Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti, sono giorni che provo a scervellarmi con questo esercizio e non riesco in alcun modo a far coincidere la soluzione con il metodo delle forze e quella della linea elastica. Riuscite a trovare l'errore in questo procedimento? Le caratteristiche di tutte le aste sono l,E,J uguali per tutte.
Svincolando i momenti di incastro interno in C ed esterno in B ottengo 3 incognite iperstatiche indipendenti, (la quarta è l'azione normale tra A e B ma quella la trovo dopo col ...
Salve a tutti sto avendo alcune difficoltà con dei problemi di cinematica che sono banali ma non mi trovo con il risultato potreste gentilmente spiegarmeli? Sono questi:
Esercizio 1 : un corpo di massa m è poggiato sul bordo di un tavolo ad altezza h=104 cm dal suolo.Se il corpo cade con una velocita inizials v0=9i m/s in direzione x orizzontale , con quale velocità v toccherà il suolo?
Esercizio 2: l'equazione del moto rettilineo di un punto materiale è s(t)= 3ct-ac^-1/2 con a=10 b=0,4 ...
Frasi di greco per l'interrogazione di domani (220578)
Miglior risposta
Tutte le frasi dell'esercizio 14, aiutatemi ve ne sarei molto grata
Frasi di greco per l'interrogazione di domani
Miglior risposta
Tutte le frasi dell'esercizio 14, aiutatemi ve ne sarei molto grata
La combustione con eccesso di ossigeno di 1,75 g di urotropina , di formula C5H12N4, produce a 25°C e 1 atm 12,57 Kcal . Calcolare il calore di formazione dell'urotropina assumendo DH°f(CO2)=-94.0 kcal mol-1 ; DH°f(H20)=-68,3 kcal mol-1 ; DH°f(NO) = +21,6 kcal mol-1 . La reazione di combustione è : C5H12N4+O2---> CO2+NO+H2O
Tesina di maturità sui social network storia:turing, letteratura:il fu Mattia Pascal, informatica:privacy, diritto:diritto sulla privacy, inglese:whot is database, matematica:la funzione a due variabili economia aziendale:le imposte economia politica non so come collegarla chi mi può aiutare grazie
Epidauro
Miglior risposta
So che dovrebbe essere facile ma se vi dicessi come ho tradotto io potreste svenire. Aiutatemi ahahah.. Le immagini sono uguali ma con font diverso
Informazioni utili: qualche nota sulla città di Epidauro, in Argolide, e sul famoso santuario di Asclepio:
Se potete mi servirebbe per le 3 del pomeriggio
Buongiorno!
Devo stabilire la convergenza puntuale e uniforme e i sottoinsiemi di $mathbbR$ in cui la seguente successione converge a $f(x)$ uniformemente : $f_n(x)=n *e^(-n^2x^2)x$
Ho verificato che la successione converge puntualmente a $f(x)=0 \forall x\in mathbbR$.
Per quanto riguarda la convergenza uniforme considero l'intervallo $I=[0,\+infty)$ poichè $f_n(x)$ è pari.
Calcolo $\lim_{n\to\infty}$ sup$ |f_n(x) - f(x)|= \lim_{n\to\infty}$ sup$ |f_n(x)|=\lim_{n\to\infty}$ sup$ f_n(x) $
Calcolando la ...
Ciao a tutti, frequento l'ultimo anno di superiori indirizzo informatica, per la tesina ho deciso di portare il gioco di briscola contro il computer, realizzato in visual basic, la prof d'informatica mi ha aiutato a sviluppare la 'traccia' della tesina, solamente che ho qualche dubbio, ora vi mostro la mappa concettuale se può andare bene:
Informatica: Gioco briscola in visual basic
Tecn. e prog.: Sistemi distribuiti ?? (non sono sicura o cosa posso protare?)
Sistemi e reti: Wireless (Per ...
