Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Nel trapezio rettangolo ABCD, la base maggior AB misura a e il lato obliquo BC è perpendicolare alla diagonale AC. Posto $A\hat BC = x$, determina x in modo che sia verificata la relazione 3AD + DC = 2AB.
Le soluzioni sono $x = \pi / 4$ e $x = arctan 2$
Sinceramente non saprei nemmeno da dove partire, ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano.

Urgenteee!!!
Miglior risposta
Due terreni di forma diversa hanno lo stesso perimetro: il primo ha la forma di rettangolo lungo 100m e largo 80 m, il secondo ha la forma di un quadrato. Quando è lungo il lato del secondo terreno?

come faccio ad eliminare un documento caricato da me?

Ciao ragazzi avrei bisogno di una mano con queste equazioni goniometriche:
a. cos^2(x)-2(2^(1/2)-3^(1/2))cos(x)-6^(1/2)=0
b. 2cos^2(4x+pi/6)-5cos(4x+pi/6)-3=0
c. 2cos^2(pi-x)-sen(x-pi/2)=1
Grazie in anticipo !!!
Alex
Ciao a tutti, ho du eesercizi che ho provato a risolvere senza successo, il primo "Un disco di massa M = 2kg e raggio R = 15cm, inizialmente in quiete, è vincolato a ruotare in un piano orizzontale attorno ad un asse passante per il suo centro. Un punto materiale di massa m = 0.1kg si muove sul piano con velocità ~ v0 = 12 ~ u x m/s lungo una retta distante R/4 dal centro del disco (posto nell’origine). Esso urta con il disco stesso, rimbalzando a 90 ◦ con velocità ~ v1 diretta lungo ~ u y , ...

Ciao a tutti!!!
Mi son trovata a risolvere un esercizio i cui primi punti non mi danno alcun problema, ma l'ultimo, nonostante svariati tentativi, non mi torna per niente. Credo di non stare utilizzando il metodo corretto.
Il problema è il seguente:
Siano X,Y,Z variabili aleatorie indipendenti tutte di legge di Poisson di parametro $\lambda$.
a) qual è la legge condizionale di X dato X+Y=n? Si tratta di una legge nota? Quanto vale la media di questa legge condizionale?
...

Lisia - Per L'uccisione di Eratostene
Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe questa versione io più letterale possibile, grazie!
Immagine : -> http://www.imgur.com/gdmCh8n

Salve, ho un dubbio che non riesco a risolvere: perché se \(\displaystyle \sum 1/k^2 \) è convergente (e lo giustifco col fatto che all'aumentare di k il numeratore diventa sempre più piccolo) invece \(\displaystyle \sum 1/k \) è divergente?
Non dovrebbero avere lo stesso comportamento?
Frasi di greco dalla uno alla dieci
Miglior risposta
Frasi di greco dalla 1 alla 10
Antigone Sofocle (228481)
Miglior risposta
Avrei bisogno urgentissimo: tematiche principali dell'anigone di Sofocle, l'analisi dei personaggi con citazioni, confronto fra Iliade di omero e antigone di Sofocle è differenza fra leggi umane e scritte. Se qualcuno sa come aiutarmi anche solo in uno di questi punti ne sarei grata❤

Mi serve un mano a fare l'analisi logica delle seguenti frasi:
- Un personaggio famoso che fa la pubblicità di un prodotto è chiamato testimonial
- Qui pro quo è un'espressione latina; noi la usiamo come sinonimo di "malinteso, equivoco"
- Consideriamo plagio l'appropriazione di un lavoro intellettuale. Perciò commette un plagio l'artista che copia l'opera altrui e la spaccia come propria. Questo nome e il corrispondente del verbo plagiare indicano anche l'azione con cui si assoggetta ...
Come si traduce la seguente versione di greco
Miglior risposta
Salve ragazzi ho bisogno di aiuto con questa versione,è molto urgente,è per domani.Grazie in anticipo.
TITOLO MODIFICATO CAUSA VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL FORUM
Per il futuro ti invito a non inserire nel titolo del topic parole quali "help, aiuto, per favore, urgente, ecc."
Grazie per la collaborazione

Ciao ho un dubbio su come stabilire l'orientazione del verso della normale a una superficie.
Per esempio:
Calcola il flusso del campo vettoriale ... attraverso la superficie cartesiana $ Z=\sqrt(x^2 + y^2) $ per $ 1<x^2 + y^2 <4 $ con la normale orientata verso l'alto.
So risolvere l'esercizio, ma sono in dubbio sul segno del risultato legato a quel "orientata verso l'alto".
Per trovare la normale io parametrizzo la superficie del cono (tagliato in Z=1 e Z=2) come $ (x,y,√(x^2 + y^2) ) $ , faccio le ...

Salve a tutti, risolvendo alcuni esercizi riguardanti la parabola ho riscontrato una difficoltà a risolvere questo quesito. L'esercizio è questo: data la parabola y=ax^2-ax+a+1 devo trovare per quali valori di a essa interseca l'asse x.
Avevo pensato di porre la y=0, ma poi non so come continuare. Grazie.
AAA alla maturità vorrei portare il bilancio di un'etichetta discografica, ma non so da dove iniziare la mia ricerca.. qualcuno ha idee??
Perché se si dispone di 3 vettori qualsiasi di R^3, per concludere che essi costituiscano una base è sufficiente verificare solo che siano linearmente indipendenti e non è invece necessario provare che sono anche generatori?

Ciao a tutti,
come da titolo, volevo implementare in MatLab il metodo dei trapezi per un insieme di punti non equispaziati.
Per la regola dei trapezi, $ int_(a)^(b) f(x) dx = sum_(i = 1) ^(m) int_(x_i)^(x_(i+1)) f(x) dx ~~ sum_(i = 1) ^(m) ((x_(i+1)-x_i)/2)*(f(x_i)+f(x_i+1)) $
L'ho implementato con la seguente function:
function I=trapeziNonEq(x,y)
%INPUT
%x->vettore contenente i punti xi
%y->vettore delle f(xi)
%OUTPUT
%valore dell'integrale tra a=x(1) e b=x(end)
m=length(x);
I=0;
for i=1:1:m-1
I=I+((x(i+1)-x(i))/2)*(y(i)+y(i+1))
end
Ora, per testarlo, ho ...

Secretum 3 canto
Miglior risposta
potreste rispondere a queste domande per piacere?
Antigone Sofocle
Miglior risposta
Avrei bisogno urgentissimo: tematiche principali dell'anigone di Sofocle, l'analisi dei personaggi con citazioni, confronto fra Iliade di omero e antigone di Sofocle è differenza fra leggi umane e scritte. Se qualcuno sa come aiutarmi anche solo in uno di questi punti ne sarei grata❤

Hey, per la mia tesina volevo trattare l'argomento di Manga e Anime. Posso collegare a ciò Inglese, Tedesco, Tecnica, Storia, Geografia, Scienze, Educazione Fisica e Arte. Volevo chiedere se dovrei trattare anche l'argomento dei videogames e se secondo voi ci sono altri collegamenti con il resto delle materie.