Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pierlu11
Salve, avrei un dubbio relativo alla definizione delle funzioni meromorfe su una superficie di Riemann. Nei corsi di geometria complessa mi sono state date due definizioni che vi propongo: (1) Sia $X$ superficie di Riemann e $ EsubX $ un insieme discreto. Una funzione $f$ sulla superficie di Riemann $X$ si dice meromorfa se $ f:X\\E->CC $ è olomorfa e $ AA p inE $ $f$ ha un polo. (2) Una funzione $f$ sulla ...
16
5 mag 2016, 21:35

smaug1
Un filo di rame $\rho_(Cu)$ di raggio $a$ è ricoperto da una guaina di alluminio di $\rho_(Al)$ di raggio esterno $b$. Il filo è attraversato da una corrente $i$. Calcolare: 1) le correnti $i_1$ e $i_2$ che percorrono i due materiali. 2)il campo elettrico $E_1$ e $E_2$ in ciascuno di essi. Per la prima vale sempre la condizione $i_1 + i_2 = i$ ? ma quale altra posso utilizzare senza ...

Giuliaeffe1
Data la funzione f(x)=(a-e^x)/(e^x+1) con a>0 Trova il valore di a tale che la tangente nel punto di ascissa 0 formi con l'asse delle x un angolo pari a (-Π/4). Soluzione: a=3 Ho calcolato la derivata f'(x)=-(e^x(1+a)/(e^x+1)^2 e le coordinate del punto P (0;(-1+a)/4), ma non riesco ad andare avanti. La funzione in quel punto dovrebbe essere parallela alla bisettrice del 2* e 4* quadrante (y=-x), formando un angolo di 45° con l'asse x e la funzione f(x) è sempre decrescente. non ho ...
1
21 apr 2016, 12:14

giupar93
Buongiorno a tutti ragazzi, devo risolvere questo limite con lo sviluppo di taylor: $ lim_(x->0) ((sen^2x) (tgx))/(arctg^3x (1+x^2)) $ essendo agli inizi, non so fino a che ordine mi debbo fermare, quindi ho pensato di fermarmi al 3° ordine, e pertanto lo sviluppo di taylor della tangente è il seguente: $ tgx= x+(x^3/3)+o(x^3) $ (è corretto?) per quanto riguarda gli altri due non so da dove iniziare, pertanto chiedo il vostro aiuto grazie mille anticipatamente!
3
6 mag 2016, 11:26

domydo
Avrei necessità di sviluppare un equazione con il programma Microsoft Mathematics (non ho grandissima esperienza) e vorrei capire come calcolare/inserire il % la formula è la seguente: 50000*[ 0,75%/1-(1+0,75%)] ^-120 quando inserisco la formula il programma mi da errore perché non accetta il % quindi come devo scriverlo per sviluppare. Ringrazio in anticipo
18
3 mag 2016, 18:49

DaniiiF
1) log(-2x)+log(-3x)= a) 6logx^2 b)log2x+log3x c)log6+logx^2 d) log6*2logx io farei log6x^2, che diventa 2log6x..e poi? 2) log (a^2-b^2)- log(a+b) viene log(a-b) giusto? 3) log (in base radice terza di 2)di √8 = x a)9/4 b)1/8 c)1/16 d)16 a me viene 9/2 (??) grazieeee
3
6 mag 2016, 21:17

Laratta
Salve.. vorrei fare una domanda. Ho lavorato come collaboratore scolastico per 15 giorni. Dopo due settimane mi hanno chiamato ad un altra scuola sempre come collaboratore scolastico per altri 15 giorno. Ora la mia domanda è questa : I giorni lavorativi sono cumulativi o no? A questo punto mi risultano 30 giorni? E l assegnazione dei punti come funziona? Ovviamente sto parlando del personale ata. Grazie della cortesia

Gi81
Trovare tutte le funzioni \(\displaystyle f : \mathbb{N}^* \to \mathbb{N}^* \) tali che \(\displaystyle \frac{ f(x+y) +f(x) }{2x+f(y)} = \frac{2y+f(x)}{f(x+y)+f(y)} \) per ogni \( x,y \in \mathbb{N}^*\).
12
5 mag 2016, 16:05

francescamush
Salve a tutti! Cerco qualcuno disponibile ad aiutarmi per quanto riguarda l'organizzazione per la tesina di maturità. Provengo dal liceo artistico e l'argomento a cui avevo pensato é l'alienazione dell'uomo dal mondo reale a causa dei social. Se qualcuno è disponibile ad aiutarmi vi prego si contattarmi! Grazie infinite, aspetto risposte!
2
4 mag 2016, 19:42

