Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ma nelle ipotesi del teorema di continuità della derivata prima in un punto devo dire che lim (x tende a x0) f'(x) è finito?

Fisica (226483)
Miglior risposta
Buonasera non riesco a risolvere questo problema di Fisica. Due conduttori dello stesso materiale hanno rispettivamente sezione quadrata e circolare, determinare la relazione tra raggio e lato affinchè il primo abbia resistenza doppia del secondo se la sua lunghezza è i 5/4 del secondo. Va usata la legge di Ohm. P.S. ho verifica domani . Spero che ci sia qualcuno disposto a risolverlo Grazie Mille
Aggiunto 25 minuti più tardi:
Ciao mi è difficile risolvere anche questi problemi:
1)Nel ...
Non ho capito bene questo esercizio all'università e non riesco a fare gli esercizi: Sia X = {2, 3, 4, 5, 6, 7}, data la relazione R su X definita da aRb↔a+b è pari, verificare che si tratta di una relazione d'equivalenza e determinare l'insieme quoziente X/R.

Devo calcolare la parte principale di ciascuno dei seguenti.
$lim_(x -> 0^(+-)) (1+1/x)^x$ Ho provato a elevare in base $e$ ma non mi viene... Abbiamo fatto fino ai simboli di Landau.
$lim_(x -> pi^(1/2)) cosx^2+1$
$lim_(x -> +oo) 1/x*log(cos(1/x))$
$lim_(x -> 0) cosx/(1+x^2)-1$
$lim_(x -> 0) e^(e^x) -e^cosx$
grazie in anticipo

Salve a tutti,
purtroppo ho una lacuna sulla disuguaglianza di chebychev. Sto studiando sulle slide fornite al mio corso di ingegneria, ma le trovo davvero incomplete.
Da quello che ho capito questa disuguaglianza serve a dire che:
Data una variabile causale X con media m e deviazione standard sigma
Se lambda è un reale positivo, si ha che la probabilità che X assuma valori esterni all'intervallo
[m- lambda*sigma , m + lambda*sigma] è minore di 1/lambda^2.
Tuttavia non ho ben capito come ...

Salve a tutti..prossimamente ho intenzione di preparare una presentazione utilizzando Latex e il pacchetto Beamer..ma purtroppo nn riesco a installare questo pacchetto (su Windows), qualcuno può darmi una mano? Grazie

Siamo nel 2016 e con la crisi che c'è bisogna rinunciare ai tanti sogni che un ragazzo/ragazza ha.....ma in questa discussione ti puoi sfogare e condividere i tuoi sogni! La domanda è: "Cosa ti piacerebbe trovare sotto l'albero di Natale?". Poi vi dirò la mia.

Un'urna contiene 2 palline rosse e 4 nere. Due giocatori A e B giocano nel modo seguente: le palline vengono estratte ad una ad una e messe da parte. A vince se l'ultima pallina è rossa, altrimenti vince B.
Io lo avrei risolto così:
siano $R_1, R_2, N_1, N_2, N_3, N_4$ le palline presenti nell'urna. Considero equiprobabili tutte le "stringhe" di 6 caratteri che si possono comporre con le palline così come le ho chiamate. Il numero totale di tali stringhe è $#\Omega=6!$ $=720$. I casi ...

Salve a tutti
Pensavo a quello che potrebbe essere lo sviluppo futuro dell'ingegneria.. la meccanica sarà quasi completamente sostituita o rimossa dalle nuove tecnologie digitali? Basti pensare ai nuovi prototipi di auto con 4 motori elettrici montati direttamente sulle ruote e comandati da un PC.. ma la stessa cosa potrebbe accadere in ambito indistrale per i macchinari e così via.. tutto sarà controllato da dei programmi
Salve a tutti,
Sono nuovo e come potete capire dal nome molto confuso....
Ho da determinare la convergenza della serie $ sum_(n = \ 1 )^(oo) 1/(log x)^(log n) $ con $ x in R $
Ora, io non so proprio dove metter mano perché non so manipolare quel logaritmo di n all'esponente, che qualcuno mi aiuti in nome di iddio!
Grazie in anticipo per le "eventuali" risposte!
che sport fate o vorreste praticare??io devo iniziare tiro al piattello! :D

