Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, avrei un integrale doppio con dominio in una porzione di cerchio: il mio professore ci ha dato già il risultato, che dev'essere [math]\frac{5}{2} \pi [/math], mentre a me viene [math]\frac{5}{8} \pi [/math]... potreste controllare i passaggi che ho fatto per favore?
Questo è il dominio:
[math] \Omega : \left \{ (x,y) \in R^2 : 4 \leq z \leq 6, z = 3 + 2x^2 + 2y^2 \right \} [/math]
Questo è l'integrale:
[math] \int _{ \Omega } \frac{5x^2}{(x^2 + y^2) \sqrt{1 + 16x^2 + 16y^2}} \mathrm{d} \Omega [/math]
1. Semplifico il dominio
[math] \Omega : \left \{ (x,y) \in R^2 : \frac{1}{2}\leq x^2 + y^2\leq \frac{3}{2} \right \} [/math]
2. trasformo il dominio in coordinate polari
[math] \Omega : \left \{ (x,y) \in R^2 : \frac{1}{2}\leq x^2 + y^2\leq \frac{3}{2}, <br />
<br />
\left\{\begin{matrix}<br />
x = \rho cos \vartheta \\ <br />
y = \rho sin \vartheta <br />
\end{matrix}\right.<br />
<br />
, \rho \geq 0, -\pi \leq \vartheta \leq \pi \right \} [/math]
per cui, il dominio è ...
Ciao ragazzi quest'anno ho l'esame di maturità all'alberghiero. mi serve qualche aiuto/consiglio per completare la mia tesina. fino ad ora ho ristorazione (cucina molecolare) e letteratura (il futurismo) cosa potrei collegare di diritto,alimentazione economia e francese?
grazie in anticipoo
Ciao, chi mi da una mano con questo integrale $ int int_(A)^() x^2+y-1 dx dy $ con $ A={y>=0,(x-1)^2+y^2-<=1} $
Ho provato ad usare le coordinate polari $ { ( x=1+rhocostheta ),( y=rhosentheta ):} $ con $ 0<rho<=1 $ e $ 0<=theta<=pi $
L'integrale diventa $ int_(0)^(1) (int_(0)^(pi) rho(rho^2cos^2theta+2rhocostheta+rhosentheta d(theta)))drho $ giusto? O sbaglio qualcosa?
Un proiettile di massa M = 3kg viene lanciato dal suolo con velocità iniziale v0 = 60m/s ad un angolo con l’orizzontale pari a θ= π/3. Giunto alla quota massima, il proiettile si spacca in due frammenti. Immediatamente dopo l’esplosione, la velocità del frammento di massa m1 = 1 kg è rivolta verticalmente verso il basso e vale in modulo v1 = 90 m/s. Determinare:
a) la massima quota raggiunta dal frammento m2 ;
b) la distanza fra i punti di caduta a terra dei due frammenti.
Si confronti inoltre ...
Limite di successione (compito analisi 1)
Miglior risposta
ho avuto problemi nel risolvere questo limite di successione che è stato messo n una prova d'esame di analisi matematica 1. Qualcuno mi può aiutare?!
Non riesco a risolverlo ...
Del latte tolto dal frigo ha una temperatura di 4,5 °C . Dopo un ora la sua temperatura è di 10 °C la temperatura ambiente è di 21 ° C .
la temperatura in funzione del tempo segue la legge di raffreddamento :
T(t) = Ta+(T0-Ta) e $ \uparrow $ -kt .
Qual è il valore di k e qual'è la formula risultante
Quanto vale la temperatura dopo 2 ore .
Grazie per le risposte.
Peter
Eros e thanatos/amore e morte in letteratura italiana, inglese, filosofia, psicologia,pedagogia
collegamento tra metrica e flow oppure rap con crittografia??? Esiste o è forzato???
