Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao! Faccio la tesina sui colori, la prof mi ha detto di trattare l'argomento: la natura dei colori (facendo riferimento alle onde elettromagnetiche,alla sensibilità dell'occhio umano e degli animali
Mi dareste delle informazioni su questo?
Grazie!
Alla carica q=5 x 10^-22 ci sono arrivato, ma l' a=9,5 m/s2 non riesco, richiedo cortesemente un aiuto per calcolare questa accelerazione con la carica immersa nell'etanolo (epsilon r = 25).
TESTO:
Una particella di massa m 2,0 10^-11 kg possiede
una carica q e si trova in equilibrio nel vuoto
al di sopra di un piano orizzontale infinito con
densità di carica 6,9 C/m2. La carica si trova ad
una distanza di 20 cm dal piano.
Qual è il segno di q? Giustifica la risposta senza
fare ...
Salve, ho un problema in merito alla ricerca dei massimi e/o minimi vincolati : difatti se non trovo punti stazionari uso il metodo dei moltiplicatori di Lagrange. Il metodo di per sè mi è chiaro, come definire la funzione lagrangiana e derivarla, ma trovo difficoltà nel momento in cui devo trovare le soluzioni nel sistema, difatti spesso non le trovo tutte. Qualcuno può aiutarmi dandomi delle linee guida o comunque dei suggerimenti ? Grazie
Buon Giorno !
Ho risolto la seguente equazione:
$ tan (x)*cos (x/2)+3*sin (x/2)=0 $
$ sin (x)/cos (x)*sqrt((1+cos(x))/2)=3*sqrt((1-cos(x))/2 $
elevando a quadrato i 2 membri, e svolgendo si ottiene:
$ (cos(x)-1)(8cos^2(x)-2cos(x)-1) $
Risolvendo:
$ cos(x)=1 $ ; $ x=2kpi $
l'eq. di 2° grado da:
$ cos(x)=1/2 $ ; $ x=+-pi/3+2kpi $
$ cos(x)=-1/4 $ ; $ x=+-arccos(-1/4)+2kpi $
però se provo a verificare quest'ultimo risultato nell'equazione di partenza, l'eq. non risulta soddisfatta...quindi $ cos(x)=-1/4 $ $ x=+-arccos(-1/4)+2kpi $ non è una ...
cosa potrei portare di ec.aziendale come percorso sulle maschere?
come altre materie porto di italiano:pirandello, storia:giolitti e la politica del doppio volto,inglese:il ritratto di Dorian Grey, informatica:violazione della privaci e hacker, ed.fisica:il doping
grazie
Nietzsche_la foresta per Zarathustra
Miglior risposta
in Cosi parlò Zarathustra, qual è il valore simbolico della foresta? cosa rappresenta? è manifestazione del dionisiaco o no? mi serve per la tesina che verte sulla visione divina del bosco HELP!!
Salve, vorrei iniziare la mia tesina con un film o meglio con un triler
l'argomento principale della mia tesina è LA MASCHERA. Mi sapreste dire qualche titolo di qualche film inerente all'argomento?
Pensavo di preparare la tesina sulla mafia, ma ho qualche dubbio su come collegare le varie discipline. Inoltre, come posso intavolare il discorso catturando l'attenzione degli insegnanti?
Le materie sono:
STORIA: Potrei portare la questione meridionale, anche se nello specifico pensavo alla questione di Peppino Impastato
ITALIANO: Qualche autore in lotta con antimafia?
ECONOMIA AZIENDALE: Qualcosa sull'economia statale, sia odierna che negli anni precedenti, e sulla mancata presenza di ...
Sto cercando di costruire una buona tesina su Harry Potter per la mia maturità.
Ho due idee principali.
Una parla della concezione di morte, partendo dalla storia dei tre fratelli (ripresa da una delle Canterbury Tales di chaucher, quindi inglese), esaminando la pietra della resurrezione analoga al mito di Orfeo e Euridice (Latino, con Virgilio), arrivando a distringuere; Voldemort, che non accetta la morte, e qui vorrei cercare un autore o un filosofo da poter ricollegare; e Harry, che ...
DEVO FARE LA TESINA DI 5 SUPERIORE E FREQUENTO UN ISTITUTO DI SCUOLA ALBERGHIERA. VORREI FARE QUALCOSA DI ORIGINALE CHE NON ABBRACCI I SOLITI SCONTATI ARGOMENTI MA NON MI VIENE NIENTE IN MENTE CHE MI CONSENTA BUONI COLLEGAMENTI. INIZIALMENTE AVEVO DECISO DI FARE LA TESINA SU PABLO ESCOBAR ( MA MI E' STATA SCONSIGLIATA DAI PROFESSORI ).
