Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, mi permetto di postare subito un altro argomento...
L'esercizio in questione è di una tipologia in cui faccio davvero schifo, cioè trovare funzioni che soddisfino una certa proprietà.
(1) Trovare due funzioni $f : NN → NN$ e $g : NN → NN$ tali che:
g non è inettiva ma g composto f lo è;
(2) Trovare due funzioni $f : NN → NN$ e $g : NN → NN$ tali che:
f non è suriettiva ma g composto f lo è.
Per la prima l'unico esempio che ho trovato è $g(n)=n^2$, non inettiva, ...

Buonasera,
per dimostrare che $lim_{n->oo}(1 + z/n)^n = lim_{n->oo} \sum_{k=0}^\infty ((n),(k))(z/n)^k = \sum_{k=0}^\infty lim_{n->oo}((n),(k))(z/n)^k = \sum_{k=0}^\infty z^k/(k!)$ ho bisogno del Teorema di Convergenza Dominata per Serie: la dimostrazione che ho trovato non mi è chiara;
Siano ${c_(n,k)}$ , ${ddot c_k}$ e ${b_k}$ successioni complesse con $n,k in NN$ tali che:
i) $AA k in NN $ $c_(n,k) -> ddot c_k$
ii) $AA k, AA n$ $ |c_(n,k)| <= b_k$
iii)$\sum_{k=0}^\infty b_k < oo$
allora $EE lim_{n->oo} \sum_{k=0}^\infty c_(n,k) = \sum_{k=0}^\infty ddot c_k$
Comincia la dimostrazione:
$|\sum_{k=0}^\infty c_(n,k) - \sum_{k=0}^\infty ddot c_k| =| \sum_{k=0}^\infty (c_(n,k) - ddot c_k)| <= | \sum_{k=0}^\p (c_(n,k) - ddot c_k) | + |\sum_{k>p}^\infty (c_(n,k) - ddot c_k)| <= | \sum_{k=0}^\p (c_(n,k) - ddot c_k) | + 2 \sum_{k>p}^\infty b_k <= | \sum_{k=0}^\p (c_(n,k) - ddot c_k) | + 2(\sum_{k= 0}^\infty b_k - \sum_{k=0}^\p b_k)$
A questo punto dice: $AA \epsilon > 0 EE p in NN$ t.c. ...
Chi sono gli Illiri? E che hanno a che fare con l' Europa e l' Albania?

Salve sto studiando algebra lineare e un esercizio consiste nel risolvere questa equazione lineare, che a me sembra un semplice sistema. Ho provato, ma non riesco a risolverlo. Vi scrivo anche il mio procedimento, di modo che possiate correggerlo
$ 2x + 3y =5 $
$ 4x-y=7 $
$ y=-7+4x $
$ 2x+3(4x+7)=5; <br />
2x+12x-21=5;<br />
14 x -21=5; x=(-16)/(14)=-8/7 $
$ 4 (-8/7) -y=7; (-32)/(7)-y=7; y=-((32)/(7)+7)=-(60)/7 $
$ 4 (-8/7) -(60)/7=7<br />
- ((32)/(7)+ (60)/(7))=7 $
Wwwe
Supponiamo di avere una certa $f:(a,+infty)->RR,a inRR$ con $f$ derivabile su tutto $(a,+infty)$ tale che $f(x)geq0forallx in(a,+infty)$
Mi ricordo che una volta mi venne detto che al limite le disuguaglianze si indeboliscono, per esempio $geq$ diventa $>$
Ma se questo fosse vero, presa $f(x)=1/x,forallx in(0,+infty)$
Essendo $f(x)geq0=>lim_(x->+infty)f(x)>0$ ma sappiamo che il limite è $0$.
Detto questo, mi è stata detta una cosa falsa?
Anche perché molte dimostrazioni del ...

