Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simonhackford
Buongiorno, sto facendo questo esercizio: un vettore aleatorio $(X,Y)$ ha distribuzione uniforme sulla parte di piano contenuta nel triangolo di vertici $(1,0)$, $(0,1)$, $(1,1)$. Calcolare le densità condizionate: $f_(X|Y) (x,y) $ e $ f_(Y|X) (x,y) $ e la probabilità dell'evento condizionato $E|H$ con $ H = ( Y >= 1/2 ) $ e $ E = (X < 1/2) $. Riporto il grafico del triangolo Ho iniziato calcolando la funzione di densità congiunta ...

paolo secomandi
ciao a tutti sono al quinto anno d'alberghiero e ho scelto di portare il riso alla maturità; solo che non so a che materie collegarlo se non alimentazione e cucina.potete darmi una mano? grazie a tutti
6
30 gen 2012, 18:25

verona99
Frequento la seconda linguistico. Ho un'unica materia giù con 5.50, secondo voi mi danno il debito?
2
8 giu 2016, 12:12

giovannidimitri2012
Frequento il terzo anno di Liceo Scientifico e questi sono i miei voti: Italiano: 5.5 Fisica: 4,57 Matematica: 3,5 Storia:6-7 Latino:7 Filosofia:6-7 Biologia: 8 Ed.Fisica: 8 Religione: 9 Inglese: 5 (Mi porta con quel voto ma ha detto che se ho altre materie mi mette 6 come ogni anno) Storia dell'arte: 6

ripanoeupilino
Salve a tutti: frequento il quarto anno di liceo linguistico, l'anno scorso ho passato l'estate a riparare il debito in matematica, in cui sono da sempre negato, e temo che la stessa cosa si ripeterà quest'anno. Rispetto all'anno scorso, in cui presentavo insufficienze anche in spagnolo e avevo impreparati sparsi qua e là, quest'anno ho fatto del mio meglio, tanto da non avere insufficienze o impreparati in nessun'altra materia tranne in matematica. Il problema è che non è un semplice 5, ma ...
2
13 giu 2016, 17:34

paolino.balbiani
salve ...... vorrei sapere se avendo come unica insufficienza un 5 in storia sarei bocciato o sarei promosso ? grazie in anticipo

lorenzo1114
ciao a tutti! Ho un problema nella risoluzione del seguente limite $lim_(h->0^-)(sin(2x))/(x^2)$ applicazndo il teorema dei de l'hopital ottengo $lim_(h->0^-)(2cos(2x))/(2x)$ $lim_(h->0^-)(-4sen(2x))/(2) = 0$ tuttavia utilizzando il limite notevole dovrebbe dare $- \infty$ che errore sto commettendo? grazie a tutti in anticipo
3
20 giu 2016, 12:42

W8W0T
Mi scuso innanzitutto per la mia incompetenza, i miei studi ingegnereistici sono ormai lontani qualche decennio ma mi sto rimettendo sotto, con molta calma e per piacere personale. La mia domanda è relativamente semplice, non sono sicuro però che lo siano altrettanto le risposte. Mi chiedevo quali tipi di fisica bisognerebbe applicare ad un teorico cavo/tether che orbiti intorno alla circonferenza terreste. Ebbene si, immaginando un cavo metallico di un buon conduttore generico (direi ferro) ...

sonomeglo
tesina su geografia " la russia"
2
19 mag 2014, 16:44

tranesend
$ \dot{x} \in F(t,x) $Salve a tutti sto studiando su un libro di Filippov, una parte relativa alle inclusioni differenziali e ci sta un Teorema che garantisce l'esistenza delle soluzioni di quest'ultime, sotto alcune condizioni. Il problema è che c'è un passaggio che non ho ben capito. Allora enuncio il teorema e scrivo la dimostrazione (è in inglese ma la traduco): Sia $F(t,x)$ una multifunzione definita in un dominio $G$ tale che $F(t,x)$ è superiormente ...
2
18 giu 2016, 23:43

florabella1
tesina terza media romanticismo
4
24 mag 2011, 09:42

ciro.balsamo
Buonasera, sono un ragazzo del liceo che sosterrà l'esame di maturità l'anno prossimo. Punto alla lode e ho il massimo dei crediti, ma, avendo letto che per ambire alla lode non deve figurare alcun 7 in pagella, volevo sapere se conta anche quello di religione. Ho una media del 9,73 la professoressa di religione ha messo 7 a tutta la classe, so che non fa media, ma quel 7 può impedirmi di ambire alla lode?
2
19 giu 2016, 11:29

LittleArtist001
posso vendere su questo sito la mia vecchia tesina di maturità? Come si fa?
1
21 giu 2016, 11:54

annaritapapa
Salve, vorrei sapere come fare per capire quando un numero è algebrico su Q. Conosco la definizione di numero algebrico, ma mi viene difficile applicarla in alcuni casi. Per esempio: -$sqrt(2)$ + $sqrt(5)$ è algebrico su Q? - $2^ sqrt(2)$ ?

xIce1
Salve a tutti, premetto che sono nuovo quindi chiedo sin da ora scusa se infrango qualche regola..Spero di non disturbare tuttavia avrei bisogno di un aiuto per risolvere un problema... Dunque la traccia è questa: Si consideri un circuito RLC che operi a 60 Hz in cui la differenza di potenziale massima ai capi dell'induttore è doppia di quella ai capi del radiatore mentre la differenza di potenziale massima attraverso il condensatore è uguale a quella attraverso il resistore. I quesiti che ...

leron1
“Se un albero cade in una foresta senza che ci siano spettatori alla scena, l’albero produce un suono cadendo?” La mia risposta è: "Si perche' comunque produrrebbe vibrazioni che per me sono suono (scusate il gioco di parole) aldilà che io sia presente o meno". Per voi?

.Ruben.17
Dimostrare(senza usare la formula della somma geometrica) che l'equazione $x^n + x^{n-1} + ... + x + 1 = 0$ ha come unica soluzione reale $x=-1$ per ogni $n$ dispari
5
19 giu 2016, 15:45

parryns93
Buon Pomeriggio, sto studiando una funzione che ha il seguente testo: \( e^{\frac{x^2 + 1}{x^2 -1}} \) Il Dominio che ho calcolato, se tutto è fatto bene, mi viene D: \( ( - \infty , -1 ) U ( 1, +\infty ) \) però non capisco perchè la funzione mi viene detto che è pari ( l'esercizio è un esercizio svolto del libro ). Nel senso per vedere se la funzione è positiva vedo se f(x) = f(-x) ! \( f(-x) = e^{\frac{-x^2 + 1}{-x^2 -1}} \) è così o sbaglio? Ha senso scrivere \( -x^2 \) al numeratore ...
3
19 giu 2016, 16:37

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio: Data la funzione [math]f(x,y)=\left\{\begin{matrix}<br /> \frac{x\, y\, log( |x|+|y| )}{\sqrt{x^{2}+y^{2}}} & se (x,y)\neq (0,0)\\ <br /> 0& se (x,y)= 0<br /> \end{matrix}\right.[/math] studiarne la continuità e la differenziabilità. se mi potete aiutare come svolgere l'esercizio. grazie.
4
17 giu 2016, 10:15

etm
I serve un argomento di diritto da collegare con la felicità o se no da collegare con storia (i flussi migratori dal 1870 al 1914 i viaggi della speranza)
2
etm
20 giu 2016, 09:15