Matrice associata
Salve ragazzi, da poco ho iniziato a studiare per l'esame di geometria e algebra e mi è sorto un dubbio relativo alla matrice associata di un'applicazione lineare.
Per esempio se io avessi un'applicazione del tipo:
f_t (x,y,z)= (tx+tz, y+z, tx+y+(t-1)z)
Se mi viene chiesto di scrivere la matrice A_t associata a f_t ( senza specificare una base), devo sempre considerarla rispetto al riferimento canonico oppure devo considerare le componenti x,y,z che presentano come "valore" la t ?
Spero di essermi spiegata bene e grazie a quelli che mi aiuteranno.
Per esempio se io avessi un'applicazione del tipo:
f_t (x,y,z)= (tx+tz, y+z, tx+y+(t-1)z)
Se mi viene chiesto di scrivere la matrice A_t associata a f_t ( senza specificare una base), devo sempre considerarla rispetto al riferimento canonico oppure devo considerare le componenti x,y,z che presentano come "valore" la t ?
Spero di essermi spiegata bene e grazie a quelli che mi aiuteranno.
Risposte
in genere comunque se non è specificato rispetto a qual base si sottintende quella canonica. anche perchè se così non fosse quale riferimento considereresti? te ne inventi uno tu? mi sembra poco fattibile.
non ho capito cosa intendi qui
:
non ho capito cosa intendi qui

"Silver101":
oppure devo considerare le componenti x,y,z che presentano come "valore" la t ?
Intendevo considerare prima le x che avessero per coefficiente la t e così via,trovandomi alla fine
(t,0,t); (O,0,0); (t,0,t-1)
Però avevo la sensazione che fosse sbagliata. Solo visto che non specificava la base, e non sapevo se quella canonica fosse giusta, avevo pensato a questo "metodo".
(t,0,t); (O,0,0); (t,0,t-1)
Però avevo la sensazione che fosse sbagliata. Solo visto che non specificava la base, e non sapevo se quella canonica fosse giusta, avevo pensato a questo "metodo".