Aleeessia
la mia tesina è incentrata sull'assurdo e il nonsense della condizione umana, in particolare su samuel beckett, albert camus e l'esistenzialismo e pirandello. Però non so quale argomento poter collegare per quanto riguarda storia, potete consigliarmi? grazie mille:)
1
6 mag 2016, 16:04

igol10
Vorrei porre alla vostra attenzione due problemi molto simili sul moto armonico. In entrambi i casi la lunghezza a riposo della molla non coincide con la lunghezza d'equilibrio della molla. In questi casi il problema sembra complicarsi. Prendiamo il primo problema: Chiede di determinare la pulsazione del moto armonico, lo spostamento massimo di A dal muro a cui è fissa l'estremità sinistra della molla, la tensione massima e quella minima. I dati sono: -- $ m_A = 0.02 kg $ , ...

PastaAlDente
La descrizione del quesito si riferisce al disegno allegato. In un rettangolo LxP ci sono due cerchi "sui due spigoli in basso" - raggio R1 e R2 diversi. Voglio determinare il raggio del cerchio tangente ai due cerchi e al lato "in alto" del rettangolo. Ho trovato solo esempi in cui i tre cerchi erano esterni tra loro. Oppure il caso con R1=R2. Gratissimo a chi mi saprà mettere sulla strada giusta.
8
1 mag 2016, 17:38

camerlengo15
Salve ragazzi, sono nuovo, e i servirebbe urgentemente un quadro generale del 900, ma non più di due pagine, con approfondita la prima guerra mondiale
2
5 mag 2016, 18:30

ClarkKent
Salve, la mia tesina è incentrata sul gioco d'azzardo e in inglese la professoressa mi ha consigliato di portare un itinerario su Las Vegas principalmente focalizzato sul gioco d'azzardo praticabile nei vari casinò. Sapete aiutarmi dandomi qualche spunto? O magari sapete indicarmi qualche sito dove posso raccogliere informazioni o che magari abbia già un itinerario che possa aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo.
2
3 mag 2016, 17:44

Crystal33
La scorsa settimana mi è stato presentato questo testo in inglese, non tanto lungo e davvero semplice da tradurre. Ero convinta che sarebbe stato semplice trovarlo su internet ma sembra che quest'autrice sia poco conosciuta. Avrei bisogno di sapere se qualcuno sa dove reperire il testo per fare un lavoro. Il titolo è THE MARRIAGE di RITA MEVIS SNELSON
3
3 mag 2016, 14:11

lauretta4998
AIUTO! ho la consegna "If I wrote a book, I would write about.." che sia abbastanza lungo ma neanche troppo e ovviamnete in inglese, URGENTE!!!
2
3 mag 2016, 21:11

safeee
entro oggi mi serve un titolo di una storia che parla di un ladro che è e entrato per rubare a casa di una signora e quando entro in salotto vide che cera un uomo che versava del veleno nel tè della signora cosi le disse di non berlo .... praticamente alla fine la morale è che il ladro che sarebbe dovuto essere il cattivo ha salvato la vita della signora da un signore che aveva ospitato a casa sua e che a cercato di ucciderla e alla fine al ladro viene regalato come ringraziamento la collana ...
5
4 mag 2016, 15:06

diana.giordano.3
Qualcuno ha il testo in inglese con il futuro ???????
2
6 mag 2016, 15:51

UnGamerACaso
Perdonatemi innanzittutto per aver scelto come titolo qualcosa di assolutamente senza senso, ma vorrei che voi leggeste questo: è del giornalista Lorenzo Rotella: Parliamo sempre di combattere la mafia, che è un cancro per la nostra società o che semplicemente è una montagna di merda. Tuttavia, la maggior parte di noi è come quando Berlusconi vinceva le elezioni e nessuno diceva di votarlo: tutti a manifestare, o a scrivere su facebook, ma se bruciano una vettura, se minacciano o anche ...
3
6 mag 2016, 15:10

crazyteo89
Salve a tutti, ho un esercizio di probabilità che si può risolvere in modo abbastanza semplice ma è importante che io sappia se è possibile risolverlo anche usando la formula di distribuzione ipergeometrica. Il testo dell'esercizio è questo: Si consideri un’urna U contenente 6 biglie bianche, 8 biglie rosse e 10 biglie blu. Calcolare la probabilità di estrazione di almeno una biglia rossa e ALMENO una biglia blu su tre estrazioni SENZA REINTEGRO. Grazie a chi risponderà