Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ipaxo
non riesco a portarmi al caso elementare, dove sbaglio?? \(\displaystyle 2 \sin(x+ \frac{\pi}{6}) \cdot \cos{x}=1 \\ 2(\sin{x}\cos{\frac{\pi}{6}} + \sin{\frac{\pi}{6}}\cos{x}) \cdot \cos{x}=1\\ 2(\frac{\sqrt{3}}{2}\sin{x}+\frac{1}{2}\cos{x}) \cdot \cos{x}=1 \\(\sqrt{3}\sin{x}+\cos{x}) \cdot \cos{x}=1 \\ \sqrt{3} \sin{x} \cos{x} + \cos^2{x} -1 = 0 \\ \sqrt{3} \sin{x}\cos{x} - \sin^2{x}=0 \\ \sin{x} \cdot (\sqrt{3}\cos{x}-\sin{x})=0 \\ \) da cui \(\displaystyle \sin{x}=0 \) che è elementare ...
12
27 nov 2016, 09:59

Gabrigabri2000
Saggio breve sui social network,inernet,new media
1
29 nov 2016, 17:46

Francykissy
Versione (226567) Miglior risposta
Qualcuno può tradurmi qst versione? Τῶν αδελφῶν ἡ μεν τῇ Αθηνᾷ θύει, ἡ δὲ συκᾶς λέγει, ἡ δὲ βαίνει εἰς τὴν πηγήν.Αἱ ἀδελφαὶ τῇ ὁμονοία εἰσι χαρὰ τῆς οἰκίας. Καθ' ἠμέραν ἡ μὲν ἀδελφὴ κλώθει,ἡ δὲ ῥάπτει τὰς στολάς,ἡ δὲ καθαίρει τὴν οἱκίαν,ἡ δὲ μάσσει τὰς μάζας.Ταῖς τῶν ἀδελφῶν ᾠδαῖς ἡ οἰκία καὶ αὐλὴ ἠχέουσι. Ἡ κώμη θαυμάζει τὴν φιλοπονίαν καὶ τὴν εὔνοιαν τῶν ἀδελφῶν.
1
28 nov 2016, 21:34

marco.cicala92
Stabilire per quali valori di \(\displaystyle k \) $in$ $RR$, il seguente sistema è compatibile, determinandone, in caso affermativo, il numero di soluzioni: $\{(x + z = 0),((k^2-1)y + 2z = 0),(2kz + 2z = 1):}$ E poi... Utilizzando la regola di Cramer, risolvere il precedente sistema lineare per \(\displaystyle k=2 \) Io ho svolto così: Ho calcolato il rango della matrice dei coefficienti e della matrice completa e ho visto quando essi sono uguali determinando così il numero delle soluzioni. Cioè ...

fabiett1
Stavo pensando alla definizione di continuità e mi sorta in mente la funzione $arcsinx$. La definizione di continuità enuncia che una funzione è derivabile se $ lim_(x -> xo +) f(x)= lim_(x -> xo -) f(x)= f(xo)$. Pertanto il mio dubbio è: la funzione $arcsinx$ è continua nel punto x = 1? Perché stando alla definizione non dovrebbe esserlo. Grazie per eventuali risposte chiarificatrici.
3
29 nov 2016, 15:50

killyou18
vitae beatae philosophia magna magistra est. Ancillas habes, sed filias non habes. Cleopatra, pulchra et superba regina est. Il poeta ama lesbiam, patrona romana. grazie :)
1
29 nov 2016, 14:32

BoG3
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio. Il mio risultato non combacia con quello del libro e non so se il procedimento è giusto. Dato un oggetto su un piano inclinato di $45°$ rispetto all'orizzonte (dove io ho gia' separato le componenti delle forze): e conoscendo il coef di attrito $\mu = 0.5$ dire di quanti gradi bisogna diminuire l'inclinatura affinche' l'oggetto non scivoli. Io ho pensato: Asse $Y$: niente, non si muove sull'asse ...

rikideveloper
Salve mi potreste spiegare come ottenre il vincolo su k, dalla tabella di routh corrispondente al seguente polinomio: $ s^3+5s^2+(6+4k)s-12k $
2
28 nov 2016, 14:45

lavix210
mi servirebbero delle parole belle/complicate op che comunque arricchiscano il mio lessico per la verifica di italiano. mi servirebbero anche delle espressioni o dei detti che mi aiutino comunque a migliorare il lessico
1
29 nov 2016, 12:31

Francykissy
Qualcuno può tradurmi qst versione? Τῶν αδελφῶν ἡ μεν τῇ Αθηνᾷ θύει, ἡ δὲ συκᾶς λέγει, ἡ δὲ βαίνει εἰς τὴν πηγήν.Αἱ ἀδελφαὶ τῇ ὁμονοία εἰσι χαρὰ τῆς οἰκίας. Καθ' ἠμέραν ἡ μὲν ἀδελφὴ κλώθει,ἡ δὲ ῥάπτει τὰς στολάς,ἡ δὲ καθαίρει τὴν οἱκίαν,ἡ δὲ μάσσει τὰς μάζας.Ταῖς τῶν ἀδελφῶν ᾠδαῖς ἡ οἰκία καὶ αὐλὴ ἠχέουσι. Ἡ κώμη θαυμάζει τὴν φιλοπονίαν καὶ τὴν εὔνοιαν τῶν ἀδελφῶν.
1
28 nov 2016, 21:34

