Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppe.mangini
Io ho preparato solo il "percorso" cioé la mappa concettuale, peró fatta bene. Ma ho timore che sia troppo poco e mi danno un punteggio basso al colloquio. Se un ragazzo non fa la tesina deve giustificare questa sua scelta?
1
21 giu 2016, 14:34

simonhackford
Buongiorno, sto facendo questo esercizio: un vettore aleatorio $(X,Y)$ ha distribuzione uniforme sulla parte di piano contenuta nel triangolo di vertici $(1,0)$, $(0,1)$, $(1,1)$. Calcolare le densità condizionate: $f_(X|Y) (x,y) $ e $ f_(Y|X) (x,y) $ e la probabilità dell'evento condizionato $E|H$ con $ H = ( Y >= 1/2 ) $ e $ E = (X < 1/2) $. Riporto il grafico del triangolo Ho iniziato calcolando la funzione di densità congiunta ...

paolo secomandi
ciao a tutti sono al quinto anno d'alberghiero e ho scelto di portare il riso alla maturità; solo che non so a che materie collegarlo se non alimentazione e cucina.potete darmi una mano? grazie a tutti
6
30 gen 2012, 18:25

verona99
Frequento la seconda linguistico. Ho un'unica materia giù con 5.50, secondo voi mi danno il debito?
2
8 giu 2016, 12:12

giovannidimitri2012
Frequento il terzo anno di Liceo Scientifico e questi sono i miei voti: Italiano: 5.5 Fisica: 4,57 Matematica: 3,5 Storia:6-7 Latino:7 Filosofia:6-7 Biologia: 8 Ed.Fisica: 8 Religione: 9 Inglese: 5 (Mi porta con quel voto ma ha detto che se ho altre materie mi mette 6 come ogni anno) Storia dell'arte: 6

ripanoeupilino
Salve a tutti: frequento il quarto anno di liceo linguistico, l'anno scorso ho passato l'estate a riparare il debito in matematica, in cui sono da sempre negato, e temo che la stessa cosa si ripeterà quest'anno. Rispetto all'anno scorso, in cui presentavo insufficienze anche in spagnolo e avevo impreparati sparsi qua e là, quest'anno ho fatto del mio meglio, tanto da non avere insufficienze o impreparati in nessun'altra materia tranne in matematica. Il problema è che non è un semplice 5, ma ...
2
13 giu 2016, 17:34

paolino.balbiani
salve ...... vorrei sapere se avendo come unica insufficienza un 5 in storia sarei bocciato o sarei promosso ? grazie in anticipo

lorenzo1114
ciao a tutti! Ho un problema nella risoluzione del seguente limite $lim_(h->0^-)(sin(2x))/(x^2)$ applicazndo il teorema dei de l'hopital ottengo $lim_(h->0^-)(2cos(2x))/(2x)$ $lim_(h->0^-)(-4sen(2x))/(2) = 0$ tuttavia utilizzando il limite notevole dovrebbe dare $- \infty$ che errore sto commettendo? grazie a tutti in anticipo
3
20 giu 2016, 12:42

W8W0T
Mi scuso innanzitutto per la mia incompetenza, i miei studi ingegnereistici sono ormai lontani qualche decennio ma mi sto rimettendo sotto, con molta calma e per piacere personale. La mia domanda è relativamente semplice, non sono sicuro però che lo siano altrettanto le risposte. Mi chiedevo quali tipi di fisica bisognerebbe applicare ad un teorico cavo/tether che orbiti intorno alla circonferenza terreste. Ebbene si, immaginando un cavo metallico di un buon conduttore generico (direi ferro) ...

sonomeglo
tesina su geografia " la russia"
2
19 mag 2014, 16:44

tranesend
$ \dot{x} \in F(t,x) $Salve a tutti sto studiando su un libro di Filippov, una parte relativa alle inclusioni differenziali e ci sta un Teorema che garantisce l'esistenza delle soluzioni di quest'ultime, sotto alcune condizioni. Il problema è che c'è un passaggio che non ho ben capito. Allora enuncio il teorema e scrivo la dimostrazione (è in inglese ma la traduco): Sia $F(t,x)$ una multifunzione definita in un dominio $G$ tale che $F(t,x)$ è superiormente ...
2
18 giu 2016, 23:43

florabella1
tesina terza media romanticismo
4
24 mag 2011, 09:42

ciro.balsamo
Buonasera, sono un ragazzo del liceo che sosterrà l'esame di maturità l'anno prossimo. Punto alla lode e ho il massimo dei crediti, ma, avendo letto che per ambire alla lode non deve figurare alcun 7 in pagella, volevo sapere se conta anche quello di religione. Ho una media del 9,73 la professoressa di religione ha messo 7 a tutta la classe, so che non fa media, ma quel 7 può impedirmi di ambire alla lode?
2
19 giu 2016, 11:29

LittleArtist001
posso vendere su questo sito la mia vecchia tesina di maturità? Come si fa?
1
21 giu 2016, 11:54

annaritapapa
Salve, vorrei sapere come fare per capire quando un numero è algebrico su Q. Conosco la definizione di numero algebrico, ma mi viene difficile applicarla in alcuni casi. Per esempio: -$sqrt(2)$ + $sqrt(5)$ è algebrico su Q? - $2^ sqrt(2)$ ?

xIce1
Salve a tutti, premetto che sono nuovo quindi chiedo sin da ora scusa se infrango qualche regola..Spero di non disturbare tuttavia avrei bisogno di un aiuto per risolvere un problema... Dunque la traccia è questa: Si consideri un circuito RLC che operi a 60 Hz in cui la differenza di potenziale massima ai capi dell'induttore è doppia di quella ai capi del radiatore mentre la differenza di potenziale massima attraverso il condensatore è uguale a quella attraverso il resistore. I quesiti che ...

leron1
“Se un albero cade in una foresta senza che ci siano spettatori alla scena, l’albero produce un suono cadendo?” La mia risposta è: "Si perche' comunque produrrebbe vibrazioni che per me sono suono (scusate il gioco di parole) aldilà che io sia presente o meno". Per voi?

.Ruben.17
Dimostrare(senza usare la formula della somma geometrica) che l'equazione $x^n + x^{n-1} + ... + x + 1 = 0$ ha come unica soluzione reale $x=-1$ per ogni $n$ dispari
5
19 giu 2016, 15:45

parryns93
Buon Pomeriggio, sto studiando una funzione che ha il seguente testo: \( e^{\frac{x^2 + 1}{x^2 -1}} \) Il Dominio che ho calcolato, se tutto è fatto bene, mi viene D: \( ( - \infty , -1 ) U ( 1, +\infty ) \) però non capisco perchè la funzione mi viene detto che è pari ( l'esercizio è un esercizio svolto del libro ). Nel senso per vedere se la funzione è positiva vedo se f(x) = f(-x) ! \( f(-x) = e^{\frac{-x^2 + 1}{-x^2 -1}} \) è così o sbaglio? Ha senso scrivere \( -x^2 \) al numeratore ...
3
19 giu 2016, 16:37

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio: Data la funzione [math]f(x,y)=\left\{\begin{matrix}<br /> \frac{x\, y\, log( |x|+|y| )}{\sqrt{x^{2}+y^{2}}} & se (x,y)\neq (0,0)\\ <br /> 0& se (x,y)= 0<br /> \end{matrix}\right.[/math] studiarne la continuità e la differenziabilità. se mi potete aiutare come svolgere l'esercizio. grazie.
4
17 giu 2016, 10:15