Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anthea70
cerco appunti primo anno liceo artistico discipline pittoriche e grafiche, plastiche e scultoree e laboratorio artistico per passaggio al secondo anno. Graize
1
17 ago 2016, 12:30

zerbo1000
il prodotto scalare tra due vettori, dalle proprietà che ho letto sul libro non ammette elemento neutro però $2v=(x\cdot v)/(||v||^2)v$ ho visto che può essere semplificato con $2=(x\cdot v)/(||v||^2)$ quindi, che cos'è che rende possibile tale semplificazione? forse è banale però non saprei prorio come fare... grazie
2
29 ago 2016, 10:29

Dema19
Buonasera, ho difficoltà a risolvere questo esercizio: {y'=(y^2+2y-3)/(y+1) x cos(x^2), y(0)=2 E' evidentemente un'equazione differenziale a variabili separabili, dove considero h(x)=x cos(x^2) e g(y)=(y^2+2y-3)/(y+1). La prima soluzione particolare sarà per g(y)=0, da cui ottengo y=1 e y=-3. Se g(y) è diverso da 0, dividendo ambo i membri per g(y) e considerando y'=dy/dx, posso integrare immediatamente, ottenendo 1/2 ln|y^2+2y-3|=1/2 sin(x^2). A questo punto mi blocco e non riesco ...
1
25 ago 2016, 16:27

Atr721
Buongiorno a tutti Devo analizzare la stabilità di un sistema non lineare di 7 equazioni differenziali del secondo ordine, nell'intorno di un punto di equilibrio. Vi narro cosa ho fatto finora e dove incontro problemi. Il sistema (aereo in atterraggio, c.l. posizione x,y, assetto phi, compressione ammortizzatore principale e anteriore, rotazione delle ruote carrello principale e anteriore) si presenta nella forma: $ ddot(x) = f(x, dot(x))$ Ad una prima analisi, a destra non compaiono x(1), x(6), ...
0
29 ago 2016, 12:07

efisio.nonnoi
ciao a tutti, vi chiedo aiuto.... devo trovare una base ker e una Im di ϕ (x,y,z) = (2x-y+z, x+2y-3z, x-3y+4z) Parto col determinare i valori delle funzioni nei vettori della base canonica di R3 come segue: ϕ (1, 0, 0) = (2, 1, 1) ϕ (0, 1, 0) = (-1, 2, -3) ϕ (0, 0, 1) = (1, -3, 4) da cui, ricordando che i vettori immagine di una base dello spazio di partenza, in questo caso R3, è un sistema di generatori per l’immagine dell’applicazione, ovvero: Im ϕ = Per ...

robw
Salve, ho dei dubbi sugli angoli di Eulero, in particolare sulle discontinuità trattate nella Fig.1 (http://tinypic.com/view.php?pic=i26g6e&s=9#.V6uxZaJBrkU). Per quanto è scritto le discontinuità causa la presenza di due angoli di Eulero per ciascuna orientazione. Ciò è dimostrato tramite il seguente esempio: The presence of two solutions is easily demonstrated with the starting position of the device laid flat on the table and then applying these two rotation sequences: -rotation of 180° in pitch -rotation of 180° in yaw followed ...
3
22 ago 2016, 09:05

anto_zoolander
più che altro il problema verte sui complessi.. comunque, considero direttamente un caso random $x^2-4y^2+2x-3y-2=0$ se io non volessi usare il completamento del quadrato, vorrei poter procedere in questa maniera. Intanto per prima cosa determino il vertice $V(-1,-3/8)=> (x+1)^2/a^2+(y+3/8)^2/b^2=1$ Ora ovviamente mi serve ricavare i parametri $a,b$. Nel caso di un'ellisse non ci sono problemi, poiché è una curva chiusa e si interseca sempre con i suoi assi di simmetria. Dunque salto direttamente a quello ...
1
28 ago 2016, 17:15

rino.f.95
Salve, non riesco a risolvere il secondo punto di questo problema. testo: All’interno di un recipiente termicamente isolato si trova una massa [math] m_{1} = 3.5kg [/math] di ghiaccio alla temperatura [math] T_{1} = 12°C [/math]. Ad essa viene aggiunta una massa [math] m_{2}= 1.5kg [/math] di acqua alla temperatura [math] T_{2} = 25 °C [/math]. Si calcoli: a) la massa di acqua totale nel recipiente all’equilibrio; b) la variazione di entropia dell’universo alla fine del processo. [ [math] c_{acq} 4186J/Kg K[/math], [math] c_{gh} = 2090J/Kg K [/math], ...
1
25 ago 2016, 18:50

scuola1234
Buongiorno, sto svolgendo: "Sono al buio; estraggo senza reinserirle cinque paia di scarpe da una scarpiera contente 5 paia diverse di scarpe. Qual è il minimo numero di scarpe che devo estrarre per essere sicuro di trovare un paio con destra e sinistra dello stesso paio? Perché 6? grazie infinite
2
29 ago 2016, 09:34

