Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
florabella1
tesina terza media romanticismo
4
24 mag 2011, 09:42

ciro.balsamo
Buonasera, sono un ragazzo del liceo che sosterrà l'esame di maturità l'anno prossimo. Punto alla lode e ho il massimo dei crediti, ma, avendo letto che per ambire alla lode non deve figurare alcun 7 in pagella, volevo sapere se conta anche quello di religione. Ho una media del 9,73 la professoressa di religione ha messo 7 a tutta la classe, so che non fa media, ma quel 7 può impedirmi di ambire alla lode?
2
19 giu 2016, 11:29

LittleArtist001
posso vendere su questo sito la mia vecchia tesina di maturità? Come si fa?
1
21 giu 2016, 11:54

annaritapapa
Salve, vorrei sapere come fare per capire quando un numero è algebrico su Q. Conosco la definizione di numero algebrico, ma mi viene difficile applicarla in alcuni casi. Per esempio: -$sqrt(2)$ + $sqrt(5)$ è algebrico su Q? - $2^ sqrt(2)$ ?

xIce1
Salve a tutti, premetto che sono nuovo quindi chiedo sin da ora scusa se infrango qualche regola..Spero di non disturbare tuttavia avrei bisogno di un aiuto per risolvere un problema... Dunque la traccia è questa: Si consideri un circuito RLC che operi a 60 Hz in cui la differenza di potenziale massima ai capi dell'induttore è doppia di quella ai capi del radiatore mentre la differenza di potenziale massima attraverso il condensatore è uguale a quella attraverso il resistore. I quesiti che ...

leron1
“Se un albero cade in una foresta senza che ci siano spettatori alla scena, l’albero produce un suono cadendo?” La mia risposta è: "Si perche' comunque produrrebbe vibrazioni che per me sono suono (scusate il gioco di parole) aldilà che io sia presente o meno". Per voi?

.Ruben.17
Dimostrare(senza usare la formula della somma geometrica) che l'equazione $x^n + x^{n-1} + ... + x + 1 = 0$ ha come unica soluzione reale $x=-1$ per ogni $n$ dispari
5
19 giu 2016, 15:45

parryns93
Buon Pomeriggio, sto studiando una funzione che ha il seguente testo: \( e^{\frac{x^2 + 1}{x^2 -1}} \) Il Dominio che ho calcolato, se tutto è fatto bene, mi viene D: \( ( - \infty , -1 ) U ( 1, +\infty ) \) però non capisco perchè la funzione mi viene detto che è pari ( l'esercizio è un esercizio svolto del libro ). Nel senso per vedere se la funzione è positiva vedo se f(x) = f(-x) ! \( f(-x) = e^{\frac{-x^2 + 1}{-x^2 -1}} \) è così o sbaglio? Ha senso scrivere \( -x^2 \) al numeratore ...
3
19 giu 2016, 16:37

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio: Data la funzione [math]f(x,y)=\left\{\begin{matrix}<br /> \frac{x\, y\, log( |x|+|y| )}{\sqrt{x^{2}+y^{2}}} & se (x,y)\neq (0,0)\\ <br /> 0& se (x,y)= 0<br /> \end{matrix}\right.[/math] studiarne la continuità e la differenziabilità. se mi potete aiutare come svolgere l'esercizio. grazie.
4
17 giu 2016, 10:15

etm
I serve un argomento di diritto da collegare con la felicità o se no da collegare con storia (i flussi migratori dal 1870 al 1914 i viaggi della speranza)
2
etm
20 giu 2016, 09:15

vice_94
Salve, avrei bisogno di un aiuto su queste due funzioni: f(x)= radice di x-x^2 f(x)=e^x/x-2 Mi aiutate a trovare i massimi e i minimi di queste due funzioni. Ps: io ho provato a farlo e ho trovato per la prima funzione: due massimi, uno in x=0 e uno in x=1 e un minimo in x=1/2. Nella seconda funzione ho trovato un massimo in x=0 e un minimo in x=2, ma essendo il 2 punto di discontinuità. Per favore correggetemi se ho sbagliato. Grazie per il vostro aiuto
9
19 giu 2016, 22:47

stmarche
devo parlare delle avanguardie musicali... domani...non so da dove partire :-(
1
20 giu 2016, 20:27

m.rossi11
Salve a tutti, vorrei proporvi una bella sfida! Dato il seguente problema di PLI, secondo voi come si potrebbe modellizzare il vincolo del "non più di 2 portate diverse"? Ringrazio in anticipo chi risponderà!

