Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucadigirolamo
Non riesco a risolvere questi due problemi: 1)Dati due vettori, uno di modulo 3m e un altro di modulo 4m, valutare come possono essere disposti per dare un vettore risultante di modulo a) 7m, b) 1m, c) 5m. Calcolare l angolo che i due vettori devono formare. Risultati: a)0gradi b)180gradi c)90gradi 2)un automobile viaggia per 30km verso est. Quindi volta verso nord e viaggia per 40km prima di fermarsi. Trovare lo spostamento del automobile e l angolo che forma con l asse delle x. Risultati: ...

martinaeprovino
Come si risolve una disequazione fratta con valori assoluti È la 118

zerbo1000
ciao ragazzi calcolare con gauss green l'intergale su D orientato positivamente $D= {x,y di R^2 : x^2+(y-1)^<=1}$ $I=int_(+D)(-yx^2,xy^2)ds$ usando gauss green $I=intint_Dx^2+y^2dxdy$ con D in polari $theta in (0,2pi)$ e $rho in (0,2sen(theta))$ o equivalentemente $theta in (0,pi)$ e poi l'integrale viene svolto in $(0,pi)$ invece che $(0,2pi)$ e i risultati sono diversi, non capisco perchè il profe sulle slide abbiamo messo che equivalentemnete l'integrale si potesse svolgere per $(theta in (0,pi))$ e poi lo ...
5
23 ott 2016, 11:39

valerio19961
Ciao a tutti mentre stavo guardando alcuni esempi su equazioni con numeri complessi mi è venuto un dubbio riguardo ad alcune affermazioni riportate sulle dispense l esercizio chiede di determinare le soluzioni del seguente sistema $ {(z^2*(\ bar z) - z*(\ bar z) = -(\ bar z)), ((z^3 + (\ bar z))^3 = 1) :} $ Nella risoluzione viene fatto notare che poichè $ z=0 $ non è soluzione è possibile dividere la prima equazione per $(\ bar z)$ la mia domanda per come è posta questa implicazione mi viene da capire che se quindi ...

Lucked
Ciao a tutti, mi fate vedere tutti i passaggi per risolvere questo integrale per sostituzione? grazie. $ int ce^(-cx) dx $ con c = cost.
1
23 ott 2016, 20:24

Pablitos23
Ho un poccolo problema di programmazione dinamica e alla base serve applicare il calcolo combinatorio. Quante sono le stringhe di lunghezza n in cui non compaiono mai tre uni consecutivi? Ho testato che: T[1]=2 T[2]=4 T[3]=7 T[n]=T[n-3]+T[n-2]+T[n-1] con n>3. Potreste spiegarmi come si risolve con le disposizioni o qualche altro metodo? Grazie in anticipo
3
19 ott 2016, 00:07

patri801
ho bisogno di aiuto per tradurre queste frasi: -Iis rursum rebus sumptis, quae quisque detulerant, domum redierunt. -Ea domus erat ipsa indicium foedissimae paupertatis. -Catonis virtus, costantia veritatisque amor tantus fuit, ut nihil supra possit. -fere magna pars militum, qui in castri erant, eruptionem eo die fecerunt.
1
23 ott 2016, 15:26

jaklin2001
Versione latino primo anno
1
23 ott 2016, 17:43

a4321
Buonasera scusate la domanda stupida: per convertire 0,2 micrometri in nanometri per cosa devo moltiplicare, 10 alla terza?So che micron è 10 ^-6 e nano 10 ^-9. Grazie mille, scusatemi
3
23 ott 2016, 16:45

gionninox
Salve a tutti e buon pomeriggio. Sono nuovo, sto affrontando l'università e in particolare ho un problema su un esercizio trovato sul testo degli esercizi. Cita questo:" Verificare che la funzione definita in R da $ F(x)={(1, x in R ), (0, x in R - Q):} $ Non è continua in alcun punto. Che tipo di discontinuità ammette tale funzione? ". Ora non mettendo niente per scontato vorrei capire a fondo questo tipo di problema con il vostro aiuto. Prima di tutto voglio partire dalle fondamenta. Le mie $ f(x) $ da ...
6
17 ott 2016, 18:45

