Trovare $ker$ e $Im$ di $f$

efisio.nonnoi
ciao a tutti, vi chiedo aiuto.... devo trovare una base ker e una Im di ϕ (x,y,z) = (2x-y+z, x+2y-3z, x-3y+4z)
Parto col determinare i valori delle funzioni nei vettori della base canonica di R3 come segue:
ϕ (1, 0, 0) = (2, 1, 1)
ϕ (0, 1, 0) = (-1, 2, -3)
ϕ (0, 0, 1) = (1, -3, 4)
da cui, ricordando che i vettori immagine di una base dello spazio di partenza, in questo caso R3, è un sistema di generatori per l’immagine dell’applicazione, ovvero:
Im ϕ = <(2, 1, 1), (-1, 2, -3), (1, -3, 4)>
Per verificare se i vettori sono linearmente indipendenti considero i vettori come righe di una matrice e ne studio il rango:
$ | ( 2 , 1 , 1 ),( -1 , 2 , -3 ),( 1 , -3 , 4 ) | = (16+3-3)-(2+18-4)=0 $
si considera quindi il minore di ordine 2 M(12|12) il cui determinate è:
det M(12|12) = 4-1 = 3 ≠ 0 non è ulteriormente orlabile quindi il minore di ordine 2 è il minore fondamentale, quindi vuol dire che solo due dei vettori sono linearmente indipendenti e sono quelli che appartengono al minore fondamentale.
La dimensione del sottospazio R3 immagine di ϕ è pari a 2: dim ϕ = 2, ed una base per l’immagine è data dai vettori che appartengono al minore fondamenta: Mim ϕ = {(2, 1, 1), (-1, 2, -3)}.
Per trovare il Ker ϕ considero che la somma delle dimensioni dell’immagine e del nucleo è uguale alla dimensione dello spazio di partenza, da cui: dim Ker ϕ = dim R3 – dim Im ϕ = 3 – 2 = 1
Per trovare una base di Ker ϕ ,bisogna trovare tutti quei vettori per i quali ϕ (x,y,z) = (2x-y+z, x+2y-3z, x-3y+4z) = (0, 0, 0) da cui
$ { ( 2x-y+z=0 ),( x+2y-3z=0 ),( x-3y+4z=0 ):} = $
È un sistema di tre equazioni in tre incognite, per cui $ { ( 2x-y+z=0 ),( x+2y-3z=0 ),( x-3y+4z=0 ):} = { ( y=2x+z ),( x+2(2x+z)-3z=0 ),( x-3(2x+z)+4z=0 ):} = { ( y=2x+z ),( x+4x+2z-3z=0 ),( x-6x-3z+4z=0 ):} = { ( y=2x+z ),( 5x-z=0 ),( -5x+z=0 ):} = { ( y=2x+z ),( 5x-z=0 ),( z=5x ):} = { ( y=2x+z ),( 5x-5x=0 ),( z=5x ):} = { ( y=2x+z ),( 0=0 ),( z=0 ):} = { ( y=0 ),( 0=0 ),( z=0 ):} = ker ϕ = {0} $
ma ker ϕ ha dimensione 1? e se si, qual'è una base?
poi ho un altro dubbio, se considero la matrice associata alle equazioni, ottengo che ha anch'essa rango 2 e non 1... come mi devo comportare in questi casi dove $ dim ker ϕ +dim Im ϕ = 2+2 > 3 $

Risposte
efisio.nonnoi
Dai ragazzi ...qualcuno che mi aiuti....

feddy
Hai sbagliato a non assegnare a $x $ il ruolo di parametro libero. .

efisio.nonnoi
"feddy":
Hai sbagliato a non assegnare a $ x $ il ruolo di parametro libero. .

cioè... puoi dirmi qualcosa in più, magari con un esempio.... te ne sarei grato

feddy
"Ypsilon":

È un sistema di tre equazioni in tre incognite, per cui $ { ( 2x-y+z=0 ),( x+2y-3z=0 ),( x-3y+4z=0 ):} = { ( y=2x+z ),( x+2(2x+z)-3z=0 ),( x-3(2x+z)+4z=0 ):} = { ( y=2x+z ),( x+4x+2z-3z=0 ),( x-6x-3z+4z=0 ):} = { ( y=2x+z ),( 5x-z=0 ),( -5x+z=0 ):} = { ( y=2x+z ),( 5x-z=0 ),( z=5x ):} = { ( y=2x+z ),( 5x-5x=0 ),( z=5x ):} = { ( y=2x+z ),( 0=0 ),( z=0 ):} = { ( y=0 ),( 0=0 ),( z=0 ):} = ker ϕ = {0} $

$ { ( y=7x ),( x=lambda ),( z=5x ):} $ , da cui $ { ( y=7lambda ),( x=lambda ),( z=5lambda ):} $ per cui $kerphi=langle((7),(1),(5))rangle$

"Ypsilon":
poi ho un altro dubbio, se considero la matrice associata alle equazioni, ottengo che ha anch'essa rango 2 e non 1... come mi devo comportare in questi casi dove $ dim ker ϕ +dim Im ϕ = 2+2 > 3 $

$dimker(phi)=1$ e non a 2 come hai riportato. Quindi per nullità più rango hai che l'immagine ha dimensione 2 e una sua base è data da due vettori lin. indipendenti della matrice associata.

efisio.nonnoi
scusa ma il Ker pari a zero è corretto? come mi risulta dal sistema di equazioni.... e se è corretto ker {0} ha base 1? (cmq se faccio il rango della matrice per determinare il ker mi da rango 2 non 1).

puoi spiegarmi per cortesia cosa intendevi per errore nell'assegnazione della x?

Grazie

feddy
No, il ker non è nullo... te l'ho esplicitato nella mia ultima risposta ! Innanzitutto, sai cos'è il ker di un'applicazione lineare ?

Se sì, puoi verificarlo applicando la definizione dell'applicazione al vettore trovato.

per "errore nell'assegnazione della x" intendo che tale sistema ammette $infty^1$ soluzioni ! Ossia infinite sol dipendenti da un parametro. Forse ti conviene riguardarti un po' la teoria perché sono concetti base ;)

efisio.nonnoi
$ { ( y=7x ),( x=lambda ),( z=5x ):} $ , da cui $ { ( y=7lambda ),( x=lambda ),( z=5lambda ):} $ per cui $ kerphi=langle((7),(1),(5))rangle $

"Ypsilon":

$ dimker(phi)=1 $ e non a 2 come hai riportato. Quindi per nullità più rango hai che l'immagine ha dimensione 2 e una sua base è data da due vettori lin. indipendenti della matrice associata.[/quote]

Scusa ....non avevo letto la tua soluzione del sistema.... grazie per l'aiuto.

feddy
prego ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.