Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
EmmaTe
Ciao, avrei bisogno di qualche suggerimento per la mia tesina. Come argomento centrale vorrei portare la Previdenza sociale. Avrei quindi intenzione di collegarci: -Scienze delle Finanze -Inglese -Diritto -Storia (se riesco a trovare qualcosa) Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
3
2 apr 2016, 18:39

cristian.vitali.102
ciao a tutti, come da titolo ho difficoltà nel scegliere quali trasformazioni utilizzare negli integrali tripli. So che le coordinate sferiche vanno usate quando la funzione integranda dipende da $x^2+y^2+z^2$, mentre quelle cilindriche quando dipende da $x^2+y^2$. Ma ad esempio se dipendesse da $x^2+z^2$ oppure $x+y+z^2$? Se potete, vorrei qualche esempio di integrale nel quale va usato il cambio di variabile in coordinate sferiche o cilindriche, grazie mille..

XxgaetanoxX
Come ripassare francese Miglior risposta
come ripassare velocemente tutta la grammatica francese?
1
4 apr 2016, 16:54

pina123456
Salve a tutti sono nuova nel forum, mi serve urgentemente qualcosa sul tema del doppio nelle metamorfosi di apuleio. Chi puo' aiutarmi?
1
4 apr 2016, 12:11

Rora99
Urgenteeee Miglior risposta
Ciao, potete aiutarmi al più presto con questi due problemi sulla similitudine?
1
4 apr 2016, 17:26

rossiandrea
Radicale Miglior risposta
Quale delle due è corretta? [math]<br /> \sqrt{(x+1)^2(x-1)}=(x+1)\sqrt{x-1}\\<br /> \sqrt{(x+1)^2(x-1)}=|x+1|\sqrt{x-1}<br /> [/math] Secondo me è la prima, perché le C.E sono che [math]x\geq 1[/math] e quindi [math]x+1 \geq 0[/math] , però il quiz mi dà come corretta la seconda soluzione. Il secondo radicale è: [math]\sqrt{ - a} \cdot \sqrt{ -8a} = -2a \sqrt{2}\\<br /> \sqrt{ - a} \cdot \sqrt{ -8a} = 2a \sqrt{2}\\[/math] Qui ho ragionato che la C.E. è [math]-a \geq 0; \ \ a \leq 0[/math] e quindi, visto che si tratta di un prodotto di due radicali per definizione positivi, il risultato deve essere positivo. Essendo [math]a \leq 0[/math] significa che ci devo mettere un segno meno ...
2
2 apr 2016, 17:54

Krusty1
Ciao a tutti, mi trovo davanti al seguente quesito Data la funzione $ f(x) = { $ $ 1/(x-1) $ se $ x > 1 $, $ x+a $ se $ x <= 1 $ $ } $ a) Con quali valori di a è invertibile e per quale motivo b) Sia $ a = -2 $. Determina il dominio di $ f(-2)^(-1)(x) $ e calcola $ ((f-2)^(-1))' (1) $ Sinceramente non so da che parte iniziare. Qualcuno sarebbe in grado di risolvere l'esercizio con una spiegazione? Grazie!
6
3 apr 2016, 19:25

cristian.vitali.102
ciao a tutti, ho un problema nel risolvere questa equazione differenziale. $y'+2ysinx=y^(-2)sinx$ si tratta di un equazione lineare del primo ordine (omogenea?) non riesco a capire come gestire il termine $y^(-2)$. Nel mio libro utilizza la sostituzione $z=y^3$

frnero
Salve ho un dubbio che riguarda la sollecitazione sigma nel caso di albero sottoposto a flessione rotante. L'albero ruota con una certa velocità e una forza è applicata costantemente ad un estremo dell'albero, ad una certa distanza si creerà una sigma legata al momento flettente: tale sigma che calcolo con Navier è la sigma alternata (quindi l'ampiezza del ciclo di sollecitazione) o la sigma massima (e quindi essendo il massimo del ciclo di sollecitazione la sigma alternata la calcolo come la ...
3
3 apr 2016, 19:54

Yayamilla01
Versione greco la leggenda della rosa e le menzogne si pagano a caro prezzo è urgentissimo mi sono dimenticata che la dovevo fare e sono furi casa
1
4 apr 2016, 19:01

michele.assirelli
Scusate non è mi chiaro il modo in cui si calcola il differenziale di una funzione. $ f: \mathbb {R^2} -> \mathbb {R^3} $ $df_(x,y) = x (partial f)/(partial x) + y (partial f)/(partial y) $ Non si calcola attraverso l'utilizzo della formula sopra?

alex3ds00lgoptimus
Leonida versione
1
4 apr 2016, 17:14

R4z0r
Salve ragazzi mi chiedevo che relazione ci fosse (dati due vettori a,b) tra a x b = determinante dei due vettori con le basi i,j,k. Ha qualche significato geometrico o di calcolo? Oppure è una definizione da prendere come verità assoluta? (So calcolare il determinante delle matrici ,però a livello non applicativo, il concetto di determinante non mi è ben chiaro....) Inoltre so anche che $a x b = ab sen\theta$ (angolo che si forma tra a e b) quindi ho cercato di trovare un riferimento geometrico ...
2
3 apr 2016, 13:25

damianormaximus
Buongiorno a tutti. Sono uno studente del terzo anno della facoltà di matematica. Cercando "in giro" per un argomento per la tesi triennale mi sono imbattuto nel teorema di Kronecker-Weber (ogni estensione abeliana dei razionali è contenuta in un'estensione ciclotomica). Premesso che non ho ancora chiesto informazioni ad alcun docente, le domande che volevo porre sono: 1) Credete che mostrare un risultato come questo possa essere valido (e/o adeguato) per una tesi triennale. 2) Questa ...

alessia9981
Frase Miglior risposta
potete tradurmi questa frase in tedesco_ mi serve per un progetto! grazie mille La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
1
4 apr 2016, 17:51

gabry.gybra
Mi servirebbe qualche idea per introdurre questo saggio breve possiblmente per venerdì pomeriggio.Grazie in aticipo!
1
31 mar 2016, 20:14

alisiamaz
Ciao a tutti.
1
4 apr 2016, 17:35

Simome2001
Tesina 3a media sull'australia cosa potrei fare?? Italiano Tecnologia Scienze Arte Musica Ed altro (per favore cose semplici perfavore)
1
1 apr 2016, 20:46

giorgia.tropea
ho collegato già di antologia Salvatore Quasimodo e geografia gli stati uniti,poi per le altre materie?
3
4 apr 2016, 17:40

Gatta 7
buon giorno io sono gatta 7 vorrei fare due domande ,la prima è: il collegamento tra le laudi di S.Francesco e la musica sacra di oggi. La seconda è: il collegamento tra i trovatori trovieri e De Andrè. Grazie.
2
19 gen 2016, 14:30