Giulia11021
Salve a tutti, da un po' sto provando a risolvere questa equazione... \(\displaystyle\cos \left ( 3x -\frac{2\pi }{7} \right ) = \cos \left ( \frac{\pi}{4} - x \right ) \) Ora ---> \(\displaystyle \cos \alpha = \cos \left (2\pi -\alpha \right ) \) 1) \(\displaystyle 3x+\frac{2\pi}{7} = 2\pi -\frac{\pi}{4} +x + 2k\pi \) \(\displaystyle x= -\frac{2\pi}{14} +\pi -\frac{\pi}{8} + k\pi \) \(\displaystyle x= \frac{41\pi}{56} + k\pi \) E questa, guardando le soluzioni, mi risulta giusta. Ma ...
3
20 ott 2016, 10:24

Michele/9611
Serve una mano per risolvere: Grazie Si considerino gli insiemi Y = {x \in \mathbb{Q} / x^{3} + x^{2} >=  1400}; Z = {n \in \mathbb{N} / n è un numero primo}; B = {p \in \mathbb{N} / p è un numero primo e p >=  10}. Dimostrare che Y intersezione Z = B. (NB:\in \mathbb{N} significa "appartiene a N").

darklights
Ciao a tutti, avrei bisogno di una breve analisi su questa versione di latino (verbi, declinazioni, varie proposizioni ecc...). Grazie in anticipo!
1
23 ott 2016, 18:49

mikoile
Buonasera . Starei cercando di risolvere un limite utilizzando esclusivamente i limiti notevoli il limite è il seguente ; limite di x che tende a zero + di $ [x*(1-cos(2radx))] /[e^(sen x) (3x- ln(1+3x))] $ sono riuscito a risolvere il numeratore utilizzando il limite notevole moltiplicando e dividendo per $4x$ ottenendo cosi : $ [2x^2] /[e^(sen x) (3x- ln(1+3x))] $ ; se al denominatore utilizzassi il limite notevole otterrei come risultato 3x - 3x ( non considerando la e che diventa 1 e quindi non ha valore ) che si ...
4
22 ott 2016, 17:21

Dave951
Ciao a tutti, non avendo ancora praticità e sicurezza con le funzioni a due variabili, potreste aiutarmi a correggere eventuali errori nel procedimento che ho usato per dimostrare la continuità? Ecco il testo dell'esercizio: Dire in quali punti di $R^2$ sono continue le seguenti funzioni: $a)$ $f(x,y)={(sin(xy)/(|x|+|y|),: (x,y)!= 0),(0 ,: (x,y)= (0,0) ):}$ Essendo la funzione non definita nell'origine, la valuto in $(0,0)$ facendo il limite cioè $lim_{(x,y)->(0,0)} sin(xy)/(|x|+|y|)$ che per mclaurin si riduce ad ...
7
21 ott 2016, 23:33

FRALT90
Ciao a tutti, ho un problema nel dimostrare un'affermazione fatta a lezione dal mio professore, riguardante gli insiemi compatti in un Hilbert. Lui ha affermato che "Detto H uno spazio di Hilbert infinito dimensionale e V un sottoinsieme finito dimensionale di H, un insieme chiuso e limitato U contenuto in V è un compatto" Io ho pensato che questa affermazione segue dal teorema di Riesz grazie al quale so che la palla unitaria in V è compatta se e solo se V ha dimensione finita; inoltre so ...
3
21 ott 2016, 18:12

darklights
Ciao a tutti, avrei bisogno di una breve analisi su questa versione di latino (verbi, declinazioni, varie proposizioni ecc...). Grazie in anticipo!
0
23 ott 2016, 18:53

Bea and violin
Materia degenere?? Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbero delle informazioni riguardo la materia degenere all'interno delle nane bianche... qualcuno sa dove posso trovare qualcosa? (non wikipedia, ho già cercato):caffeine :mumble :windows
1
20 ott 2016, 22:11

jaklin2001
Potreste tradurre questa versione per favore? Vorrei paragonarla alla mia per vedere se è corretta
0
23 ott 2016, 18:20

Fab996
Non capisco bene come risolvere questo quesito, partendo dalla formula $intB*dl=μ_0i$...