LE MATERIE DA COLLEGARE SONO : INGLESE, ALIMENTAZIONE, ECONOMIA, ITALIANO, STORIA, ED FISICA, MATEMATICA
Ciao a tutti come molti di voi quest'anno ho gli esami di maturità... stavo pensando di portare come argomento gli Hunger Games... Consigli se cambiare idea o andare avanti?? ho già chiesto al prof di italiano e per lui andrebbe bene...ma il problema è che molti prof li ho cambiati (nel corso dell'anno) e agli esami sono esterni...
Come argomenti avrei scelto:
Informatica: La privacy (direi differenza tra quella personale e del web ci devo pensare meglio )
Economia Aziendale: non so cosa ...
Ciao, frequento il quinto anno di un liceo scientifico opzione scienze applicate. Come da titolo, avevo pensato a una tesina sulla diversità(avevo in mente anche una sulla medicina essendone molto appassionato) ma sono praticamente a zero coi collegamenti...
Ciao a tutti, vengo subito al sodo........esiste in Italia un Dipartimento di Fisica o anche di Matematica che ha come possibile scelta tra le Lauree Magistrali l' Indirizzo: Fisica Matematica (Non Fisica Teorica......) simile a http://www.math.uni-hamburg.de/master/m ... index.html cioè che comporti non solo corsi di Fisica Teorica ma anche di Matematica Pura ( non solo esami di Metodi )....?
Se io mi volessi iscrivere a Matematica ( Sono alla fine del primo anno di Fisica) devo reiscrivermi al primo anno o certi esami mi ...
Topic trinity QUINTO livello...PLSS
Miglior risposta
ragazzi qualcuno di voi ha per caso dei topic sul quinto livello del trinity...per piacere ho l'esame tra 10 giorni e sono disperato
Per favore
Miglior risposta
ciao qualcuno puo darmi il commento di "Mangiare da poveri " da Elio Vittorini ho bisogno lo urgente
Ciao a tutti!
Sto iniziando a studiare ricerca operativa per un esame universitario.
Non riesco a capire come si risolve graficamente un problema di programmazione lineare.
Nell'esempio svolto che allego non capisco perchè le coordinate siano [2,0] [0,1] e [-2,0] [0,1]
Vi prego, illuminatemi perchè non riesco ad andare avanti
Grazir
Salve a tutti, mi ritrovo a preparare un esami di controllo di reattori chimici e evidentemente non ho ben capito il concetto di Open Loop Transfer Function. In particolare mi trovo in difficoltà a calcolare la funzione di trasferimento del seguente processo, in controllo a cascata:
OLTF_2 viene calcolata come segue:
ma non dovrebbe essere così? considerando anche il segnale di disturbo?
ciao a tutti,
devo realizzare due circuiti, una cosa piuttosto semplice, dei raddrizzatori a doppia semionda a 4 diodi (bridge), una cosa del genere per intenderci: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... _2.svg.png
La frequenza di ingresso per un circuito è di $700 kHz$ e l'altro $1 MHz$ che diodi mi occorrono? Intendo il modello o che caratteristica devono avere? Sui data sheet non sono riportati i range di frequenze.
Io ho degli SM540 MIC ma non so qual è il range di frequenza e non mi pare che ...
Salve a tutti, il docente del mio corso di Geometria e Algebra Lineare ci ha lasciato alcune affermazioni da confutare o dimostrare per casa ed una è la seguente:
Comunque dati due spazi vettoriali Vk e Wk, una funzione lineare L:V ->W non iniettiva e una famiglia di vettori F=v1,v2,...,vr
in V linearmente indipendenti, la famiglia L(F)=L(v1),L(v2),...,L(vr) risulta linearmente dipendente.
Chiedo aiuto per la risoluzione poiché questo esercizio era stato indicato come particolarmente semplice ...
Un’azienda produce prodotti per la pulizia della casa. L’azienda ha molti concorrenti e cerca in ogni modo di aumentare la sua quota di mercato. Pertanto ha deciso di rinnovare tre prodotti
- uno smacchiatore spray
- un sapone liquido
- un sapone in polvere
Per promuovere i nuovi prodotti si utilizzeranno televisione e giornali Sono stati fissati gli obiettivi
- incremento della vendita dello smacchiatore per almeno il 3%
- incremento della vendita del sapone liquido per almeno il 18%
- ...