Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, un esercizio chiede di risolvere integrando per parti il seguente integrale:
$ int arcsen(x) dx $
Per il primo passaggio applico la regola di integrazione $ int f(g(x))*g'(x) dx = f(x) g(x)-int f'(x)g(x) dx $
ottenendo $ x*arcsen(x) - int x/(sqrt(1-x^2)) dx $
Mi verrebbe da procedere per sostituzione, ma l'esercizio parla di integrazione per parti... è possibile risolvere il nuovo integrale con l'integrazione per parti???
Buonasera.
Sono uno studente di quinta superiore. Nella vita mi piacerebbe molto insegnare e, siccome vado bene in matematica, ho preso in considerazione l'ipotesi di iscrivermi alla facoltà di matematica. Il problema è però che la mia è una passione per l'insegnamento (do molte ripetizioni e ho sempre amato l'idea di lavorare a scuola), non è una passione per la matematica. Mi piacciono un po' di più le materie umanistiche ma, visti i tempi che corrono, pensavo di iscrivermi a matematica ...
Ciao, mi spieghereste con un modellino semplice semplice perchè nei decadimenti il numero di particelle iniziali segue un andamento esponenziale, cioè del tipo
$N=N_0 \exp(-t/\tau)$?
Mi è stato detto che è perchè il numero di decadimenti $(dN)/dt$ è inversamente proporzionale a N. Ma questo mi pare strano...i decadimenti non sono tutti tra loro indipendenti? Perchè se in un materiale ci sono piu nuclei mi aspetto di vedere una concentrazione piu alta di decadimenti? E' insito nella fisica ...
Buongiorno,
non riesco a stabilire se questi integrali convergono o divergono, perché non ho ben chiaro a cosa deve essere asintotico il denominatore nei vari casi.
- $ lim_(y -> 0) int_(k)^(y) 1/(x*(x-1)^(1/3) dx $
- $ lim_(y -> 1) int_(k)^(y) 1/(x*(x-1)^(1/3) dx $
- $ lim_(y -> prop ) int_(k)^(y) 1/(x*(x-1)^(1/3) dx $
- $ lim_(y -> -prop ) int_(k)^(y) 1/(x*(x-1)^(1/3) dx $
Grazie in anticipo.
Ho provato a fare una dimostrazione diversa da come ho sempre visto del seguente risultato, non è niente di particolare ma è carina, che ne pensate? E' giusta? Qui l'ho scritta un po' di fretta per cui perdonate eventuali sviste
Teorema
Sia $D \subset \mathbb{R}^2$ un dominio del piano. Sia $f(x, y)$ funzione continua su $D$ e lipschitziana rispetto ad $y$. Sia $(x_0, \underline{y} )$ in $D$ fissato e supponiamo che nel rettangolo $R = \{ (x,y) \in \mathbb{R}^2 : |x - x_0| <= h, |y - \underline{y} | <= l \}$ esista ...
ho già svolto la mia tesina ma non so come scrivere l introduzione la conclusione i ringraziamenti e la premessa
Come si fa la presentazione personale in francese. Mi potreste scrivere una presentazione in francese di voi in modo corretto e espanso. Molto probabilmente me lo chiederanno agli esami orali quindi per favore rispondetemi
Mi serve entro stasera, domani ho esami.Come si dice in francese: il mio cantante preferito è...
Siccome lunedì ho l esame di francese volevo esercitarmi scrivendo lettere in francese e volevo sapere se c'è qualcuno disposto a correggerle
Grazie in anticipo
Il titolo è il boom economico. I collegamenti che ho fatto sono :
italiano: Marcovaldo va al supermercato di Calvino e il neorealismo
storia : il boom economico in Italia
geografia: l era eisenhower negli usa
musica: il rock
arte: la pop art
Tecnologia la rivoluzione telematica e la nascita di internet
che ne pensate? Chi mi dà un aiuto per educazione fisica?
:scratch mi servirebbe aiuto per fare un percorso di esame originale su argomenti attuali o innovativi, potete consigliarmi qualche argomento?
