Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Neptune2
Salve a tutti, vorrei avere meglio le idee per capire i logaritmi. Da definizione mi viene detto che: Sia $a>0, a != 1, y>0$ allora esiste un unico numero reale $x$ t.c $a^x = y$ Però la definizione cos i èmotlo vaga. Tra gli appunti c'ho anche scritto che il logaritmo è l'inverso dell'esponenziale, ma non riesco a capire perchè, ed anche per questo non riesco a chiarirmi le varie proprietà. Ad esempio perchè $log_a a^x =x$ ? ed anahce perchè se faccio ...
9
22 mar 2010, 19:27

Libero191
Salve a tutti! L'esercizio di un compito mi pone davanti il segente esercizio: studiare la convergenza puntuale ed uniforme della seguente serie: $\sum_{n=2}^oo (log^n|x|)/(nlogn)$ Purtroppo nonostante abbia fatto un po' di teoria non so come affrontare lo studio. Potete aiutarmi?
5
28 mar 2016, 20:26

francesco.gazzola.18
salve, potete darmi una mano nel risolvere il seguente problema: Una persona deve spedire N cartoline ad altrettanti destinatari. Qual è la probabilita che almeno uno dei destinatari riceva la cartolina a lui destinata considerando che le cartoline sono state inserite a caso nelle buste? Si calcoli il valore esatto per N che tensa ad infinito. io ho considerato che la probabilità che almeno una busta sia giusta è $1/N $. Poi ho posto che la probabilità totale è ...

angelost
Il mio amico Marco chiede: Salve ragazzi, attualmente quali sono le sedi universitarie in cui si studia "seriamente" Ingegneria Gestionale? Perché ho letto che in alcune università è considerato l'indirizzo degli scansafatiche. Grazie in anticipo, Marco
2
15 feb 2016, 18:00

mely9801.
Ciao a tutti, proprio ora mi sono iscritta e non so nemmeno se sto postando la mia richiesta al posto giusto. Frequento l'istituto professionale alberghiero, accoglienza turistica. Dato che ho l'esame di stato, avevo pensato di fare la tesina con argomento centrale ''AMERICAN DREAM'' o ''AMERICAN WAY OF LIFE''. Ma non so proprio come collegare con le materie. Quest'ultime che devo collegare sono: storia, italiano, economia aziendale, psicologia, ricevimento, inglese e alimentazione. Avevo ...
1
4 apr 2016, 14:16

ely.1996
Faccio la tesina su Gucci, vorrei fare una premessa e spiegare i motivi per cui ho scelto questo argomento. Chi mi aiuta? L'ho scelto principalmente perché mi è sempre piaciuto l'ambiente della moda e adoro le borse Gucci
1
3 apr 2016, 21:16

Aliss97
ho bisogno per la mia tesina dell' esame... vorrei una bella esposizione sulla belle epoque... qualcuno puo aiutarmi???
3
4 apr 2016, 17:32

EmmaTe
Ciao, avrei bisogno di qualche suggerimento per la mia tesina. Come argomento centrale vorrei portare la Previdenza sociale. Avrei quindi intenzione di collegarci: -Scienze delle Finanze -Inglese -Diritto -Storia (se riesco a trovare qualcosa) Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
3
2 apr 2016, 18:39

cristian.vitali.102
ciao a tutti, come da titolo ho difficoltà nel scegliere quali trasformazioni utilizzare negli integrali tripli. So che le coordinate sferiche vanno usate quando la funzione integranda dipende da $x^2+y^2+z^2$, mentre quelle cilindriche quando dipende da $x^2+y^2$. Ma ad esempio se dipendesse da $x^2+z^2$ oppure $x+y+z^2$? Se potete, vorrei qualche esempio di integrale nel quale va usato il cambio di variabile in coordinate sferiche o cilindriche, grazie mille..

