Integrale improprio
Devo dire se questo integrale converge ma ho un dubbio.
L'integrale è $ int_(1)^(infty) 1/(sqrt(x^3-1)) dx $
per x che tende a infinito l'integranda è asintotica a $ 1/x^(3/2) $ e converge.
Nel calcolare il $ lim_(x -> 1) 1/(sqrt(x^3-1 $ sostituisco $ t=x^3-1 $ e così ho $ lim_(t -> 0) 1/sqrtt $.Questo converge o diverge? O è proprio sbagliato sostituire t?
L'integrale è $ int_(1)^(infty) 1/(sqrt(x^3-1)) dx $
per x che tende a infinito l'integranda è asintotica a $ 1/x^(3/2) $ e converge.
Nel calcolare il $ lim_(x -> 1) 1/(sqrt(x^3-1 $ sostituisco $ t=x^3-1 $ e così ho $ lim_(t -> 0) 1/sqrtt $.Questo converge o diverge? O è proprio sbagliato sostituire t?
Risposte
Ciao saffo,
per convergere, converge. Considerato che $x^3 - 1 = x^3 - 1^3 = (x - 1)(x^2 + x + 1)$, porre $t := x - 1$ potrebbe essere una buona idea per calcolarsi l'integrale indefinito (che però potrebbe anche non essere banale...
).
per convergere, converge. Considerato che $x^3 - 1 = x^3 - 1^3 = (x - 1)(x^2 + x + 1)$, porre $t := x - 1$ potrebbe essere una buona idea per calcolarsi l'integrale indefinito (che però potrebbe anche non essere banale...

Dato che li abbiamo appena fatti ci sono alcune cose che non mi sono chiare. Ad esempio, per dire se converge o no devo proprio calcolarmi tutto l'integrale indefinito oppure mi basta studiare il limite dell'integranda e fare un confronto asintotico?
No, non devi calcolarti l'integrale indefinito, a meno che non ti venga esplicitamente richiesto a cosa converge l'integrale. Normalmente, basta vedere cosa succede nei punti critici ($1$ e $+\infty$ nel caso del tuo integrale), usare i confronti asintotici per determinare il comportamento della funzione integranda nei punti critici ed usare i ben noti criteri di convergenza degli integrali impropri. Nel tuo caso per esempio secondo me non ti viene richiesto a cosa converge l'integrale, perché vedo che converge ad un numero un po' "rognoso":
$int_(1)^(+infty) frac{1}{sqrt(x^3-1)} dx = frac{2 sqrt{\pi}\Gamma(frac{7}{6})}{\Gamma(frac{2}{3})} ~~ 2,42865$
ove $\Gamma(z) := int_{0}^{+infty} t^{z - 1}e^{-t} dt$ è la funzione gamma di Eulero.
$int_(1)^(+infty) frac{1}{sqrt(x^3-1)} dx = frac{2 sqrt{\pi}\Gamma(frac{7}{6})}{\Gamma(frac{2}{3})} ~~ 2,42865$
ove $\Gamma(z) := int_{0}^{+infty} t^{z - 1}e^{-t} dt$ è la funzione gamma di Eulero.