PS. le materie principali sono Costruzioni ambiente e territorio, Topografia, Estimo, Sicurezza in cantiere, Italiano ,Storia ecc..
20 punti alla risposta migliore! :wall
A breve dovrò sostenere la maturità. Mi servirebbe un aiuto per un collegamento per la mia tesina e un aiuto con il titolo. Il mio tema è l'inganno. Non riesco a collegare matematica e fisica. Inoltre vorrei dare un titolo originale alla tesina, ma non mi viene niente in mente. Ho frequentato il liceo scientifico!
Ciao ragazzi, all'esame volevo portare questo argomento che da un paio d'anni mi affascina molto.
Vorrei chiedervi se avreste delle idee per i collegamenti relativi ad un programma di quinta liceo scientifico scienze applicate, dite pure qualsiasi cosa vi venga in mente grazie
salve a tutti il tema della mia tesina è "la violenza",avevo alcuni problemi sul collegamento con matematica e fisica,il prof mi ha detto i modelli atomici ma non capisco il collegamento diretto.Spero possiate aiutarmi e grazie in anticipo.
Salve a tutti,
sto avendo dei problemi per calcolare la Trasformata di Fourier del seguente segnale:
$ x(t)=1/Trect((t-3/2T)/T) $
Utilizzando le trasformate e le proprietà note, infatti, non riesco a capire se devo prima effettuare un cambiamento di scala oppure una traslazione nel tempo. Per intenderci, non riesco a capire se mi conviene riscrivere il segnale in questa forma
$ x(t)=1/Trect(t/T-3/2) $
e, di conseguenza, utilizzare prima la proprietà di traslazione e poi quella di cambiamento di scala, ...
Buonasera, avrei bisogno di un aiutino per svolgere il seguente esercizio :
Sia \(\displaystyle X \) una variabile distribuita uniformemente in \(\displaystyle [-2; 2] \) e sia \(\displaystyle Y \) la variabile aleatoria ottenuta trasformando la \(\displaystyle X \) mediante la funzione \(\displaystyle g(x) \) cosí definita:
\(\displaystyle g(x) = max[x; sign(x)] \)
Qui ho pensato di esplicitare questa funzione con un pò di logica ma non so se è corretto :
\(\displaystyle g(x) = ...
Come faccio a scrivere Arg z di questa funzione: $z^3$ + i Arg(z) $|z|^2$=0
E un angolo e non so come scrivere Arg z per poterla risolvere..
Grazie mille a tutti...
Ciao a tutti ragazzi, mi presento! Mi chiamo Paolo, ho 18 anni e vi scrivo dalla Puglia, in una cittadina in provincia BT! Esami permettendo, ho terminato il mio percorso di studi quinquennale presso il Liceo Scientifico. Tra le mie passioni ci sono l'informatica, il calcio, il web-design. Mi piace tenermi informato su ogni dinamica del mondo, su ogni fatto di cronaca (naturalmente amo passare del tempo all'aperto con i miei amici). Il mio prossimo obiettivo è laurearmi in Ingegneria ...
Salve ho bisogno di un aiuto, quest'anno ho l'esame di maturità, ed ho scelto come tema principale il PROGRESSO devo collegare queste materie:
ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, DIRITTO, SCIENZE DELLE FINANZE, ECONOMIA AZIENDALE E INGLESE!!!!!!
Ho il seguente segnale \(\displaystyle x(t) = {rep}_T[\Lambda (\frac{2t}{T})] + {rep}_T[\Lambda (\frac{t}{T})] \)
Devo calcolare la potenza. La seconda parte è praticamente uguale a 1 per ogni t, quindi posso riscrivere \(\displaystyle x(t) \) come
\(\displaystyle x(t) = {rep}_T[\Lambda (\frac{2t}{T})] + 1 \)
La potenza del primo è 1/3, del secondo è 1. Inoltre i segnali si sovrappongono, quindi devo calcolare il doppio prodotto delle potenze. Dal momento che il primo è contenuto nel secondo, ...