Equazioni Fratte

martin20151
Salve,
ho problemi con la seguenti equazioni
1) 1/(x^2-4x+4) + 1/(x^2+x-6) = 1/(x+3)
ecco i miei passaggi
1/(x-2)(x-2) + 1/(x+3)(x-2)= 1/(x+3)
mcm dei denominatori (x-2)(x+3)

(x-2)(x+3) +1/(x-2)(x+3)= (x-2)/(x-2)(x+3)
i denominatori si annullano
x^2+3x-2x-6+1=x-2
x^2+3x-2x-x=6-1-2
x^2=3

il risultato è 1/3

2) 1/(4x^2-4) +1/(3x+3) = 1/(8x-8)
con questa non riesco propri0
il risultato è impossibile
Grazie

Risposte
igiul1
$1/(x^2-4x+4) + 1/(x^2+x-6) = 1/(x+3)$

$1/(x-2)^2 + 1/((x+3)(x-2))= 1/(x+3)$

C.E. x diverso da 2 e da -3

mcm dei denominatori $(x-2)^2(x+3)$

$(x+3) +(x-2)= (x-2)^2$

ora continua tu, ma il risultato non è quello da te indicato. controlla se il testo dell'equazione è corretto.

$ 1/(4x^2-4) +1/(3x+3) = 1/(8x-8)$

$ 1/(4(x^2-1)) +1/(3(x+1)) = 1/(8(x-1))$

C.E. x diverso da $+-1$

mcm dei denominatori $24(x+1)(x-1)$

$6+8(x-1)=3(x+1)$

continua tu

P.S. metti il simbolo del dollaro prima e dopo le formule/espressioni

martin20151
Ti ringrazio,
la seconda son riuscita a terminarla. Mentre la prima no...ho sempre x^2...ma non so se è giusto...
Ricontrollo....grazie mille!!

igiul1
certo che ottieni una equazione di 2° grado nella prima equazione. Non le hai forse studiate? Che classe fai?

martin20151
Ciao, ho terminato la scuola da un po' di tempo. Ho fatto ragioneria ma la matematica per carita'...ora la sto studiando da solo.. l equazione e' stata presa da un libro di prima liceo...ho controllato il testo ed e' proprio cosi'. Anche il risultato.
Molto gentilmente si accettano consigli su come affrontare questo studio da solo.
Grazie!!!!

@melia
Dipende molto dallo scopo che hai.

martin20151
Mi piacerebbe raggiungere la preparazione di un diplomato al liceo scientifico. Ho scaricato l'elenco dei testi di un liceo della mia zona, per i primi tre anni ho visto che è in uso "Matematica a Colori" Blu, Sasso. Poi ho visto che per la quarta e la quinta usano il Lamberti partendo dal tomo c....

@melia
La matematica a colori del Sasso è un buon libro, vanno bene anche i volumi 4 e 5 per gli ultimi 2 anni, anche se, essendo tu un adulto e quindi con basi pregresse, ancorché impolverate, per il biennio ti consiglierei il testo

Paola-Impedova Matematica dappertutto, Zanichelli

Il Prof. Paola lo utilizza nelle sue classi del biennio del liceo. Per ragazzi di 14-15 anni è un po' difficile, ma per un adulto mi sembra perfetto perché ricco di applicazioni pratiche, tipo "la matematica nella vita, non solo in classe".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.