Vorrei portare una tesina sulla "paralisi della scelta" ma non so proprio cosa collegare di storia e scienze. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi? :mumble
Ciao a tutti, sono una studentessa di un indirizzo moda di quinto anno, e dopo essermi appassionata a d'annunzio ho fatto delle ricerche fino a scoprire che era un sarto... Ed è così che ho deciso di renderlo protagonista del mio percorso ... collegandolo quindi alla storia con l'impresa di fiume e quindi alla prima guerra mondiale, poi ci sono le materie di indirizzo e quindi ho scelto la seta ( dato che era la stoffa da lui preferita), il brand (dato che aveva pure creato un marchio tutto ...
Ciao a tutti per la maturità avevo pensato di fare una tesina sugli opposti solo che sono indeciso ancora su qualche collegamento quelli che ho trovato fino ad adesso sono questi:
Italiano: Fanciullino di pascoli e superuomo di D'annunzio.
Filosofia: Spirito Dionisiaco ed Apollineo di Nietzsche.
Storia: La guerra fredda.
Fisica: il campo magnetico.
Non so ancora che collegare con chimica organica e latino, si accettano anche suggerimenti per il titolo da dare alla tesina.
Grazie mille in ...
Derivate parziali arcotang
Miglior risposta
ciao, mi potreste aiutare con quest'esercizio? :)
derivate parziali di: arctg 2x/1-y
Vi ringrazio in anticipo :hi :hi
Siano X1, X2, . . , X100 variabili aleatorie i.i.d. ognuna distribuita secondo una Poisson di parametro
λ=4 e sia S=X1+…+X100.
Tenendo conto del Teorema del Limite Centrale calcolare la seguente probabilità: P(S≤390)
(Si tenga conto che alcuni quantili della distribuzione Normale standardizzata Z sono i seguenti: z0.69
=0.5, z0.955 =1.695, z0.965 = 1.812, z0.975=1.96, z0.985=2.17, z0.99=2.326, z0.995=2.576).
So che la media di una variabile di poisson è uguale a λ, così come la varianza, ...
Ciao Ragazzi! Ho intenzione di proporre come tema della tesina di maturità l'infanzia..visto che frequento lo scientifico, vorrei riuscire a trovare un collegamento con fisica e chimica, potete aiutarmi per favore?! GRAZIE!!
ENERGENZA TESINA VI PREGO! Come tesina io porto la Resistenza, parto dalla storia con la Resistenza italiana poi mi collego in italiano con Salvatore Quasimodo :" Alle fronde dei salici" e poi come mi collego alle altre materie? Faccio la terza media e mi mancano : Scienze motorie, Inglese, Francese, GEOGRAFIA, Scienze, tecnica, musica e arte! T.T
Equazioni rette passanti per un punto
Miglior risposta
Salve, ho quest'esercizio di geometria che non riesco a risolvere:
"scrivere le equazioni di due rette passanti per un punto P(1,-3,0) e rispettivamente perpendicolare e parallela al piano di equazione: x-2y+3z-3=0"
mi servirebbe capire il meccanismo, magari quindi se riuscite anche a spiegarmelo.
grazie mille :hi :hi :hi
Non so come collegarlo... Adesso vi faccio vedere la mia scaletta:
La rivoluzione industriale e lo sfruttamento minorile durante la 2 rivoluzione industriale(Storia)
Stati Uniti(Geografia)
Inglese: THE USA
Francese:?
Tecnica:L'energia solare,pannelli solari e fotovoltaici
Scienze:Le droghe e il sistema endocrino e nervoso.
Ed.Fisica: Doping
Arte:??
Italiano: Leopardi ( A silvia)
Musica:?
Come collegamenti ci siamo giusto????? Come collego francese musica e arte???
Sto impazzando con la mappa concettuale del esame 3 media
Mi potete aiutare con le domande di "il treno ha fischiato" di luigi pirandello? 1 che tipo di rapporti ha belluca e il suo capufficio? 2perchè Belluca è infelice 3 quale evento rappresenta a rottura dell' equilibrio?
Devo portare la crittografia basata sulle funzioni alla maturità, avete qualche appunto a riguardo?