Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi. Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questo esercizio...non so proprio da dove iniziare !
GRAZIE MILLE
p.s mi scuso per la forma ma è la mia prima domanda nel forum
Si considerino l'endomorfi
smo' :
\gamma : (x1; x2; x3) \in R3 ---> (x1 - x2 + x3; - x1 + x2; x1) \in R3
e l'endomorfsimo \eta di R3 defi
nito, rispetto al riferimento canonico R = (e1; e2; e3), dalle posizioni
(e1) = 7e1 + 7e2 + 3e3; (e2) = 2e2 + 2e3; (e3) = -5e1 - 5e2 - e3
(i) Scrivere la ...

Problema di fisica Help! me lo potete correggere?
Miglior risposta
A. Si consideri un paracadutista che sta scendendo verticalmente. Si assuma che la massa totale del paracadutista (quindi comprensiva anche del paracadute), sia di 85 kg. Si supponga che all’istante in cui apre il paracadute la sua velocit`a (diretta verticalmente verso il basso) sia pari a 200 km h−1, e che, dopo 5 secondi dall’apertura del paracadute, la sua velocit`a (sempre diretta verticalmente verso il basso), si sia ridotta fino a 110kmh−1 (fig. 1). Si assumendo che tutte le forze siano ...

Sia V il sottospazio diR4 generato da{(1,2,−2,0),(0,0,−3,1)}e sia W = {(x1,x2,x3,x4) ∈ R4|−x2 + 2x3 = 0}. Determinare la dimensione e una base per: V ∩W,V + W.
Help

Salve mi si richiede di risolvere tale integrale con il metodo di integrazione per serie. Qualcuno sa aiutarmi?
$ int_(0)^(1) (arcsen(x))/x dx $
Ringrazio chiunque dedicherà qualche minuto a questo mio problema.
Saluti
Qual è il compito del Papa?
Miglior risposta
Quali sono le sue caratteristiche?
Ciao a tutti! Vorrei cercare di capire quali siano i metodi che utilizzano Peirce e Freud per conoscere. Grazie in anticipo;)
Salve a tutti ragazzi, c'è un esercizio che dev'essere banalissimo ma che non riesco a risolvere. Il testo recita:
Sia $C$ una circonferenza passante per l'origine e sia $r$ una retta, passante per l'origine e per il centro di $C$. Si denoti con $alpha$ l'altra intersezione di $r$ con $C$, e con $gamma$ il generico punto di $C$.
Usando il fatto che che l'angolo $0gamma alpha$ è retto, ...
Qual'è la sezione per vendere appunti nel sito?
Grazie a tutti anticipatamente
scusate potete dirmi perche mi fallisce sempre il pagamento con la postepay?? e poi dove potrò trovare gli appunti comprati??
Salve,
devo studiare la soluzione massimale di un problema di cauchy, ovvero determinarne massimi e minimi(se ne ha), se è limitata, se è montona.
il problema è il seguente:
y'=(x+4)/(cos(y))
y(0)=pigreco
Io ho posto a(x)=x+4, continua in R
b(y)=1/cos(y), continua e derivabile per cos(y)=/=0 ovvero per y=/=k(pigreco/2)
Ora però non so piu come proseguire, qualcuno puo darmi una mano?

Salve. Ho problemi con la trasformata di Fourier di $\(x(t)=e^-(j|t|) )$\ .
Ho provato a calcolarla con la definizione, ossia svolgendo l'integrale:
$\int_{-\infty}^{+\infty}e^(-j|t|)e^(-jwt) dt\ $
Lo spezzo per liberarmi del modulo :
$\int_{-\infty}^{0}e^(jt)e^(-jwt) dt$ + $\int_{0}^{+\infty}e^(-jt)e^(-jwt) dt$
e ora sorge il problema. Trovata una primitiva, ho problemi a valutare i due limiti all'infinito.
Suppongo che in qualche modo vadano entrambi a zero, ma non riesco a dimostrare il perché! Spero possiate aiutarmi !

ohi..allora ho 13 anni e x febbraio credo devo scegliere k scuola fare..sl k sono indecisa tra SCIENTIFICO e LINGUISTICO...
mi piacciono molto le lingue e ank il pof del linguistico, ma cm scuola, struttura e allievi frequentati preferisco lo scientifico...visto k al linguistico sono quasisl donne..
cosa mi consigliate?!?!?