ciao ragazzi!!!sapete dirmi delle frasi sui cavalli oppure frasi da dire al mio cavallo prima delle gare? grazie in anticipooo

salve...
come mai il $ lim_{x \to \+infty} (\sqrt[x^2+4x+1]-\sqrt[x^2-2x-3]) $
se lo svolgo così $ lim_{x \to \+infty} (\sqrt[x^2(1+4/x+1/x^2)]-\sqrt[x^2(1-2/x-3/x^2)]) \approx lim_{x \to \+infty} (\sqrt[x^2]-\sqrt[x^2])=0 $ sbaglio!
mentre svolgendolo $ lim_{x \to \+infty} (\sqrt[x^2+4x+1]-\sqrt[x^2-2x-3])((\sqrt[x^2+4x+1]+\sqrt[x^2-2x-3]))/((\sqrt[x^2+4x+1]+\sqrt[x^2-2x-3]))= lim_{x \to \+infty} (6x+4)/(\sqrt[x^2+4x+1]+\sqrt[x^2-2x-3]) \approx lim_{x \to \+infty} (6x)/(2x) =3$ è corretto?
grazie per qualsiasi suggerimento!

Espressioni ed esponenti razionali
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con il secondo del 417 e gli ultimi due del 418?
Aggiunto 32 secondi più tardi:
Non capisco... Il sito mi continua a dire che non ho abbastanza spazio a disposizione per mettere una foto..

Salve ho un problema con il seguente esercizio, dovrei determinare i valori di k1 e k2 del polinomio caratteristico qui sotto eguagliato ad un polinomio di secondo grado, ma non riesco a capire come trovare valori di k1 e k2 da questo polinomio,
il file dell'esercizio è in allegato

Ciao a tutti, avevo una domanda che mi rullava in testa.
Si definisce traccia di una matrice quadrata la somma di tutti gli elementi della sua diagonale principale
Però, io non ho capito in che modo la traccia di una matrice si 'collega' allo spazio vettoriale ed il perchè se la traccia è nulla è inoltre uno spazio vettoriale.
In piu la definizione di traccia come "invariante per similitudine" non mi è del tutto chiara, anche se è intuitiva.
Mi è chiaro che la traccia non dipende dalle ...

salve a tutti...
mi sto scervellando su una cosa che sicuramente vi risulterà banale.
come mai se ho una bobina in un campo magnetico uniforme direzionato alla normale della sezione, il flusso vale $ B= nBS $ e non 0 poiché è una superficie chiusa attraversata dal campo?
grazie!

Salve,
ho provato a dimostrare il seguente, ma per favore potreste dare un occhiata per vedere se è sbagliato?
dimostrare che:
Se $[a] \cap <strong> \ne \emptyset$, allora $[a] = <strong>$
svolgimento:
$[a] \cup <strong>$ lo possiamo riscrivere diversamente come:
$[a] \cap <strong> = {r, s, ...} \\<br />
r,s \in A, r,s \in B$
considerando $\mathcal{R}$ come la relazione di equivalenza che ha definito $[a]$ e $<strong>$,
se un elemento appartiene ad $[a]$ allora è in relazione di equivaenza $\mathcal{R}$ con ...
Versione di greco molto urgente di libro Alfa beta grammata
Miglior risposta
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto con questa versione,ho difficoltà,è urgente,è per domani,grazie in anticipo.
1)i due protagonisti della poesia sono il poeta ancora giovanissimo e Silvia: in che cosa sono diversi i due ragazzi?
2)in che modo il poeta descrive se stesso e le proprie occupazioni?
3)come appaiono la natura, il paese, insomma il mondo intorno ai due giovani?
4)che cosa è accaduto a silvia? E al poeta? Possiamo affermare che i due giovani hanno avuto due destini simili? Perché?
Aggiunto 22 secondi più tardi:
Aiutatemi per favore