Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nerone801
Ciao ragazzi chi è così gentile che mi spiega come calcolare la convergenza o meno di queste serie?Grazie mille! $\sum_{n=1}^infty [ - (5/4)^n+4^n/(n!)]$ $\sum_{n=1}^infty [1/sqrt n - (1/3)^(n+1)]$ Inoltre mi dice di trovare l'insieme dei numeri x apparteneti ad R per i quali le seguenti due serie sono entrambe convergenti: $\sum_{n=1}^infty |x|^(n^2+3n)$ $\sum_{n=1}^infty n^(3x+1)*arctg(1/n^2)$
6
21 apr 2017, 21:58

Ambaraba1
Beh, eccomi qua, dopo anni di lurking selvaggio alla fine mi sono iscritto anch'io! Ciao a tutti, sono fresco fresco di laurea in Scienze Linguistiche e ho una passione, tendente al fanatismo, per la linguistica in tutti i suoi aspetti! Ma aspettate! Prima di cacciarmi, lasciate che vi spieghi Ultimamente mi sto appassionando parecchio agli ambiti del Natural language processing e del Machine Learning e spero che tra di voi ci sia qualcuno che condivida questi interessi e possa darmi una ...
1
8 mag 2017, 11:29

martif.94
Buonasera, conosco questo forum da taaanto tempo!! Mi è stato molto utile per la comprensione di alcuni concetti e/o risoluzioni di esercizi Ora però mi son dovuta iscrivere perchè avevo bisogno di un aiuto, più che altro un consiglio, che tratterò in un topic a parte. Comunque mi presento: mi chiamo Martina ,sono una studentessa di matematica e sono un'appassionata di crittografia e informatica
1
7 mag 2017, 23:07

Stefano_921
Ciao a tutti (: Ecco l'esercizio a cui sto lavorando. Consideriamo una varietà algebrica affine con la topologia di Zariski, munita del fascio delle funzioni regolari: chiamiamo $X$ la varietà e $ \mathcal{O}_X$ il fascio delle sue funzioni regolari. Consideriamo un insieme algebrico chiuso $Y$, per semplicità supponiamo sia definito da un ideale primo. $Y$ è chiuso in $X$. Possiamo però considerare $Y$ come una varietà ...

alessia-bertozzi
come faccio a fare i compiti in minor tempo possibile con più materie ? io sto tanto a fare i compiti puoi non studio quanto avrei voluto e prendo voti più bassi di quanto sarebbero le mie capacità

Giada4812
Che scuola frequentate? E vi siete pentiti della scelta che avete fatto?
11
2 feb 2017, 12:00

Madina3101
Ciao a tutti, ho un problema, che è che sono insicura, sono così insicura che qualche volta a matematica faccio dei calcoli a mente, ma sono sicura che visto che l'ho fatto io sia sbagliato quindi decido di controllare sempre con la calcolatrice; prima non ero così. Come faccio a ritrovare la sicurezza in me stessa?
4
6 mar 2017, 18:48

Ema222
Ciao a tutti, suono nuovo nel forum. I criteri per l'assegnazione del credito scolastico cambiano da scuola a scuola oppure sono uguali per tutti ? Chiedo questo perchè sul sito del MIUR ho notato che per entrare nella fascia di credito superiore basta avere la media dei voti maggiore dei voti interi (es 8
2
8 mag 2017, 15:42

jarrod
Una lampada è composta da 2 lampadine. La durata X di una lampadina, misurata in ore, è normale di media 800 e varianza 104. La durata Y dell’altra lampadina è normale di media 900 e varianza 22500. Le durate sono indipendenti. Trova: a) la probabilità che la seconda duri 200 ore più della prima. $P(Y >= X + 200) = P(Y - X >= 200)$ $E(Y - X) = E(Y) - E(X) = 100$ $Var( Y - X) = \sigma_x^2 + \sigma_y^2 = 32500$ (siccome x e y sono indipendenti, la covarianza è uguale a zero) Poi applico la normale standard con media 100 e varianza 32500, e svolgendo i ...
2
8 mag 2017, 12:14

scuola1234
Buonasera sto svolgendo "Un cilindro posto vericalmente su un banco è chiuso all'estremità superiore da un pistone libero di scorrere senza attrito lungo il cilindro. Il pistone ha una massa di 8kg e una superficie di 10cm^2 . Nel cilindro è richiusa la quantità di 2moli di un gas perfetto(deltaT:15○C) Calcolare il lavoro compiuto o subito dal gas e la variazione del volume Siccome ho una trasformazione a pressione variabile devo calcolare l'integrale $ Pdv$ cambiat di segno? Per ...

