Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Michele/9611
Dimostrare $ (AuuB)\\ (AnnB)=(A\\B)uu(B\\A) $ Io ho tentato con il seguente approccio: fisso un generico x $ x in (AuuB)\\(AnnB) $ allora $ x in (AuuB) ^^ neg( x in (AnnB)) $ allora $ x in A vv x in B $ Caso 1: $ x in A $ allora $ x in (A\\B) $ allora $ x in (A\\B)uu(B\\A) $ Caso 2: $ x in B $ allora $ x in (B\\A) $ allora $ x in (A\\B)uu(B\\A) $ Supponiamo ora che $ x in (A\\B)uu(B\\A) $ Caso 1: $ x in (A\\B) $ allora $ x in A ^^ not(x in B) $ allora ...

gugo82
Problema: È vero che risulta: \[ \int \frac{1}{x (x-1)(x-2)\cdots (x-n)}\ \text{d} x = \frac{1}{n!}\ \sum_{k=0}^n \binom{n}{k} (-1)^k\ \log |x-n+k| \] per ogni $n\in \NN$?
2
20 gen 2017, 15:44

cooper1
stavo cercando di implementare una funzione che restituisse la norma di un vettore con componenti prese da un file. a me sembra sia corretta dal punto di vista dell'implementazione ma se provo a farla funzionare mi restituisce zero, che è sbagliato una piccola precisazione sul file: nella prima riga si ha la dimensione del vettore.il codice che ho scritto è: per quanto riguarda la vera e propria implementazione: double modulo(double *s, unsigned int dim){ double ...
8
9 gen 2017, 18:55

Magma1
Buonasera, Considerando $f(x)=int_(-3)^(x) abs(log(t+4))={ ( (x+4)log(x+4)-(x+4)+1, if x>=-3),( -(x+4)log(x+4)+(x+4)-1, if -4<x<-3):}$ Sia $g:=f^(-1)$, determinare il dominio, codominio e il dominio di derivabilità di $g$ e calcolare $g'(x)$ esprimendola in termini di $g(x)$ La funzione integranda $h(t)=abs(log(t+4))={ ( log(t+4), if x>=-3),( -log(t+4), if -4<x<-3):}$ è definita e continua in $(-4,+oo)$ $f'(x)=abs(log(x+4))>=0 rArr f(x)$ è strettamente crescente nel suo dominio ed è invertibile Dato che $f:(-4,+oo)->(-1,+oo)$, quindi $g:(-1,+oo)->(-4,+oo)$ Applicando il teorema ...
1
16 gen 2017, 21:58

escher576
Ciao a tutti! Ho dei dubbi sul seguente esercizio: Nello spazio $V = Mat(2,R)$ delle matrici reali quadrate di ordine 2 si consideri la base: $ B = { ( ( 1 , 0 ),( 0 , 0 ) ) ,( ( 1 , 1 ),( 0 , 0 ) ),( ( 1 , 1 ),( 1 , 0 ) ),( ( 1 , 1 ),( 1 , 1 ) )} $ Sia $ F:Vrarr V $ l'operatore rappresentato rispetto alla base $B$ dalla matrice $ ( ( 1 , 0 , 0 , -1 ),( 1 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 2 , 0 ),( -2 , 0, 0 , 2 ) ) $ Determinare matrici che costituiscano una base di $ker(F)$ L'ho risolto come segue: ho trasformato la matrice rappresentativa rispetto alla base $B$ nella matrice rappresentativa rispetto ...
2
19 gen 2017, 22:49

nasmil
Salve ragazzi, ho un problema su questo esercizio, proprio non riesco a fare il modello di questo circuito RLC. Il problema che ho è dato dalla resistenza R che è in funzione della corrente i. Se avessi la resistenza costante allora avrei risolto, ma qui non so come andare avanti, come posso fare?
5
10 gen 2017, 08:55

canesciolt0
salve, ho questo problema ho abbastanza familiarità (credo) con il test del chi-quadrato, quello che mi dà problemi è trovare la distribuzione teorica. praticamente non so cosa inserire alla voce Ei nella formula per calcolare il chi-quadrato. ho pensato ad una distribuzione binomiale ma non riesco a far quadrare i conti, mi date una mano?
3
14 gen 2017, 14:14

Herbert-1
Buonasera a tutti. Sono al secondo anno di ingegneria gestionale e sono intenzionato a cambiare corso , la scelta di cui sono più convinto è Ingegneria Matematica, frequentando il corso di laurea in ingegneria gestionale infatti ho sviluppato un sorprendente interesse verso le materie ingegneristico-analitiche come (nonostante non sia esattamente 'un genio') , al contrario invece di quelle economiche(purtroppo manifestatosi durante l'anno corrente e non durante lo scorso anno, data l'assenza ...
5
19 gen 2017, 19:09

CasellaJr
Salve, non mi risultano diversi limiti di successioni, o almeno credo perchè poi li ho inseriti su wolframalpha per controllare il risultato e non sono sicurissimo di averlo fatto bene 1) $ a_n=n(root(2)(1+e^-n)-1) $ a me risulta +inf, il pc dice 0 2) $ a_n=2^narcsen(n\cdot e^-n) $ a me risulta +inf, il pc dice 0 3) $ a_n=root(3)(n^2+1) -root(3)(n^2) $ a me risulta 1, il pc dice 0. Anche se su questo non ero sicuro, mi risultava pure 0 Grazie, ciao
2
20 gen 2017, 15:52

rigo.ale
Ragazzi vorrei fare la mia tesina su dubai ma non ho molte idee di collegamento...
2
19 gen 2017, 14:48

fede.unive
Buongiorno a tutti, mi trovo a dover calcolare un limite (preso da un articolo), ma non ho proprio idea di come fare. Il limite e' il seguente $\lim_{x->0^+} \frac{x \cdot \Phi(f(x))}{x \cdot \Phi(f(x))-b \cdot \Phi(g(x))}$ con $x>0$ e dove $\Phi(x)=\int_{-oo}^x \frac{1}{\sqrt{2 \pi}} e^{-t^2/2} dt$ (funzione di ripartizione di una gaussiana standard) e $f$ e $g$ sono date da $f(x)=\frac{\ln \frac{x}{b} +A}{C} \qquad g(x)=\frac{\ln \frac{x}{b} +B}{C} $ e tutti i parametri ($b, A, B, C$) sono positivi (ma questo mi sembra poco rilevante per il calcolo del limite) con $B<A$, quindi ...
1
19 gen 2017, 16:41

