Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
VentiDue97
Ciao, frequento il quinto anno di un liceo scientifico opzione scienze applicate. Come da titolo, avevo pensato a una tesina sulla diversità(avevo in mente anche una sulla medicina essendone molto appassionato) ma sono praticamente a zero coi collegamenti...
1
5 mag 2016, 18:23

Chin1
Ciao a tutti, vengo subito al sodo........esiste in Italia un Dipartimento di Fisica o anche di Matematica che ha come possibile scelta tra le Lauree Magistrali l' Indirizzo: Fisica Matematica (Non Fisica Teorica......) simile a http://www.math.uni-hamburg.de/master/m ... index.html cioè che comporti non solo corsi di Fisica Teorica ma anche di Matematica Pura ( non solo esami di Metodi )....? Se io mi volessi iscrivere a Matematica ( Sono alla fine del primo anno di Fisica) devo reiscrivermi al primo anno o certi esami mi ...
3
14 lug 2009, 22:03

francesconovi29
ragazzi qualcuno di voi ha per caso dei topic sul quinto livello del trinity...per piacere ho l'esame tra 10 giorni e sono disperato
1
6 mag 2016, 19:07

sihamia
Per favore Miglior risposta
ciao qualcuno puo darmi il commento di "Mangiare da poveri " da Elio Vittorini ho bisogno lo urgente
1
6 mag 2016, 22:52

mistergks
Ciao a tutti! Sto iniziando a studiare ricerca operativa per un esame universitario. Non riesco a capire come si risolve graficamente un problema di programmazione lineare. Nell'esempio svolto che allego non capisco perchè le coordinate siano [2,0] [0,1] e [-2,0] [0,1] Vi prego, illuminatemi perchè non riesco ad andare avanti Grazir

dragonspirit1
Salve a tutti, mi ritrovo a preparare un esami di controllo di reattori chimici e evidentemente non ho ben capito il concetto di Open Loop Transfer Function. In particolare mi trovo in difficoltà a calcolare la funzione di trasferimento del seguente processo, in controllo a cascata: OLTF_2 viene calcolata come segue: ma non dovrebbe essere così? considerando anche il segnale di disturbo?
1
1 mag 2016, 18:42

raff5184
ciao a tutti, devo realizzare due circuiti, una cosa piuttosto semplice, dei raddrizzatori a doppia semionda a 4 diodi (bridge), una cosa del genere per intenderci: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... _2.svg.png La frequenza di ingresso per un circuito è di $700 kHz$ e l'altro $1 MHz$ che diodi mi occorrono? Intendo il modello o che caratteristica devono avere? Sui data sheet non sono riportati i range di frequenze. Io ho degli SM540 MIC ma non so qual è il range di frequenza e non mi pare che ...
1
6 mag 2016, 04:06

Fabbi1
Salve a tutti, il docente del mio corso di Geometria e Algebra Lineare ci ha lasciato alcune affermazioni da confutare o dimostrare per casa ed una è la seguente: Comunque dati due spazi vettoriali Vk e Wk, una funzione lineare L:V ->W non iniettiva e una famiglia di vettori F=v1,v2,...,vr in V linearmente indipendenti, la famiglia L(F)=L(v1),L(v2),...,L(vr) risulta linearmente dipendente. Chiedo aiuto per la risoluzione poiché questo esercizio era stato indicato come particolarmente semplice ...
6
30 apr 2016, 16:38

ms911
Un’azienda produce prodotti per la pulizia della casa. L’azienda ha molti concorrenti e cerca in ogni modo di aumentare la sua quota di mercato. Pertanto ha deciso di rinnovare tre prodotti - uno smacchiatore spray - un sapone liquido - un sapone in polvere Per promuovere i nuovi prodotti si utilizzeranno televisione e giornali Sono stati fissati gli obiettivi - incremento della vendita dello smacchiatore per almeno il 3% - incremento della vendita del sapone liquido per almeno il 18% - ...

Pierlu11
Salve, avrei un dubbio relativo alla definizione delle funzioni meromorfe su una superficie di Riemann. Nei corsi di geometria complessa mi sono state date due definizioni che vi propongo: (1) Sia $X$ superficie di Riemann e $ EsubX $ un insieme discreto. Una funzione $f$ sulla superficie di Riemann $X$ si dice meromorfa se $ f:X\\E->CC $ è olomorfa e $ AA p inE $ $f$ ha un polo. (2) Una funzione $f$ sulla ...
16
5 mag 2016, 21:35

smaug1
Un filo di rame $\rho_(Cu)$ di raggio $a$ è ricoperto da una guaina di alluminio di $\rho_(Al)$ di raggio esterno $b$. Il filo è attraversato da una corrente $i$. Calcolare: 1) le correnti $i_1$ e $i_2$ che percorrono i due materiali. 2)il campo elettrico $E_1$ e $E_2$ in ciascuno di essi. Per la prima vale sempre la condizione $i_1 + i_2 = i$ ? ma quale altra posso utilizzare senza ...

