Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucaslacciato
chi mi sa dire cosa significhino questi simboli? Rec(; Pol(; STO; RCL; ENG; nCr; nPr. Grazie
3
30 nov 2008, 18:53

Dofo
Ciao ragazzi mi aiutate nella traduzione di queste frasi di pagina 47 del libro άλφα βήτα γραμματα? Grazie!
1
2 feb 2017, 15:44

paolo993
Ho bisogno di un aiuto per risolvere questo problema in una circonferenza di raggio r, considera la corda ab= r √2 e il punto P appartenente al maggiore dei due archi AB con angolo BAP=x. Costruisci la funzione: f(x)= perimetro apb / AB Grazie per l'aiuto Paolo
1
2 feb 2017, 13:22

Monsty
Ciao! Qualcuno gioca a Garry's Mod? Se volete scrivete il vostro nome su Steam così possiamo giocarci! ^_^ Il mio profilo Steam: [ITA] Monsty
1
22 giu 2016, 22:32

Thedoc_tv
Mi servirebbe la parafrasi di Teogonia, da vv. 453 al 506.
0
2 feb 2017, 16:01

Nemusu77
Ok, premetto di essere una totale ignorante in fisica, matematica e qualsiasi materia scientifica (ho fatto un liceo classico, con pessimi insegnanti tra l altro). Ma da un paio di giorni ho una fissa... So che può sembrare assurdo.. Ma sarebbe possibile costruire una piccola mongolfiera capace di sollevare, anche solo di pochi metri, una persona leggera (40-45kg) ? Il pallone quanto dovrebbe essere grande? E il meccanismo si basa solo si aria calda che essendo più leggera della fredda porta ...
2
2 feb 2017, 14:28

Giogi2812
Mi servirebbe la traduzione di queste frasi di greco entro stasera. Sono le frasi dell'esercizio 7 pagina 45 del libro Ellenisti 2. Grazie mille.
1
2 feb 2017, 13:37

ale.vh1
Ciao ragazzi ho trovato delle difficoltà per quanto riguarda esercizi di questo genere: $ { ( y'=e^xcos^2y ),( y(0)=21/4pi ):} $ effettuando gli integrali delle due variabili ottengo questo risultato: $ y=arctg(e^x+c) $ calcolo la costante c: $ arctg(1+c)=21/4pi $ $ c=tg(21/4pi)-1=0 $ infine deve essere calcolata l'equazione in $y(ln(sqrt(3)))$ di conseguenza il risultato è $pi/3$ ma ciò risulta essere errata perché il risultato esatto dovrebbe essere $16pi/3$ Sapreste indicarmi la retta via ?
2
2 feb 2017, 01:09

giocind_88
Buonasera a tutti . Chiedo scusa, so una funzione razionale R(x) ha periodicità m quando esiste un m>1 per cui risulta R(x) = R($x^m$). Invece una funzione razionale R(x) non ha periodicità quando non esiste m>1 tale che che R(x) = R($x^m$). Molto cortesemente qualcuno potrebbe fornirmi qualche esempio di funzione razionale periodica e non periodica ? Grazie tantissime .

fabio0711
Problema di dinamica
1
2 feb 2017, 10:12

Bertucciamaldestra
Come sviluppo $e^(2x^4)$? Si può brutalmente sostituire l'esponente nello sviluppo notevole? O trattarlo come una funzione composta? Ho provato entrambi i metodi eppure il limite non mi torna (e non penso di aver fatto altri errori). Per i più volenterosi ve lo riporto $lim_(xto0) (e^(2x^4)-cos(x^2))/(x^alpha(sinx-x))$

Bertucciamaldestra
So che è assurdo chiedere qualcosa che non ricordo benissimo ma sempre meglio tentare In un quiz avevo trovato una domanda del genere: Siano f e g : $RtoR$ e sia $f'(0)=2$ ed $f(0)=0$ allora se $h(x)= f*g$, $h(0)=?$ la domanda era quasi sicuramente così, io ho provato a calcolare semplicemente: $f*g= 2*g(x) + 0*g'(x)$ quindi in 0 $h(x)=2g(x)$ ma fra le risposte non c'era... Forse dovevo conoscere una qualche proprietà/teorema strana/o?

sine nomine1
Buongiorno, volevo sapere se qualcuno poteva scivermi la dimostrazione della formula di De Moivre per il calcolo delle radici di un numero complesso che scrivo qui sotto. $ z^(1/n)=rho ^(1/n)[cos((vartheta +2kpi)/n)+isin((vartheta +2kpi)/n)] $ Sul mio libro non c'è e su internet trovo solo quella per il calcolo delle potenze, ma per l'orale devo sapere anche questa! Potete darmi una mano? Grazie

salamone_jessica
Descrizione degli avvenimenti storici avvenuti nella prima metà del Seicento in europa
3
17 set 2016, 16:39

Nemusu77
Ok, premetto di essere una totale ignorante in fisica, matematica e qualsiasi materia scientifica (ho fatto un liceo classico, con pessimi insegnanti tra l altro). Ma da un paio di giorni ho una fissa... So che può sembrare assurdo.. Ma sarebbe possibile costruire una piccola mongolfiera capace di sollevare, anche solo di pochi metri, una persona leggera (40-45kg) ? Il pallone quanto dovrebbe essere grande? E il meccanismo si basa solo si aria calda che essendo più leggera della fredda porta ...

Annina 98
Carducci e pascoli Miglior risposta
Cerco dei appunti su Giosuè Carducci e Giovanni Pascoli qualcuno mi può aiutare
2
2 feb 2017, 12:27

joffry23
Salve a tutti. Come risolvere questo quesito senza calcolatrice e in 1-2min al massimo? Nel 1980, il GDP era 404.5 milioni.Nel 1997 il GDP era 3400.4 milioni. Qual è stato il tasso di crescita annuo del GDP nei 17 anni? Risposte: A)approx 9,71% B)approx 13,3% C)approx 31,3% D)approx 406% Chiaramente la risposta esatta è la b.Ma come ragionate senza calcolatrice?

fabio0711
dinamica
1
2 feb 2017, 10:31

antoniomariani93
Salve, ho un problema con il seguente esercizio: Dato il vettore aleatorio (X,Y,Z) distribuito uniformemente sulla sfera di raggio 1, calcolare la distribuzione di Z. Riesco a calcolare che $ f(x,y,z)= 3/(4pi) $ se $ x^2+y^2+z^2<1 $ e 0 altrove. Ora considerando la formula delle marginali di due variabili aleatorie vado a scrivere che: $ p(z)=int int_(x^2+y^2+z^2<1) f(x,y,z)dx dy $ ma arrivato a questo punto non riesco a trovare gli estremi tra cui integrare. Ringrazio chi mi può essere d'aiuto

Andrea18931
Salve a tutti, tra pochi giorni ho l'esame di Analisi 2 e non riesco a capire come calcolare il flusso attraverso una superficie ne con la definizione ne con il teorema della divergenza. Vi propongo 2 esercizi per cercare di capire (lo spero) un procedimento semplice per trovare questo flusso. 1) Dato il solido $A = { (x,y,z) \in \mathbb{R^2} : 0 \le z \le 2 , x^2/4 + y^2/9 \le 1+z^2},$ si calcoli con teorema della divergenza il flusso uscente da A del campo vettoriale $F(x,y,z) = (x,-y/2,x^2-e^y).$ Risp. $14\pi$ Vi spiego il mio procedimento ...