Eddy167
Salve ragazzi, avrei un problema relativo al calcolo del lavoro di compressione per quanto riguarda una miscela di acqua e vapore inizialmente di titolo x=0,8 contenuta in un recipiente( l'acqua ed il vapore sono in equilibrio alla temperatura di 100 gradi centigradi e alla pressione di 1,013 Bar). La miscela viene compressa ADIABATICAMENTE finchè non diventa vapore surriscaldato fino alla pressione di 5,22 Megapascal e alla temperatura di 300 gradi centigradi. La mia domanda è la seguente: ...
1
6 mag 2017, 22:03

pasqualesiciliano23
Buonasera a tutti, potreste aiutarmi a scrivere un tema sull'omosessualità? Grazie mille
2
8 mag 2017, 16:31

JordanMichael
Ciao a tutti,vorrei una mano da Voi Io ho questa Trave e ho dubbi sullo svolgimento. O meglio facendo l'analisi mi risulta 2 volte iperstatica. Vado a disegnare la Stuttura Isostatica Equivalente (S.I.E.) eliminando le reazioni del doppio pendolo, sarebbero 1)Reazione orizzontale e 2) Momento. Quindi devo impostare la rotazione nel punto estremo e il suo spostamento orizzontale uguali a ZERO. Allora quest'ultima, ovvero lo spostamento è proprio pari a ZERO. Mentre i problemi nascono per la ...
0
8 mag 2017, 17:49

angelox9
Salve a tutti, ho: \(\displaystyle A=\left\{x \in \Re : 5^{2|x|}-3*5^{|x|}-4\geq0 \right\} \) Determinare estremo inferiore ed superiore. Il problema non so come poterla studiare, suggerimenti?
8
8 mag 2017, 12:08

lianic
tesina grafico pubblicitario : argomenti e collegamenti materie...grazie
1
7 mag 2017, 15:15

fiocchettorosa
Dovrei preparare la mia tesina di maturità per l'indirizzo di ragioneria.Volevo portare un argomento un po' insolito rispetto ai miei compagni. REALTA' E APPARENZA, IMMAGINAZIONE E FOLLIA. Ma fin ora sono riuscita a collegare ITALIANO: OSCAR WILDE STORIA: HITLER E LA SHOAH DIRITTO: LA FAMIGLIA. Rimangono fuori inglese, francese, economia politica ed economia aziendale. Potreste darmi una mano??
1
8 mag 2017, 15:12

Giovaca
Chi sa risolvere le equazioni di quarto grado ? Aiutoooo
1
8 mag 2017, 16:42

Marticoltu
Come collego il bruco a Quintiliano?
2
8 mag 2017, 08:40

francesco352
ragazzi buonasera se mi potete aiutare a fare una ricerca su "com'è cambiata la figura dell'eroe nel tempo?"rispondetemi al più presto....Grazie in anticipo
1
8 mag 2017, 13:55

Nebula2
ho trovato delle maggiorazioni della varianza che mi hanno creato dei problemi. 1. fissata la media, si ha varianza massima quando n-1 dati sono nulli. 2. $V \leq ( \frac{x_{max} - x_{min}}{2})^2$. 3. $V \leq ( \frac{x_{max} - x_{min}}{3})^2$ se la distribuzione è unimodale. per quanto riguarda la prima, intuitivamente la capisco ma formalmente non sono riuscito ad ottenerla. ho provato usando i moltiplicatori di lagrange, ma niente. la seconda se non sbaglio penso che dica che la varianza è minore uguale a quella che avrei con 2 soli ...
4
7 mag 2017, 21:43