Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un pendolo semplice di lunghezza L viene abbandonato con velocità nulla dall'angolo ф rispetto alla verticale. Quando passa per la posizione di equilibrio statico (cioè la verticale), il filo urta un piolo distante h dal punto di sospensione. Dimostrare che la massa raggiunge la stessa altezza che avrebbe raggiunto in assenza del piolo.
Io ho pensato di scrivere la legge di conservazione dell'energia, da cui ottengo che l'angolo raggiunto nella posizione finale non dipende dalla lunghezza L ...
Sabato 25 ho l'esame orale di TERZA MEDIA, io ho già preparato tutta la tesina, che riguarda il fenomeno del TERRORISMO, ma soprattutto dell'11 settembre 2001. Però sulla motivazione non so cosa scrivere....RISPONDETEMI è URGENTE!!!!!!!!!
Salve potreste gentilmente aiutarmi con questo esercizio:
Determinare l'espressione esplicita della funzione
con $ max(e^x-2,e^-x) $
Quello che ho fatto è di scrivere $ h(x)=e^x-2-e^-x $ . Da qui ho impostato:
Se $ h(x)> 0 , e^x-2>= e^x $
Se $ h(x)< 0 , e^x>= e^x-2 $
Poi ho studiato la derivata prima che viene : $ h'(x)= e^x+e^x $ . Quindi $ f $ è crescente in $ R $ .
Poi ho visto cosa succedeva in zero , $ f(0)=2 $ .
Da qui non so cosa fare. ...
Salve ragazzi ho dei problemi di fisica da risolvere (e sorprattutto capire)
Ecco il primo:
Se ho un cubetto di ferro che misura 1cm cubo e lo metto in un cilindro pieno d'acqua, di quanto si alza il livello dell'acqua??
Qual è il ragionamento che devo fare??
tesine per terza media
musica anni 60 70 80
Mann et al (1993) studiarono la relazione fra mortalità e ubriachezza fra gli automobilisti. Furono
individuati 614 maschi, con un’età media di 36 anni (SD 11), denunciati per incidenti stradali
commessi in stato di ubriachezza fra il 1973 e il 1978, di cui fu accertata la mortalità fino al 1986.
Furono rilevati 51 decessi con un Rapporto Standardizzato di Mortalità (RSM) di 1,7 rispetto alla
mortalità della popolazione generale.
3. Secondo te, quale dei seguenti disegni descrive meglio lo ...
Per la mia tesina di maturità dovrei portare le droghe e in particolare la cocaina, come la collego con il programma di chimica del quinto anno? E' un estere? Perchè da alcune parti ho letto così...
o la metanfetamina?
Ciao a tutti ho questo quesito:
Urto unidimensionale completamente elastico tra due particelle m1 e m2 rispettivamente di masse 1kg e 3kg. Le loro velocità iniziali sono v1 =3m/s e v2 =-1m/s. Domanda: che velocità raggiunge il cm 3 secondi dopo l urto?
Io su due piedi direi che il cm del sistema è fisso e non si sposta perche la sua velocità è nulla:
Vcm= (3-3)/4=0
Io ho preparato solo il "percorso" cioé la mappa concettuale, peró fatta bene. Ma ho timore che sia troppo poco e mi danno un punteggio basso al colloquio. Se un ragazzo non fa la tesina deve giustificare questa sua scelta?
Buongiorno, sto facendo questo esercizio: un vettore aleatorio $(X,Y)$ ha distribuzione uniforme sulla parte di piano contenuta nel triangolo di vertici $(1,0)$, $(0,1)$, $(1,1)$. Calcolare le densità condizionate: $f_(X|Y) (x,y) $ e $ f_(Y|X) (x,y) $ e la probabilità dell'evento condizionato $E|H$ con $ H = ( Y >= 1/2 ) $ e $ E = (X < 1/2) $.
Riporto il grafico del triangolo
Ho iniziato calcolando la funzione di densità congiunta ...
ciao a tutti sono al quinto anno d'alberghiero e ho scelto di portare il riso alla maturità; solo che non so a che materie collegarlo se non alimentazione e cucina.potete darmi una mano? grazie a tutti
Frequento la seconda linguistico. Ho un'unica materia giù con 5.50, secondo voi mi danno il debito?
Frequento il terzo anno di Liceo Scientifico e questi sono i miei voti:
Italiano: 5.5
Fisica: 4,57
Matematica: 3,5
Storia:6-7
Latino:7
Filosofia:6-7
Biologia: 8
Ed.Fisica: 8
Religione: 9
Inglese: 5 (Mi porta con quel voto ma ha detto che se ho altre materie mi mette 6 come ogni anno)
Storia dell'arte: 6
Salve a tutti: frequento il quarto anno di liceo linguistico, l'anno scorso ho passato l'estate a riparare il debito in matematica, in cui sono da sempre negato, e temo che la stessa cosa si ripeterà quest'anno.
Rispetto all'anno scorso, in cui presentavo insufficienze anche in spagnolo e avevo impreparati sparsi qua e là, quest'anno ho fatto del mio meglio, tanto da non avere insufficienze o impreparati in nessun'altra materia tranne in matematica.
Il problema è che non è un semplice 5, ma ...
salve ...... vorrei sapere se avendo come unica insufficienza un 5 in storia sarei bocciato o sarei promosso ?
grazie in anticipo
ciao a tutti!
Ho un problema nella risoluzione del seguente limite
$lim_(h->0^-)(sin(2x))/(x^2)$
applicazndo il teorema dei de l'hopital ottengo
$lim_(h->0^-)(2cos(2x))/(2x)$
$lim_(h->0^-)(-4sen(2x))/(2) = 0$
tuttavia utilizzando il limite notevole dovrebbe dare $- \infty$
che errore sto commettendo?
grazie a tutti in anticipo
Mi scuso innanzitutto per la mia incompetenza, i miei studi ingegnereistici sono ormai lontani qualche decennio ma mi sto rimettendo sotto, con molta calma e per piacere personale.
La mia domanda è relativamente semplice, non sono sicuro però che lo siano altrettanto le risposte.
Mi chiedevo quali tipi di fisica bisognerebbe applicare ad un teorico cavo/tether che orbiti intorno alla circonferenza terreste. Ebbene si, immaginando un cavo metallico di un buon conduttore generico (direi ferro) ...
tesina su geografia " la russia"
$ \dot{x} \in F(t,x) $Salve a tutti sto studiando su un libro di Filippov, una parte relativa alle inclusioni differenziali e ci sta un Teorema che garantisce l'esistenza delle soluzioni di quest'ultime, sotto alcune condizioni. Il problema è che c'è un passaggio che non ho ben capito.
Allora enuncio il teorema e scrivo la dimostrazione (è in inglese ma la traduco):
Sia $F(t,x)$ una multifunzione definita in un dominio $G$ tale che $F(t,x)$ è superiormente ...
tesina terza media romanticismo