Ciao, cercavo una tesina su Tupac e l'ho trovata su skuola.net ma dopo aver scaricato l'allegato il pc dice che c'è un errore! La tesina si chiama Tupac, tra rap e letteratura ed è per lo scientifico. Potreste aiutarmi? Grazie
scusatee =) devo fare sulla tesina di terza media lo sfruttamento minorile, non so che devo collegare in francese... qualcuno pùò aiutarmi???
ciao a tutti,
mi potreste aiutare con lo studio e la rappresentazione della seguente funzione:
[math]f(x)=\sqrt{\frac{x^{3}}{x-1}}[/math]
grazie
Descrizione di una immagine
Miglior risposta
ehi ragazzi c'è qualcuno che può aiutarmi a descrivere questa immagine in inglese? 20 punti assicurati!
Personal presentation
My name is Mark, I’m fourteen years old and I live in Rome. My family is composed of five people: me, my dad , my mum , my sister and my little brother . I often quarrel with my brothers because they bother me when I play videogames or I study. However, I have to admit that, in despite of this, I love them.
Moreover, I’m very lucky because I’ve got four grandparents that help me when I am in trouble: they give me good advices and very often many presents, specially my ...
Salve, avrei un integrale doppio con dominio in una porzione di cerchio: il mio professore ci ha dato già il risultato, che dev'essere [math]\frac{5}{2} \pi [/math], mentre a me viene [math]\frac{5}{8} \pi [/math]... potreste controllare i passaggi che ho fatto per favore?
Questo è il dominio:
[math] \Omega : \left \{ (x,y) \in R^2 : 4 \leq z \leq 6, z = 3 + 2x^2 + 2y^2 \right \} [/math]
Questo è l'integrale:
[math] \int _{ \Omega } \frac{5x^2}{(x^2 + y^2) \sqrt{1 + 16x^2 + 16y^2}} \mathrm{d} \Omega [/math]
1. Semplifico il dominio
[math] \Omega : \left \{ (x,y) \in R^2 : \frac{1}{2}\leq x^2 + y^2\leq \frac{3}{2} \right \} [/math]
2. trasformo il dominio in coordinate polari
[math] \Omega : \left \{ (x,y) \in R^2 : \frac{1}{2}\leq x^2 + y^2\leq \frac{3}{2}, <br />
<br />
\left\{\begin{matrix}<br />
x = \rho cos \vartheta \\ <br />
y = \rho sin \vartheta <br />
\end{matrix}\right.<br />
<br />
, \rho \geq 0, -\pi \leq \vartheta \leq \pi \right \} [/math]
per cui, il dominio è ...
Ciao ragazzi quest'anno ho l'esame di maturità all'alberghiero. mi serve qualche aiuto/consiglio per completare la mia tesina. fino ad ora ho ristorazione (cucina molecolare) e letteratura (il futurismo) cosa potrei collegare di diritto,alimentazione economia e francese?
grazie in anticipoo
Ciao, chi mi da una mano con questo integrale $ int int_(A)^() x^2+y-1 dx dy $ con $ A={y>=0,(x-1)^2+y^2-<=1} $
Ho provato ad usare le coordinate polari $ { ( x=1+rhocostheta ),( y=rhosentheta ):} $ con $ 0<rho<=1 $ e $ 0<=theta<=pi $
L'integrale diventa $ int_(0)^(1) (int_(0)^(pi) rho(rho^2cos^2theta+2rhocostheta+rhosentheta d(theta)))drho $ giusto? O sbaglio qualcosa?
Un proiettile di massa M = 3kg viene lanciato dal suolo con velocità iniziale v0 = 60m/s ad un angolo con l’orizzontale pari a θ= π/3. Giunto alla quota massima, il proiettile si spacca in due frammenti. Immediatamente dopo l’esplosione, la velocità del frammento di massa m1 = 1 kg è rivolta verticalmente verso il basso e vale in modulo v1 = 90 m/s. Determinare:
a) la massima quota raggiunta dal frammento m2 ;
b) la distanza fra i punti di caduta a terra dei due frammenti.
Si confronti inoltre ...
Limite di successione (compito analisi 1)
Miglior risposta
ho avuto problemi nel risolvere questo limite di successione che è stato messo n una prova d'esame di analisi matematica 1. Qualcuno mi può aiutare?!