Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rino.f.95
Salve, avrei un integrale doppio con dominio in una porzione di cerchio: il mio professore ci ha dato già il risultato, che dev'essere [math]\frac{5}{2} \pi [/math], mentre a me viene [math]\frac{5}{8} \pi [/math]... potreste controllare i passaggi che ho fatto per favore? Questo è il dominio: [math] \Omega : \left \{ (x,y) \in R^2 : 4 \leq z \leq 6, z = 3 + 2x^2 + 2y^2 \right \} [/math] Questo è l'integrale: [math] \int _{ \Omega } \frac{5x^2}{(x^2 + y^2) \sqrt{1 + 16x^2 + 16y^2}} \mathrm{d} \Omega [/math] 1. Semplifico il dominio [math] \Omega : \left \{ (x,y) \in R^2 : \frac{1}{2}\leq x^2 + y^2\leq \frac{3}{2} \right \} [/math] 2. trasformo il dominio in coordinate polari [math] \Omega : \left \{ (x,y) \in R^2 : \frac{1}{2}\leq x^2 + y^2\leq \frac{3}{2}, <br /> <br /> \left\{\begin{matrix}<br /> x = \rho cos \vartheta \\ <br /> y = \rho sin \vartheta <br /> \end{matrix}\right.<br /> <br /> , \rho \geq 0, -\pi \leq \vartheta \leq \pi \right \} [/math] per cui, il dominio è ...

mbaresimo
Ciao ragazzi quest'anno ho l'esame di maturità all'alberghiero. mi serve qualche aiuto/consiglio per completare la mia tesina. fino ad ora ho ristorazione (cucina molecolare) e letteratura (il futurismo) cosa potrei collegare di diritto,alimentazione economia e francese? grazie in anticipoo
3
23 mag 2011, 16:36

del_ta
Ciao, chi mi da una mano con questo integrale $ int int_(A)^() x^2+y-1 dx dy $ con $ A={y>=0,(x-1)^2+y^2-<=1} $ Ho provato ad usare le coordinate polari $ { ( x=1+rhocostheta ),( y=rhosentheta ):} $ con $ 0<rho<=1 $ e $ 0<=theta<=pi $ L'integrale diventa $ int_(0)^(1) (int_(0)^(pi) rho(rho^2cos^2theta+2rhocostheta+rhosentheta d(theta)))drho $ giusto? O sbaglio qualcosa?
6
1 giu 2016, 18:22

nichi4
Un proiettile di massa M = 3kg viene lanciato dal suolo con velocità iniziale v0 = 60m/s ad un angolo con l’orizzontale pari a θ= π/3. Giunto alla quota massima, il proiettile si spacca in due frammenti. Immediatamente dopo l’esplosione, la velocità del frammento di massa m1 = 1 kg è rivolta verticalmente verso il basso e vale in modulo v1 = 90 m/s. Determinare: a) la massima quota raggiunta dal frammento m2 ; b) la distanza fra i punti di caduta a terra dei due frammenti. Si confronti inoltre ...

pierot
ho avuto problemi nel risolvere questo limite di successione che è stato messo n una prova d'esame di analisi matematica 1. Qualcuno mi può aiutare?!
1
4 giu 2016, 10:43

tematica@alice.it
Non riesco a risolverlo ... Del latte tolto dal frigo ha una temperatura di 4,5 °C . Dopo un ora la sua temperatura è di 10 °C la temperatura ambiente è di 21 ° C . la temperatura in funzione del tempo segue la legge di raffreddamento : T(t) = Ta+(T0-Ta) e $ \uparrow $ -kt . Qual è il valore di k e qual'è la formula risultante Quanto vale la temperatura dopo 2 ore . Grazie per le risposte. Peter

emanusgueglia97
Eros e thanatos/amore e morte in letteratura italiana, inglese, filosofia, psicologia,pedagogia
1
4 giu 2016, 18:38

errico.97
collegamento tra metrica e flow oppure rap con crittografia??? Esiste o è forzato???
1
4 giu 2016, 19:21