Ciao a tutti! :)
Mi sono iscritta questa sera, quindi non conosco ancora bene il forum, ma sto provando a imparare a usarlo..!
Ma andiamo al dunque. Dopo mesi di indecisione fra Liceo Classico, Liceo Scientifico e Liceo Linguistico, sono riuscita finalmente a trovare un Liceo che unisce tutti e tre gli indirizzi: il Liceo Classico Europeo.
Inizialmente mi ero iscritta al Classico, ma oggi stesso ho consegnato il nulla osta e quindi il prossimo anno frequenterò il Liceo Europeo!
So che ...
Help scuola medie medie matematiche
Miglior risposta
Salve vorrei un aiuto da parte vostra come funzionano i mezzi voti a scuola perche Io facendo le medie matematice mi escono fuori 5,5/ 5.08 / 5.37 come si calcolerebbero?grazie
Stabilire se il seguente sistema linerare a coefficienti in Z11 ammette soluzioni e in caso affermativo determinarle:
$ 4x + 279y + 254z = 340$
$ 56y -1 = 10$
$ x +6y -121z =0$
Allora,per verificare se il sistema ammette soluzioni devo verificare che il determinante della matrice incompleta
data dal sistema deve essere diverso da 0.Attraverso dei calcoli mi esce il seguente valore $-(56*424)-(56*2549$
e affermo,senza svolgere altri calcoli,che è diverso da zero.
Ora,voglio trovare la soluzione data ...

Sia C la curva nello spazio ottenuta dall'intersezione della sfera x2 + y2 + z2 = 1 e del piano y = z
orientata in modo che il versore (-1; 0; 0) sia tangente a C nel punto P di coordinate $ (0, 1/root2 2, 1/root2 2) $ .
Calcolare $ int_(C) w1+w2 $, dove $ w1=y^2dx+x^2dy+xdz $ e $ w2=(xdx)/(x^2+y^2+z^2)+(ydy)/(x^2+y^2+z^2)+(zdz)/(x^2+y^2+z^2) $ .
Qualcuno può aiutarmi? Il prof ha messo questo esercizio all'esame ma non avevamo mai afforntato questa tipologia. Io ho saputo solo scrivere la parametrizzazione di C e l'equazione della tangente in P

Buonasera ragazzi ho riscontrato dei problemi di risoluzione su questo tipo di esercizio:
Un auto con massa totale di \(\displaystyle 500 kg \),comprese le 4 ruote di diametro \(\displaystyle 80 cm \) e massa \(\displaystyle 4 kg \) l'una,sta viaggiando a velocità costante di 20 m/s.Calcolare il minimo spazio di frenata,con coefficiente d'attrito statico 0,5 e dinamico 0,2:
-Se le ruote vengono bloccate immediatamente
-Se la frenata avviene senza strisciamento(assumere il pesto distribuito ...

Esercizio di fisica Help!!
Miglior risposta
Mi potete correggere questo esercizio?
A. Si consideri un oggetto, di massa M = 500g, posto su un piano orizzontale privo di attrito e inizialmente fermo. Si supponga che a un certo istante si applici all’oggetto una forza F, pari a 15 N, inclinata di 45◦ rispetto alla direzione orizzontale, come mostrato in fig. 1.
1. Rappresentare il diagramma delle forze che agiscono sull’oggetto, determinando il valore di ciascuna di esse, determinando l’accelerazione dell’oggetto. Specificare ...

Buonasera per favore qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio per risolvere questo integrale definito nell'intervallo $0$ e $4$ non riesco a scrivere questi estremi nella formula scusatemi ?
$int [x] dx$
Non devo conoscere la funzione parte intera? Come si fa a trovare la primitiva senza conoscerla?
altro dubbio: calcolare l'integrale significa calcolare la primitiva?
Grazie mille
Dubbio grammatica tedesca
Miglior risposta
Vorrei sapere come si fa in tedesco quando devo dire "... poiché quando egli arriva...". Cioè devo fare l'inversione soggetto verbo oppure no?