se possibile entro stasera,per favore. Vi ringrazio.
4
31 mar 2016, 14:38

cannatagabriele
Economia Illegale Miglior risposta
Mi servirebbe un appunto su: economia illegale
1
31 mar 2016, 15:22

GioMGSV
Sia (X1,...,Xn) un campione estratto casualmente e con ripetizione dalla seguente variabile casuale: f(x;θ)= 1/θ per 0
1
18 mar 2016, 17:08

Astrofisica998
Salve, ho un problema da svolgere ma che proprio non riesco a risolverlo perché non so come 'attaccare'. Il problema è il seguente: "Nel triangolo rettangolo ABC la lunghezza dell'ipotenusa BC è 41 cm e la tangente dell'angolo B è 40/9. Determina il perimetro e l'area del triangolo.". Grazie in anticipo!
3
31 mar 2016, 10:33

Nobro76
Or del suo cieco error l’alma si pente, che in tai doti non scorge gloria alcuna. e se de’ beni suoi vive digiuna. spera arricchirsi in Dio chiara e lucente.8 Né tempo o morte il bel tesoro eterno, né predatrice e vïolenta mano ce lo torrà davanti al Re del cielo.11 Ivi non nuoce già state né verno, ché non si sente mai caldo né gielo. Dunque ogni altro sperar, fratello, è vano.
1
31 mar 2016, 15:23

DioPerdona_AnalisiNo
Ho due vettori($F_1$ e $F_2$) uguali in modulo che tirano lungo direzioni tali da formare angoli $\alpha=30°$ con la direzione del moto. Qui dice che la risultante è $sqrt(3)F_1$ ma non trovo il ragionamento.

michele.assirelli
Salve, ho un problema con un limite in 2 variabili Ho provato con i vari metodi per dimostrare la non esistenza del limite ma non sono riuscito a trovare niente, dunque suppongo che il limite esista. Dovrei allora trovare delle maggiorazioni adeguate e dimostrare a cosa tende il limite. $ \lim_{(h,k)\to (0,0)}\frac{\frac{h^4 k^2}{h^6+k^4}}{\sqrt{h^2+k^2}} $ Sapendo che $ (h^3)^2 + (k^2)^2 ≥ 2|h^3k^2| $ Sono arrivato a $ \lim_{(h,k)\to (0,0)}\frac{\frac{h^4 k^2}{h^6+k^4}}{\sqrt{h^2+k^2}} ≤ \lim_{(h,k)\to (0,0)} (h^4)/[2|h^3|sqrt(h^2+k^2)] $ Poi però non saprei come procedere In realtà avevo pensato di fare $ \lim_{(h,k)\to (0,0)} (h^4)/[2|h^3|sqrt(h^2+k^2)] ≤ \lim_{(h,k)\to (0,0)} (h^4)/[2|h^3|sqrt(h^2)] = \lim_{(h,k)\to (0,0)} (h^4)/[2h^4) = 1/2 $ Però risulta sbagliato quindi non ...

insule23
ciao vorrei avere il vostro aiuto con il seguente esercizio. Due cilindri metallici coassiali di uguale lunghezza e di raggi pari, rispettivamente, a 2cm e 5cm sono carichi uniformemente con cariche di segno opposto ma con uguale densità lineare in valore assoluto. Un elettrone si muove alla velocità di 10^6m/s lungo una traiettoria circolare di raggio pari a 3cm compresa fra i due cilindri, coassiali ad essi e disposta su un piano perpendicolare all'asse dei cilindri. Trascurando gli ...
4
29 mar 2016, 09:04

hogliesamimuoviti
Sto pensando ad un argomento da portare agli esami di terza media. Sono indecisa tra SOGNO e LUNA. I collegamenti sul sogno sarebbero: Pascoli e il fanciullino, Freud. Il sistema nervoso in scienze, l'oro o il petrolio in tecnica, il surrealismo in arte, e su storia e geografia non so ancora cosa fare. Quelli sulla luna sono Leopardi con "Alla Luna", e un discorso su un po' tutti i movimenti fino al Decadentismo con un accenno a "Ciaula scopre la luna", la Guerra Fredda e la corsa allo ...
2
23 mar 2016, 16:02