Paolo861
E' evidente che la corrente che attraversa più resistenze in serie in un unico ramo sia una sola, ma com'è possibile che abbia un unico valore. Se in un ramo abbiamo una tensione di 12 Volt e tre resistenze in serie di valori 2 , 5, 10 ohm se pure la corrente è una sola come fa ad avere un valore unico? Si hanno tre cadute di tensione diverse a seconda di ogni singolo carico resistivo nel circuito e non mi spiego perchè la corrente è uguale, diciamo che è una sola e quindi la si considera un ...

commun
salve, ho visto che è possibile vendere appunti e tesi universitarie, ma come si fa per vendere la tesina degli esami di maturità?
1
29 nov 2016, 10:24

davide9715
Provare che se $f$ \`e una funzione continua su un intervallo $$[a,b]$$ e derivabile su $$(a,b),$$ con $$f(a)=f(b)=0,$$ allora per ogni $\alpha \in \mathbb{R}$ esiste $x\in (a,b)$ tale che, $$\alpha f(x)+ f'(x) =0.$$ Bisogna trovare la funzione ausiliaria e poi applicare il teorema di Lagrange , però non so come procedere... Mi servirebbe una mano , grazie!
2
29 nov 2016, 15:11

Armstrong
Buon pomeriggio scrivo perchè non non riesco a trovare materiale per chiarirmi le idee. Non riesco a capire la differenza tra divergenza semplice e assoluta e convergenza semplice e assoluta. Studiando il comportamento di serie parametriche mi è indispensabile sapere caso per caso quando c'è un tipo di divergenza o l'altro tipo. Quello che già so è che -una serie a segni costanti se CONVERGE $rarr$ CONVERGE ASSOLUTAMENTE -Per verificare la convergenza assoluta di una serie a ...
1
29 nov 2016, 15:25

Benny002
URGENTE Potete gentilmente tradurre e far la costruzione di queste due odi di Orazio? PASSIONE EROTICA E AMARA GELOSIA: Cum tu, Lydia, Telephi cervicem roseam, cerea Telephi laudas bracchia, vae meum fervens difficili bile tumet iecur Tum nec mens mihi nec color certa sede manet, umor et in genas furtim labitur, arguens quam lentis penitus marcerer ignibus. Uror, seu tibi candidos turparunt umeros inmodicae mero rixae, sive puer furens impressit memorem dente labris notam. Non, si ...
0
29 nov 2016, 15:17

Sara__1234
Ciao a tutti. Ho capito come svolgere gli esercizi in cui mi si chiede di dire se una funzione è differenziabile N un punto. Tuttavia non riesco a svolgere esercizi di questo tipo (ne metto due presi dall'eserciziario del prof). ES 1 f(X,Y)= (2x+3y) tutto fratto la radice quadrata di (x^2+y^2) Dire per quali valori di (x,y) la funzione è differenziabile. ES 2 f(x,y)= exp[(x^2+y^2)/2] dire se f è differenziabile in ogni punto del tipo (a,a), con a appartenente a R. grazie a chi mi ...
1
29 nov 2016, 07:57

fede161
Ciao a tutti ! Sto lavorando a un progetto di Reti Complesse, in particolare sto cercando di ricostruire lo Human Disease Nework. Premettendo che il progetto sia quasi concluso, e che quindi il Network è praticamente già stato creato... il mio prof mi ha chiesto di costruire un clustering (es. Laplaciano) dei network ottenuti . Sinceramente non saprei da dove partire.. cioè, che cosa dovrei fare ? Sapreste darmi una mano? Saluti e grazie mille in anticipo
1
29 nov 2016, 11:03

Noel_91
Salve, suppongo di espandere adiabaticamente un fluido, dalla pressione [tex]p_1[/tex] alla pressione [tex]p_2[/tex] con [tex]p_1 > p_2[/tex], in un sistema termodinamico aperto, in moto stazionario, oltre che unidimensionale. Il libro a questo punto afferma di considerare il fluido, per semplicità come un gas IDEALE, per i quali si ha [tex]c_p[/tex] e [tex]c_v[/tex] costanti. Quindi se il processo adiabatico è reversibile allora sarà anche isoentropico e varrà la formula [tex]pv^k = ...
0
29 nov 2016, 13:02

MrMojoRisin891
Buongiorno, vorrei un parere sullo svolgimento di questo esercizio: "Due palline vengono estratte da un'urna che ne contiene $n$ numerate da $1$ a $n$. Qual è la probabilità che i due numeri differiscano di $k$ ($n>=k+1$)?" Mi sono costruito l'insieme delle coppie che è possibile estrarre: $((n),(2))=(n(n-1))/2$ E, con un ragionamento un po' "empirico" ho notato che, fissato $k$, ed estraendo una coppia di palline ...

Luca342
Salve, cerco aiuto per un problema di statistica riguardo l applicazione del lemma di pearson. In particolare mi si chiede: "Dato un campione distribuito in modo esponenziale (sia lambda il fattore di normalizzazione), testare con il most powerful test H0(lambda=lambda0) e H1(lambda=lambda1). Volevo capire soprattutto come procedere dopo aver calcolato il rapporto f1/f0 e averlo posto $>=$ c Mi scuso per qualsiasi errore abbia fatto nel proporvi il mio problema, nell usare la ...
17
28 nov 2016, 00:02