daniele_cia
Salve a tutti, ho il seguente esercizio di algebra " Quanti sono gli elementi coniugati a (123)(45678) in S8 ? " Ragionamento: come in ogni altro esercizio sui coniugati vado ad esaminare le permutazioni contandole: (123) = $ ( ( 8 ),( 3 ) ) $ (45678) = 5 ! n. coniugati = $ ( ( 8 ),( 3 ) ) $ * 5! * 2! = 13440 nella soluzione del professore invece di 5! scrive 4! e proprio non capisco il perchè . Potreste cortesemente spiegarmelo?

antol1995
ciao a tutti ho un problema nella risoluzione di questo esercizio Si consideri il  circuito in figura, nelle condizioni iniziali in cui il tasto T  è aperto e siamo a regime (scorre una corrente  continua).   I valori numerici per le grandezze fisiche sono:  fem  $E = 15 V$,  resistenze $R1= 1 k ohm$ $R2= 1 M ohm$,  induttanza $L=0.5H$ A un certo istante detto t = 0 si chiude il tasto T.  Al tempo  ...

raff5184
mi date una mano con le seguenti dimostrazioni. Come posso provare che: 1) L'unione di un insieme numerabile ed uno finito è numerabile 2)l'unione di un numero finito di insiemi numerabili da luogo a un insieme numerabile 3) l'unione di un'infinità numerabile di insiemi numerabili è un insieme numerabile ---------------------------------------------------------- Admin Insiemi

Sectioaurea
Salve a tutti , risolvendo vari esercizi di algebra spesso si chiede se un ideale generato da un polinomio è massimale (o primo) . Il problema sorge quando questo ideale appartiene a $ \mathbb{Z} [x] $ . Poiché questo non è un dominio a ideali principali non posso provare che l'ideale è massimale quando il polinomio generatore è irriducibile . Come faccio a risolvere questo problema? Grazie a chi mi risponderà

nickk2
$ m/s^2 $ Testo esercizio: Un ragazzino fa ruotare un sasso legato a una cordicella lunga 1,5 metri su una circonferenza orizzontale ad altezza 2 metri dal suolo. La cordicella si rompe e il sasso fila via orizzontalmente andando a cadere a 10 metri di distanza orizzontale. Qual'era l'accelerazione centripeta del sasso in moto circolare? il risultato deve essere 160 m/s^2 Grazie per l'aiuto.

sam17091
Ciao ragazzi ho un problema di questo tipo: il mio dubbio consiste nel fatto se per derminare l'allungamento della molla la puleggia (che non ha attrito) influisce. Io scriverei solo l'equazione delle forze per i due corpi e risolverei il sistema nell'incognita $ deltal $. Mi date conferma di ciò? Stessa cosa per il punto due dell'esercizio che mi chiede di calcolare l'accelerazione dei due corpi dopo aver rimosso la molla, anche qui la puleggia non influisce giusto? Grazie ...

Sissi98
Ciao a tutti Il tema della mia tesina è il PROGRESSO. ecco i collegamenti alle altre materie. storia: rivoluzione industriale arte: il quarto stato (dipinto) italiano: femminismo progresso sociale della donna inglese: prima femminista della storia teconologia: progresso tecnologico e industriale geografia: california (stati uniti) ed.fisica: surf scienze: progresso scientifico, invenzione di antibiotici e vaccini Domanda: cosa posso portare in francese? avete suggerimenti? Grazie a ...
2
27 mag 2012, 14:39