ChiaG97
Vorrei portare una tesina sulla "paralisi della scelta" ma non so proprio cosa collegare di storia e scienze. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi? :mumble
1
5 giu 2016, 12:22

emanuelarosebailey
Ciao a tutti, sono una studentessa di un indirizzo moda di quinto anno, e dopo essermi appassionata a d'annunzio ho fatto delle ricerche fino a scoprire che era un sarto... Ed è così che ho deciso di renderlo protagonista del mio percorso ... collegandolo quindi alla storia con l'impresa di fiume e quindi alla prima guerra mondiale, poi ci sono le materie di indirizzo e quindi ho scelto la seta ( dato che era la stoffa da lui preferita), il brand (dato che aveva pure creato un marchio tutto ...
1
5 giu 2016, 14:47

piergio2
Ciao a tutti per la maturità avevo pensato di fare una tesina sugli opposti solo che sono indeciso ancora su qualche collegamento quelli che ho trovato fino ad adesso sono questi: Italiano: Fanciullino di pascoli e superuomo di D'annunzio. Filosofia: Spirito Dionisiaco ed Apollineo di Nietzsche. Storia: La guerra fredda. Fisica: il campo magnetico. Non so ancora che collegare con chimica organica e latino, si accettano anche suggerimenti per il titolo da dare alla tesina. Grazie mille in ...
1
5 giu 2016, 15:50

alfi.93
ciao, mi potreste aiutare con quest'esercizio? :) derivate parziali di: arctg 2x/1-y Vi ringrazio in anticipo :hi :hi
1
4 giu 2016, 14:33

GioMGSV
Siano X1, X2, . . , X100 variabili aleatorie i.i.d. ognuna distribuita secondo una Poisson di parametro λ=4 e sia S=X1+…+X100. Tenendo conto del Teorema del Limite Centrale calcolare la seguente probabilità: P(S≤390) (Si tenga conto che alcuni quantili della distribuzione Normale standardizzata Z sono i seguenti: z0.69 =0.5, z0.955 =1.695, z0.965 = 1.812, z0.975=1.96, z0.985=2.17, z0.99=2.326, z0.995=2.576). So che la media di una variabile di poisson è uguale a λ, così come la varianza, ...
6
4 giu 2016, 18:56

marenza97
Ciao Ragazzi! Ho intenzione di proporre come tema della tesina di maturità l'infanzia..visto che frequento lo scientifico, vorrei riuscire a trovare un collegamento con fisica e chimica, potete aiutarmi per favore?! GRAZIE!!
1
5 giu 2016, 19:49

francegiu03
ENERGENZA TESINA VI PREGO! Come tesina io porto la Resistenza, parto dalla storia con la Resistenza italiana poi mi collego in italiano con Salvatore Quasimodo :" Alle fronde dei salici" e poi come mi collego alle altre materie? Faccio la terza media e mi mancano : Scienze motorie, Inglese, Francese, GEOGRAFIA, Scienze, tecnica, musica e arte! T.T
1
4 giu 2016, 15:45

alfi.93
Salve, ho quest'esercizio di geometria che non riesco a risolvere: "scrivere le equazioni di due rette passanti per un punto P(1,-3,0) e rispettivamente perpendicolare e parallela al piano di equazione: x-2y+3z-3=0" mi servirebbe capire il meccanismo, magari quindi se riuscite anche a spiegarmelo. grazie mille :hi :hi :hi
1
5 giu 2016, 17:27

antony1999
Non so come collegarlo... Adesso vi faccio vedere la mia scaletta: La rivoluzione industriale e lo sfruttamento minorile durante la 2 rivoluzione industriale(Storia) Stati Uniti(Geografia) Inglese: THE USA Francese:? Tecnica:L'energia solare,pannelli solari e fotovoltaici Scienze:Le droghe e il sistema endocrino e nervoso. Ed.Fisica: Doping Arte:?? Italiano: Leopardi ( A silvia) Musica:? Come collegamenti ci siamo giusto????? Come collego francese musica e arte???
1
17 mag 2013, 20:35

appleipadiphone69
Sto impazzando con la mappa concettuale del esame 3 media
3
2 giu 2016, 09:52

goodboy03
Mi potete aiutare con le domande di "il treno ha fischiato" di luigi pirandello? 1 che tipo di rapporti ha belluca e il suo capufficio? 2perchè Belluca è infelice 3 quale evento rappresenta a rottura dell' equilibrio?
1
5 giu 2016, 17:03

Melyssa96
Devo portare la crittografia basata sulle funzioni alla maturità, avete qualche appunto a riguardo?
1
31 mag 2016, 16:05