Lu-Tu
L'equazione (x-1)^2 + (y-3)^2 = k rappresenta una: a) circonferenza tangente all'asse x per k=1; b) parabola per k0; d) circonferenza per ogni valore di k; e) circonferenza tangente all'asse x per ogni valore di k. Soluzione: c Perchè? Non capisco, io ho provato a rsolvere il quesito calcolando il delta, sapendo che se delta < 0, allora abbiamo una circonferenza o un'ellisse; se k=0 abbiamo una parabola e infine se delta > 0, abbiamo un'iperbole. Quindi calcolo il ...
2
28 ago 2016, 19:38

maschinna
Salve, è da un po' di giorni che ragiono su un quesito di calcolo delle probabilità, preso da un concorso per la triennale in matematica tenutosi l'anno scorso. Il testo è semplice: Stabilire quanti sono i numeri interi n, con $ 0<=n <= 1023 $ , nella cui rappresentazione binaria non compaiono sequenze di 3 cifre consecutive uguali a 1. Allora. Io ho pensato che i 1024 numeri potessero essere scritti combinando lo 0 e l'1 per 10 volte ($2^10$). Ma come considerare nelle ...
3
27 ago 2016, 21:10

maschinada
(log2(4^x+1)-2x)/(2x+1)-1/2 l altra non riesco a svolgerla
2
27 ago 2016, 10:59

Tintorz
Salve, Pongo un esercizio di elettrostatica di cui non riesco a estrapolare la fine, perché non riesco a calcolare il campo risultante nelle parti interne delle lastre. Qualcuno conosce una soluzione valida? Determinare il campo elettrostatico E dovuto a due lastre piane e parallele indefinite di spessore d=1 cm. Esse hanno densità volumetrica di carica costante rispettivamente +ro e -ro (=2*10^-5) e distano h=2 cm. Calcolare E e Il potenziale elettrostatico in funzione di x. Lo svolgimento ...

Mimmo931
In un contenitore a pareti adiabatiche, di volume VTOT = 210 cm3, è presente un blocco di metallo, di volume Vm = 10 cm3 e massa m = 0,13 kg. Il resto del volume del contenitore è occupato da gas biatomico. Inizialmente, il gas è a temperatura Tg1 = 20 °C mentre il metallo, il cui calore specifico è cm = 0,04 cal/(g °C), è a temperatura Tm1 = 90 °C. Si raggiunge infine l’equilibrio termico tra gas e metallo, ad una temperatura T2 = 83 °C. Trascurando la variazione di volume del blocco ...

davide.9511
Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum. Fino ad ora lo consultavo per risolvere i miei problemi, ma oggi sono io il problema in prima persona Ho un esercizio che non riesco a capire se posso effettuare o meno un passaggio per arrivare alla soluzione finale. Questo il testo del problema: Una lampada pubblica di un peso di 300 Newton è appesa al soffitto come nel disegno raffigurato. Determinare analiticamente la forza che agisce nella corda metallica. In allegato potete trovare la mia soluzione, ...

Antonio_80
L'esercizio non mi da valori numerici, quindi penso che l'autore voglia una risoluzione algebrica, vero Nella prima maglia iniziando da sinistra ho due resistenza in serie, quindi si opta a determinare una resistenza equivalente: $R_(e q_1)= R_(s_1) + R_(p_1)$ e così per le altre due maglie, quindi ora abbiamo tre resistenze equivalenti $R_(e q_1),R_(e q_2),R_(e q_3)$ che adesso sono in parallelo e quindi la resistenza finale $R$ sarà: $R = (R_(e q_1)*R_(e q_2)*R_(e q_3))/(R_(e q_1)*R_(e q_2)+R_(e q_1)*R_(e q_3)+R_(e q_2)*R_(e q_3)) $ Io sono sicuro di aver detto bene ...
9
28 ago 2016, 08:53

PCCFPP
Ciao ragazzi, la mia domanda è abbastanza semplice. Vorrei specializzarmi in Bioinformatica e sono indeciso se frequentare Ingnegneria Informatica o Informatica per la triennale. Consigli? Grazie mille!
10
27 ago 2016, 20:22

katia891
Salve! Ho un problema con questo esercizio: Due corpi di massa m1 ed m2, sono appoggiati contro la parete interna di un cilindro di raggio R=20cm che sta ruotando attorno al proprio asse. Il corpo m1 si trova 50cm sopra m2 ed entrambi non stanno scivolando in basso. Conoscendo i coefficienti di attrito radente, determinare quali sono le frequenze di rotazione alle quali i due corpi inizierebbero a scivolare verso il basso. Lungo y ho posto la seguente condizione, $ F_p-F_a=ma $ mentre ...

bobalex
Salve bella gente! Il dilemma è il seguente: quale scegliere tra i due corsi di laurea? Ho letto un sacco in giro per il web, ma le opinioni e i commenti in merito cambiano sempre. Insomma non riesco a farmi un idea e a mettere a fuoco le differenze. Anche perché poi gli argomenti che si andranno a studiare cambiano da ateneo ad ateneo. Volevo sapere le differenze sostanziali tra i due corsi e le conseguenze nel mondo del lavoro, perché scegliere una piuttosto che l'altra? Ah, che Ateneo ...
14
22 ago 2016, 16:43

miriamjaymes
Ciao a tutti! Oggi mi sono imbattuta in un esercizio forse semplicissimo, ma, non uscendomi il risultato suggeritoci dal professore, credo di sbagliare qualcosa nello svolgimento :/ Data la funzione 2π-periodica f(x) = (x - π)^2 per -π < x ≤ π, si tratta di determinare la somma della sua serie di Fourier nel punto x=3π. Io ho ragionato così: potrei utilizzare la formula \(\displaystyle \[f(x) = a_{0}/2 + \sum_{n=1}^{+ inf} a_{n} cos(nx) + b_{n} sen(nx)\] \) e so che f(x=3π) = il valore che ...