XxgaetanoxX
Come ripassare francese Miglior risposta
come ripassare velocemente tutta la grammatica francese?
1
4 apr 2016, 16:54

pina123456
Salve a tutti sono nuova nel forum, mi serve urgentemente qualcosa sul tema del doppio nelle metamorfosi di apuleio. Chi puo' aiutarmi?
1
4 apr 2016, 12:11

Rora99
Urgenteeee Miglior risposta
Ciao, potete aiutarmi al più presto con questi due problemi sulla similitudine?
1
4 apr 2016, 17:26

rossiandrea
Radicale Miglior risposta
Quale delle due è corretta? [math]<br /> \sqrt{(x+1)^2(x-1)}=(x+1)\sqrt{x-1}\\<br /> \sqrt{(x+1)^2(x-1)}=|x+1|\sqrt{x-1}<br /> [/math] Secondo me è la prima, perché le C.E sono che [math]x\geq 1[/math] e quindi [math]x+1 \geq 0[/math] , però il quiz mi dà come corretta la seconda soluzione. Il secondo radicale è: [math]\sqrt{ - a} \cdot \sqrt{ -8a} = -2a \sqrt{2}\\<br /> \sqrt{ - a} \cdot \sqrt{ -8a} = 2a \sqrt{2}\\[/math] Qui ho ragionato che la C.E. è [math]-a \geq 0; \ \ a \leq 0[/math] e quindi, visto che si tratta di un prodotto di due radicali per definizione positivi, il risultato deve essere positivo. Essendo [math]a \leq 0[/math] significa che ci devo mettere un segno meno ...
2
2 apr 2016, 17:54

Krusty1
Ciao a tutti, mi trovo davanti al seguente quesito Data la funzione $ f(x) = { $ $ 1/(x-1) $ se $ x > 1 $, $ x+a $ se $ x <= 1 $ $ } $ a) Con quali valori di a è invertibile e per quale motivo b) Sia $ a = -2 $. Determina il dominio di $ f(-2)^(-1)(x) $ e calcola $ ((f-2)^(-1))' (1) $ Sinceramente non so da che parte iniziare. Qualcuno sarebbe in grado di risolvere l'esercizio con una spiegazione? Grazie!
6
3 apr 2016, 19:25

cristian.vitali.102
ciao a tutti, ho un problema nel risolvere questa equazione differenziale. $y'+2ysinx=y^(-2)sinx$ si tratta di un equazione lineare del primo ordine (omogenea?) non riesco a capire come gestire il termine $y^(-2)$. Nel mio libro utilizza la sostituzione $z=y^3$

frnero
Salve ho un dubbio che riguarda la sollecitazione sigma nel caso di albero sottoposto a flessione rotante. L'albero ruota con una certa velocità e una forza è applicata costantemente ad un estremo dell'albero, ad una certa distanza si creerà una sigma legata al momento flettente: tale sigma che calcolo con Navier è la sigma alternata (quindi l'ampiezza del ciclo di sollecitazione) o la sigma massima (e quindi essendo il massimo del ciclo di sollecitazione la sigma alternata la calcolo come la ...
3
3 apr 2016, 19:54

Yayamilla01
Versione greco la leggenda della rosa e le menzogne si pagano a caro prezzo è urgentissimo mi sono dimenticata che la dovevo fare e sono furi casa
1
4 apr 2016, 19:01

michele.assirelli
Scusate non è mi chiaro il modo in cui si calcola il differenziale di una funzione. $ f: \mathbb {R^2} -> \mathbb {R^3} $ $df_(x,y) = x (partial f)/(partial x) + y (partial f)/(partial y) $ Non si calcola attraverso l'utilizzo della formula sopra?

alex3ds00lgoptimus
Leonida versione
1
4 apr 2016, 17:14

R4z0r
Salve ragazzi mi chiedevo che relazione ci fosse (dati due vettori a,b) tra a x b = determinante dei due vettori con le basi i,j,k. Ha qualche significato geometrico o di calcolo? Oppure è una definizione da prendere come verità assoluta? (So calcolare il determinante delle matrici ,però a livello non applicativo, il concetto di determinante non mi è ben chiaro....) Inoltre so anche che $a x b = ab sen\theta$ (angolo che si forma tra a e b) quindi ho cercato di trovare un riferimento geometrico ...
2
3 apr 2016, 13:25