Quantità di carica e fem in una spira

Lory9618
"Una spira circolare di area $A = 0.2 m^2$ e resistenza $R = 20 ohm$ è attraversata da un campo magnetico uniforme che forma un angolo $ alpha = 30°$ con il piano della spira. Se il campo magnetico passa da un valore iniziale di $0.25 T$ a $zero$ in un tempo di $10^-4 s$, stimare la forza elettromotrice e la quantità di carica $Delta q$ messa in moto nella spira durante lo spegnimento del campo."

Per il calcolo della quantità di carica posso usufruire della Legge di Felici, dunque:

$Delta q = (Delta Phi) / (R) = (B_1Acos30°)/R-(B_2Acos30°)/R = (0,2cos30°)/20* (0,25-0) = 2,16*10^3C$

Per quanto riguarda la $fem$ ho un po' più di dubbi, comunque ecco il ragionamento. Sapendo che:

$fem = - (delta Phi)/(delta t) = - A v$

Allora da $B(t)=vt+B_0$ posso ricavare $v$ con $0 = v*10^-4 - 0,25$ che da come risultato $v = -2,5*10^3 m/s$ e da qui $fem = 500 V$

Che ne pensate?

Risposte
Lory9618
Mi basterebbe sapere se sia corretto o meno, grazie.

Maurizio Zani
Non torna dimensionalmente quanto scrivi ($v*t$ non ha come unità di misura $T$)

Perché non calcoli semplicemente la $fem$ media come variazione di flusso magnetico in rapporto all'intervallo di tempo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.