Meccanica Analitica - Urti Relativistici

25Dreamer
Buongiorno, sono uno studente di Fisica alla statale di Milano e questa in questa sessione invernale mi trovo ad affrontare gli esami di meccanica analitica ed analisi 3. Due giorni fa mi sono presentato allo scritto di meccanica analitica e con mia sorpresa mi sono ritrovato davanti tre esercizi, due (prevedibili) sulla meccanica Lagrangiana ed Hamiltoniana e uno che proprio non mi aspettavo di trovarmi davanti su un urto relativistico di cui riporto di seguito il testo.

"Un corpo di massa m incide con velocità v su di un corpo con egual massa, inizialmente in quiete. Si determino le velocità di entrambi i corpi in seguito all'urto elastico rettilineo tra loro. Si confronti il caso dell'urto relativistico con quello classico, discutendo il limite del primo con per v << c."

Per la parte d'urto elastico classico, avendo masse eguali i due corpi e il secondo velocità nulla, ho supposto che in seguito all'urto il secondo corpo si muova con una velocità eguale in direzione, modulo e verso, alla velocità che aveva il primo corpo prima dell'urto. Quest'ultimo invece si troverà fermo nella posizione occupata dal secondo prima dell'urto.

Quali sono le condizioni che avrei dovuto imporre per considerare questo urto in modo relativistico?

Grazie mille dell'occasione che questo forum dà a ogni studente di risolvere i suoi dubbi :)

P.S.
Ho ovviamente consultato il regolamento del forum prima di postare in questa sezione, prego i moderatori di segnalarmi qualsiasi inadeguatezza di forma o contenuto.

Risposte
Shackle
Ciao, e benvenuto nel forum.