Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Madina3101
Aiuto urgente!!! Miglior risposta
Ciao, mi serve sapere urgentemente se x=y^2-4 (x uguale a y elevato alla seconda meno quattro) sia una funzione oppure no e il perché. Se si, se sia iniettiva, sunnetiva o biunivoca e il perché. Aiuto vi prego!!!!
1
5 mar 2017, 15:34

mariuna1511
Aiutatemi non riesco a fare questo esercizio...se qualcuno me lo spiega perfavore Scomponi i seguenti polinomi eseguendo raccoglimenti totali di opportuni polinomi. 3x(2x-1)+ (2x-1) x(x-2)+(2-x) (x-1)(x+2)(x+2)+(x-1)(x-1)(x+2)
1
5 mar 2017, 15:35

jacopo01234
mi servirebbe una tesina sulla Silicon Valley. semplice e come materia di lingua inglese e tedesco. grazie!
2
13 feb 2017, 16:01

zfgiuseppe
Dovreste spiegare per tutte le scomposizioni non solo una. Qualcuno mi spiega le scomposizioni?
1
5 mar 2017, 15:36

RuCoLa1
Una squadra di basket conta 12 giocatori, ma in campo ne entrano 5. Quanti sono i possibili quintetti, sapendo che ogni giocatore ha una maglia numerata (da 1 a 12) e che per regolamento in una stessa formazione non possono mai figurare due giocatori che portino sulla maglia due numeri consecutivi ?
9
4 mar 2017, 12:46

ugocapeti
Ciao a tutti mi trovo a compiere una scelta difficile: dopo i primi due parziali mi trovo con una media di 17 ( tra i due compitini ). Il professore ha detto che si può fare un orale, però in questo caso andrebbe a posizionare la data dopo l'appello vero e proprio ( dopo il quale, se la votazione non è positiva si può comunque fare un orale), perdendo così una possibilità di recuperare nel caso l'orale non andasse bene. Secondo voi mi conviene tenere il 17 e andare diretto all'orale, oppure ...
2
27 feb 2017, 08:56

Sasa27
Salve a tutti, vorrei sapere se serve necessariamente la residenza in Italia per poter conseguire il diploma di maturità, come PRIVATISTA. C'è qualcuno che ha avuto esperienze in merito? Premetto che io sono italiana, ho cittadinanza e tutto, ma da 4 anni circa risiedo all'estero. Grazie
1
23 feb 2017, 16:23

zio_mangrovia
Secondo voi quale il modo migliore per approcciare con questo limite? $\lim_{x \to \infty}x(log(x))^2$ pensavo... $log(x)/x^-1$ e ed il $log(x)$ è un infinitesimo di ordine superiore rispetto a $x^-1$ pertanto il valore del limite è 0, corretto? $\lim_{x \to 0}x(log(x))^2$ ??!

chiara.tugnoli
1) nel testo due personaggi si abbandonano all'ira: Agamennone e Achille. Indica per ciascuno la causa che scatena lo sdegno e le conseguenze che l'ira produce. 2)Perché Agamennone accetta di restituire Criseide? 3)qual è il motivo per cui Achille combatte contro i Troiani? 4)quello dell'iliade può essere definito un inizio in medias res? per quale ragione? è MOLTO URGENTE! MI SERVONO PER DOMANI!
1
5 mar 2017, 11:07

mauri54
Ciao a tutti. Sto cercando di fare una presentazione in beamer e vorrei ad un certo punto inserire un esercizio al cui interno presenta una richiesta su più punti. L'esercizio se lo avessi scritto su un foglio latex A4 si presenterebbe così ...Testo dell'esercizio begin{itemize} \item "richiesta 1" \item "richiesta 2" \item "richiesta 3" end{itemize} Quello che vorrei nella presentazione in beamer è far comparire una per una le richieste negli item non più incolonnate ma in riga, cioè ...
5
4 mar 2017, 14:51