Oiram92
Buonasera, sto affrontando i primi esercizi di Analisi III ed ho grossi problemi a capire il metodo che vuole sia applicato il mio prof (pena la bocciatura..). In particolare riguarda la verifica della sommabilità. Prendiamo come esempio il seguente integrale da calcolare : \(\displaystyle \int_{0}^{\infty} \frac{1}{x^6+1} dx \) Inizio l'analisi dei punti singolari e vedo che sono tutti immaginari, ovvero \(\displaystyle \pm i; \) \(\displaystyle \pm i^{\frac{1}{3}}; \) \(\displaystyle ...
3
15 gen 2017, 19:16

davidcape1
Determinare l'area della regione di piano (x,y) limitata dall'asse X e dalla curva $ rho =cos(2vartheta ) , vartheta in [0,pi /4] $ -Non so come partire . L'asse delle x in cordinate polari la posso esprimere come $ rho*cos(vartheta )$ giusto? Non capisco come impostare l'integrale.
4
18 gen 2017, 19:10

zita97
Salve, potreste mostrarmi come risolvere questo limite con lo sviluppo di arcotangente? Ci ho provato ma non riesco \(\displaystyle lim_{x->-infinito} 1/(pigreco/4 + arctan ((x+1)/(1-x)))+x \)
3
17 gen 2017, 18:01

leo--msn
Salve, sto indagando la relazione tra le proposizioni \(\displaystyle \sum^\infty a_{n}\in \mathbb{R}\) e \(\displaystyle a_{n}=o\left(\frac{1}{n}\right) \wedge n\rightarrow\infty \), nell'ipotesi che \(\displaystyle \sum^\infty a_{n} \) sia una serie a termini positivi. Penso di essere riuscito a dimostrare che \(\displaystyle \sum^\infty a_{n}\in \mathbb{R}\Rightarrow a_{n}=o\left(\frac{1}{n}\right) \wedge n\rightarrow\infty \) Infatti, sia per assurdo \(\displaystyle a_{n}\neq ...
3
20 gen 2017, 14:00

luciano909
Ciao, ho un problema nello studio di funzione. Data ad esempio questa funzione $arcsin (sqrt(1-2log^2x))$ Nella risoluzione di questo esercizio c'è scritto: La funzione è visibilmente continua nel suo dominio. Le regole di derivazione si possono applicare dove le funzioni elementari di cui f è composizione sono derivabili,cioè dove l'argomento della radice non si annulla $x!= e^(-1/sqrt2),e^(1/sqrt2)$ e dove l'argomento dell'arcoseno è diverso da $+-1$ cioè $x!=1$ La funzione risulta perciò ...
5
17 gen 2017, 18:34

carla979797
Nel triangolo ABC risulta: AB=3sqrt(5), BC=4a , AC = a sqrt(21). Siano M , N , due punti , appartenenti rispettivamente ad AB e a BC , tali che BM=CN ; DETERMINA quanto puo valere , al massimo , l'area del triangolo BMN
2
19 gen 2017, 23:42

giuli910
Non capisco come trovare i domini su cui integrare per risolvere integrali tripli mediante il teorema di riduzione. Ad esempio debbo risolvere questo integrale: $ int int int_(B) xdx dy dz $ dove $ B={(x,y,z)| x^2+y^2<= 1; -3<= z<=x} $ . Devo spezzare il dominio in due parti in modo tale che la variabile di integrazione più esterna sia compresa in un intervallo, e le due più interne siano in funzione di quella più esterna. Qualcuno potrebbe spiegarmi il ragionamento che ci sta dietro ?
2
20 gen 2017, 14:05

lukath
Ciao a tutti, ho l'ennesimo problema Siano $X,Y$ due variabili indipendenti e rispettivamente distribuite come $N(\mu_X,\sigma^2)$ e $N(\mu_Y,\sigma^2)$ (quindi con la stessa varianza). Siano $(X_1,...,X_{n_X})$ e $(Y_1,...,Y_{n_Y})$ due campioni aleatori i.i.d. relativi alle variabili $X$ e $Y$. Bisogna provare che $W:=((n_X -1)S_X^2 + (n_Y-1)S_Y^2)/(n_X + n_Y +2)$ è uno stimatore non distorto per $\sigma^2$, con $S_X^2$ e $S_Y^2$ le varianze campionarie di ...
4
19 gen 2017, 19:25

Pittul
Ciao, sapete dirmi come si calcolano massimo e minimo di un insieme? Io di solito faccio il limite al numero più piccolo del dominio e al numero più grande (o infinito), se il risultato è un numero finito allora quello è il minimo/massimo, mentre se è $ +- oo $ è il minorante/maggiorante e la funzione non ha il minimo/massimo. È giusto? Il problema è che con questo metodo non riesco a risolvere questo esercizio: $ A={[2n+(-1)^nsqrt(n^2+1)]/n: n=1, 2, 3, ...} $ Qualcuno sa aiutarmi?
3
20 gen 2017, 12:54