Buonasera a tutti chiedo aiuto per un esercizio.
Io ho sempre calcolato dalle frequenze assolute a quelle relative e poi a quelle cumulate ma come si effettua il contrario ?
Data una distribuzione di frequenza cumulate relative costruita su 1000 individui
N.giorni: 0; fino a 3; fino a 7; fino a 15; fino a 30; max 40
Frequenze cumulate relative: 0,13; 0,42; 0,82; 0,94; 0,992
Come posso ricostruire la distribuzione delle frequenze assolute ?
Grazie

Salve, mi aiutate a risolvere questo integrale? $int_()^() sin(2x) e^(sin(x)) dx$
Ho pensato di risolverlo per sostituzione ma non riesco ad arrivare alla soluzione, mi aiutate?
Grazie

...........review

Ciao a tutti, mi sto esercitando per l'esame di Analisi ed ho trovato difficoltà in questo esercizio:
$\lim_{n \to \+infty}$ log(x+1)-log($x^2$+7)
Ho provato due diverse soluzioni, ma per entrambe ottengo un risultato diverso da quello giusto ^^'
Ho provato a dare a l'esercizio la seguente forma
$(log(x+1))/(log(x^2+7))$
poi ho provato sia ad applicare il Teorema di Hopital, che raccogliere la x al numeratore e poi al denominatore, ma in entrambi i casi arrivo ad avere l'argomento del ...
Salve, vorrei sapere che ne pensate di window 10?
Premetto che ho ancora window 8.1 ma avrei la possibilità grazie all'università di aggiornarlo.. conviene? Sapreste dirmi i pro ed i contro? E' necessario resettare il pc oppure resta tutto quello che ho al momento?
Ciao a tutti ragazzi
vi scrivo perchè ho un urgente bisogno di aiuto nel Calcolo della probabilità. Durante lo svolgimento di alcuni esercizi mi sono inbatutto su una traccia che non riesco a mandare giù . Ve la scrivo
" Viene lanciato un dato eque e ad ogni lancio si introduce in un'urna un numero di palline pari al risultato del dado se questo è pari,zero se dispari. Indichiamo con N2 il numero di palline rosse presenti nell'urna dopo due lanci
a) calcolare le densità N2
b) Calcolare ...

Salve ragazzi , mi presento sono Roberto e sono nuovo nel forum, sono un amante dell'informatica e della matematica, anche perché il 100% del mio lavoro è incentrato proprio su queste 2 materie, sono un programmatore di macchine utensili, quindi per me la matematica la vivo 8 ore al dì.
Vi espongo il mio quesito, vorrei crearmi una funzione in C++ che mi calcoli 2 punti d'intersezione tra un'ellisse ed una circonferenza, pertanto vi chiedo delle delucidazioni in merito. Per aiutarmi uso un ...
HELP, AIUTO, URGENTE
Miglior risposta
Help! Aiutatemi con queste frasi di latino.
Inserisci il caso corretto del sostantivo proposto e poi tradusci.
Agricolae pericula et cruenti.....(bellum-i) damna timent.
Invenimus Catulli.....(liber-i)et antiqua.....(carmen, inis) legimus.
Galli repente fugiunt et impedimenta in.....(castra, orum) relinquunt.

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e vorrei approfittare della vostra esperienza per chiedervi un consiglio su quale libro adottare per poter sostenere l'esame di Analisi 2,CdL Ingegneria.
Vi allego l'immagine del programma del corso,ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi!
(sono disperato! )

Ragazzi ho pagato per scaricare degli appunti ma cliccando su Download mi dice di attendere ma attendo da ore inutilmente. Come posso fare?
Appunti urgenti sull'IRPEF
Miglior risposta
ragazzi avete degli appunti sul calcolo dell'IRPEF e sulla dichiarazione dei redditi?
Traduzione (231859)
Miglior risposta
come fare per fare una traduzione? perchè io da giovane sono stato per quattro anni in Francia ( a Parigi) e a parlare me la cavo abbastanza, è a scrivere che ho un po di difficolta.
In attesa ringrazio

Messaggio "i treni che vanno a madras"
Miglior risposta
ciao a tutti, questa mattina ho fatto la verifica di italiano (un'analisi del testo) su "i treni che vanno a madras" di A. Tabucchi, fra tutte le domande mi ha colpito quella sul significato, qualcuno di voi sa quale sia il messaggio di questo brano?

ho provato a scrivere del codice nella sezione aggiungi formula e me la scrive in un modo stranissimo....
mi potete aiutare?
Testo argomentativo
Miglior risposta
ciao, avrei bisogno per fare un testo argomentativo...la mia prof ci a dato un articolo dove parla di una ragazzina che si è innamora di un figlio di un boss,quest'ultimo la fa stuprare dai suoi amici...ho scritto la "storia" pero ora non so più cosa scrivere(tesi,concessione,conclusione)...grazie mille