LupoSpelacchiato
Salve a tutti, si tratta dell' esercizio 18 pag 105 del testo di fisica "Dalla meccanica alla fisica moderna" Walker per la 3.a scientifico. Eccolo: Non trovo il procedimento per arrivare ai risultati riportati in [azzurro]. Ringrazio anticipatamente. Paolo

twdahs
Per favore mi potete aiutare con questa versione? L'ho avuta nel compito in classe ..e siccome ritengo che la versione da me tradotta. .non avesse poí così tanto senso,avendo sbagliato la traduzione dei verbi e di conseguenza parte delle frasi ..mi potete aiutare ?grazie Aggiunto 5 minuti più tardi: Ad esempio non sono riuscita a tradurre bene la frase da ηγού a τροπον ed anche quella successiva da μηδενι a διοικησεις . E infine l'ultima frase.. secondo voi se non ho tradotto bene queste ...
2
3 mar 2017, 16:25

lasy1
il libro di testo dà come soluzioni: $x = +- pi/3 + kpi$ oppure $x=k pi$ posso scrivere più sinteticamente $x=k pi/3$ ?? e così, il libro dà: $x= +- 2/3 pi + 2kpi$ oppure $x=2kpi$ posso scrivere più sinteticamente $x=k2/3 pi$ ?
1
4 mar 2017, 11:16

sononudonelletto
Ciao, mi chiedevo se potreste aiutarmi con la tesina. Tema centrale: L'angoscia esistenziale Per arte vorrei portare Edvard Munch (L'urlo) Per inglese avevo pensato di collegare Thomas Eliot (The waste land, La terra desolata) e per francese Jean-Paul Sartre, che ne pensate? Come posso collegare le altre varie materie? (Italiano/Letteratura, storia, geografia, scienze, tecnologia, musica, motoria) Grazie in anticipo
2
15 feb 2017, 20:43

ilaswash
Potreste aiutarmi a tradurre questa frase dal latino? :) "Semina frugum agricola terrae, semina virtutum paeceptor discipulis committit" Grazie mille
1
4 mar 2017, 16:39

manuel7165
Esercizi di sistemi.... Miglior risposta
Ciao a tutti , siccome prossimamente avrò il compito di sistemi, e non ho capito una mazza chiedo aiuto a voi, ho una specie di spiegazione ma lo stesso non capisco come svolgerlo Vi lascio tutto in allegato
1
3 mar 2017, 18:48

ivifix
come si comincia la risoluzione di esercizi come questo? 2x^2-2-(x-1)^2 Grazie mille!!!
1
4 mar 2017, 22:04

angelox9
salve a tutti, sto avendo qualche problema a capire come determinare le primitive di questa funzione. \(\displaystyle f(x)=\frac{\sqrt{sin x}*ln(1+\sqrt{sin x})}{tg x} \) Qualche suggerimento?
8
4 mar 2017, 14:26

DomyePeppe95
Salve a tutti... Volevo qualche informazione.. io sto facendo la mia tesina di maturità su mio padre che è morto 6 anni fa... frequento l'indirizzo "ottico" mi potreste aiutare sulle materie da collegare? Mi servirebbe: -Ottica -Optometria -Anatomia oculare -Letterature e Storia -Inglese -Matematica Grazie in anticipo per l'aiuto☺️
1
3 mar 2017, 16:20

singularity
Primo metodo: Sia data una forma differenziale lineare $omega$ di classe $C^1 (Omega)$, $Omega sube R^n$ , diciamo che $omega$ è esatta se esiste una funzione $U: Omega rarr R$ tale che $dU = omega$ e chiamiamo $U$ potenziale. Per semplicità supponiamo di avere una forma differenziale in $R^2$ , $omega = omega_1dx + omega_2dy$, volendo calcolarne un potenziale è utile tenere presente che, dalla definizione di forma differenziale ...