Giuliaeffe1
Data la funzione f(x)=(a-e^x)/(e^x+1) con a>0 Trova il valore di a tale che la tangente nel punto di ascissa 0 formi con l'asse delle x un angolo pari a (-Π/4). Soluzione: a=3 Ho calcolato la derivata f'(x)=-(e^x(1+a)/(e^x+1)^2 e le coordinate del punto P (0;(-1+a)/4), ma non riesco ad andare avanti. La funzione in quel punto dovrebbe essere parallela alla bisettrice del 2* e 4* quadrante (y=-x), formando un angolo di 45° con l'asse x e la funzione f(x) è sempre decrescente. non ho ...
1
21 apr 2016, 12:14

giupar93
Buongiorno a tutti ragazzi, devo risolvere questo limite con lo sviluppo di taylor: $ lim_(x->0) ((sen^2x) (tgx))/(arctg^3x (1+x^2)) $ essendo agli inizi, non so fino a che ordine mi debbo fermare, quindi ho pensato di fermarmi al 3° ordine, e pertanto lo sviluppo di taylor della tangente è il seguente: $ tgx= x+(x^3/3)+o(x^3) $ (è corretto?) per quanto riguarda gli altri due non so da dove iniziare, pertanto chiedo il vostro aiuto grazie mille anticipatamente!
3
6 mag 2016, 11:26

domydo
Avrei necessità di sviluppare un equazione con il programma Microsoft Mathematics (non ho grandissima esperienza) e vorrei capire come calcolare/inserire il % la formula è la seguente: 50000*[ 0,75%/1-(1+0,75%)] ^-120 quando inserisco la formula il programma mi da errore perché non accetta il % quindi come devo scriverlo per sviluppare. Ringrazio in anticipo
18
3 mag 2016, 18:49

DaniiiF
1) log(-2x)+log(-3x)= a) 6logx^2 b)log2x+log3x c)log6+logx^2 d) log6*2logx io farei log6x^2, che diventa 2log6x..e poi? 2) log (a^2-b^2)- log(a+b) viene log(a-b) giusto? 3) log (in base radice terza di 2)di √8 = x a)9/4 b)1/8 c)1/16 d)16 a me viene 9/2 (??) grazieeee
3
6 mag 2016, 21:17

Laratta
Salve.. vorrei fare una domanda. Ho lavorato come collaboratore scolastico per 15 giorni. Dopo due settimane mi hanno chiamato ad un altra scuola sempre come collaboratore scolastico per altri 15 giorno. Ora la mia domanda è questa : I giorni lavorativi sono cumulativi o no? A questo punto mi risultano 30 giorni? E l assegnazione dei punti come funziona? Ovviamente sto parlando del personale ata. Grazie della cortesia

Gi81
Trovare tutte le funzioni \(\displaystyle f : \mathbb{N}^* \to \mathbb{N}^* \) tali che \(\displaystyle \frac{ f(x+y) +f(x) }{2x+f(y)} = \frac{2y+f(x)}{f(x+y)+f(y)} \) per ogni \( x,y \in \mathbb{N}^*\).
12
5 mag 2016, 16:05

francescamush
Salve a tutti! Cerco qualcuno disponibile ad aiutarmi per quanto riguarda l'organizzazione per la tesina di maturità. Provengo dal liceo artistico e l'argomento a cui avevo pensato é l'alienazione dell'uomo dal mondo reale a causa dei social. Se qualcuno è disponibile ad aiutarmi vi prego si contattarmi! Grazie infinite, aspetto risposte!
2
4 mag 2016, 19:42

Aleeessia
la mia tesina è incentrata sull'assurdo e il nonsense della condizione umana, in particolare su samuel beckett, albert camus e l'esistenzialismo e pirandello. Però non so quale argomento poter collegare per quanto riguarda storia, potete consigliarmi? grazie mille:)
1
6 mag 2016, 16:04

igol10
Vorrei porre alla vostra attenzione due problemi molto simili sul moto armonico. In entrambi i casi la lunghezza a riposo della molla non coincide con la lunghezza d'equilibrio della molla. In questi casi il problema sembra complicarsi. Prendiamo il primo problema: Chiede di determinare la pulsazione del moto armonico, lo spostamento massimo di A dal muro a cui è fissa l'estremità sinistra della molla, la tensione massima e quella minima. I dati sono: -- $ m_A = 0.02 kg $ , ...