Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho la seguente funzione
$ ( ( 2x-y+3z ),( x-y+2z ) ) $ e mi viene chiesto di:
1) trovare un vettore u appartenente ad R^3 tale che f(u)=0;
2)trovare le controimmagini del vettore (1,2)^T (T sta per trasposizione).
Potreste aiutarmi? Non so come procedere... vorrei solo sapere il procedimento da seguire.
Grazie in anticipo
Ciao, non ho ben chiaro perché non va bene il mio procedimento!!
Un condensatore piano, con armature quadrate di area $ Sigma $ distanti $ d $, è riempito per metà di mica $ kappa_1 $ e per metà di paraffina $ kappa_2 $. Calcolare:
a) la capacità C del condensatore
Se tra le armature del condensatore viene applicata una differenza di potenziale V, calcolare:
b) il campo elettrostatico E
c) la carica q
d) l'energia elettrostatica $U_e$ del ...
Un quesito chiede:
Quale metodologia conviene che possa seguire per tale dimostrazione?
Ipotesi: $1/C_(eq)=1/(C_1)+1/(C_2)$ cioè i condensatori sono ...
Buongiorno ragazzi,sono di nuovo qui a chiedervi un aiutino con un problema..
L'esercizio mi chiede di calcolare il momento d'inerzia di una lastra ,omogenea,che varia con l'altezza $h=2+x^2$(rispetto agli assi che passano per i lati e per il centro di massa).
Dato che non mi è stato fornita alcun disegno della lastra non riesco a visualizzare la forma di questa lastra e di conseguenza non riesco a risolvere l'esercizio.. Qualcuno riesce ad aiutarmi
Salve a tutti!
Svolgendo esercizi per l'esame di Teoria dei Segnali mi sono imbattuto nel dover svolgere la trasformata di Fourier del seguente segnale:
$y(t) = 2t-2t^2$
Mi dicevano che è utile in questi casi svolgere la derivata del segnale e sfruttare la proprietà di derivazione nel tempo della trasformata di Fourier ovvero:
$y(t) = d^k/dt^kx(t) rArr Y(f) = (j2\pif)^k X(f)$
Con $Y(f)$ e $X(f)$ le rispettive trasformate di Fourier dei segnali $y(t)$ e $x(t)$.
Non ho ben ...
Buongiorno.
Non riesco a risolvere questa equazione:
$log_3x+log_2x-2log_5x=4$
Ovviamente $C.E. x>0$
Dato che i logaritmi non hanno la stessa base, non posso applicare le proprietà.
Ho provato a portare tutto in base x e poi a svolgere il denominatore comune ma non giungo a nulla.
Ho provato allora a portare il tutto in base 2:
$(log_2x)/(log_2(3))+log_2x-2(log_2x)/(log_2(5))=4$
Denominatore comune e raccolgo $log_2x$:
$(log_2(5)+log_2(3)log_2(5)-2log_2(3))/(log_2(3)log_2(5))log_2x=4$
Ora posso lavorare sulla differenza dei logaritmi a numeratore... Ma i ...
Aiuto (235597)
Miglior risposta
Come si calcola il dominio di questi quattro esercizi?
Ciao a tutti, ho un esercizio in cui mi si chiede di determinare la derivata ventesima valutata in 0 della funzione:
$f(x)=sin(x^4)/sqrt(1+x^8)$
Ora, so che devo usare Taylor, individuare il termine del ventesimo ordine, moltiplicarne il coefficiente per 20! e il gioco è fatto... ma ho difficoltà a trovare la forma definitiva dello sviluppo. Procedo sviluppando separatamente numeratore e denominatore, e poi li rimetto insieme, ottenendo:
$f(x)=(x^4-x^12/(3!)+x^20/(5!)+o(x^20))/(1+1/2x^8-1/8x^16+1/16x^24+o(x^24))$.
A questo punto cosa faccio?
Esercizio di inglese!
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo esercizio di inglese?
1) I have got a kid brother who always hangs out with me and my friends.
2) I hate going shopping with my mum. She takes me to shops where she buys clothes.
3) I wanted an electric guitar for my birthday. But my parents bought me one which isn't very good.
4) My parents don't trust me, they always want to know the places where I am going.
5) I failed an exam which was really important for my future. My parents are angry.
6) My friend is ...
Salve a tutti,
sono nuovo del forum. Sono un ragazzo di 23 anni che si sta accingendo ad iscriversi all'università (per vari motivi non ho potuto farlo dopo il liceo scientifico, dal quale sono uscito con 92).
Non manca molto al momento in cui dovrò prendere una scelta definitiva, e ci sto riflettendo da mesi: mi sono imbattuto per caso nel corso di laurea in scienze statistiche (che frequenterei, se dovessi sceglierlo, o a Roma o a FIrenze). Ho letto i programmi, e mi sembra anche ...
Ciao tutti!
Il testo dell'esercizio di chiede di determinare le controimmagini del vettore $( ( 3 ),( 1 ),( 4 ) ) $ = C2(A) data la matrice $( ( 1 , 3 , -2 , 1 ),( 2 , 1 , 2 , 3 ),( 3 , 4 , 0 , 4 ) ) $.
Io ho notato che C3(A)=C4(A)-C2(A), pertanto ho pensato di riscrivere la matrice in questo modo $( ( 1 , 3 , 1 ),( 2 , 1 , 3 ),( 3 , 4 , 4 ) ) $ e determinare le controimmagini seguendo la definizione $ (A|b) = {u in K^n | Au=b} $ e procedere trovando l'inversa di A e moltiplicarla per b=C2(A).
Il procedimento è corretto?
Grazie in anticipo!
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Mi potreste aiutare con queste funzioni:
1) $y=(x-1)/(x+1)$
Ho un dubbio sull’individuazione delle intersezioni con gli assi. L’intersezione con l’asse x è (1;0) che è una soluzione accettabile perché il dominio è tutto R tranne x=-1. Siccome x=0 appartiene al dominio posso cercare l’intersezione con l’asse y ed è (0;-1) mentre la soluzione proposta dal testo è la foto che ho allegato. Non riesco a comprendere ...
Ho qui questo limite da più di una settimana senza riuscire a trovare una soluzione
$lim n-> +\infty \ ((logx)^n / (x) )( sqrt (1+(x/n^2)) -1)$
Sostituendo viene una forma indeterminata $ +infty * 0$
Non riesco proprio a risolverlo.. nè con maggiorazioni, nè con limiti notevoli etc.. una mano per favore?
TRADUZIONE FRASI GRECO PER DOMANI! PER FAVORE AIUTATEMI!
Miglior risposta
Domani ho l'interrogazione di fine anno di greco e non riesco a fare le frasi numero 8,9, 10. È la prima volta che scrivo su questo forum e non l'avrei mai fatto se non fosse stata una cosa urgente. PER FAVORE AIUTATEMI
Aggiunto 1 ora 8 minuti più tardi:
va bene anche solo 1/2
Buongiorno, sto studiando il capitolo sul lavoro svolto dalla forza gravitazionale e il libro riporta :
L = -mgd $ cos Theta $ ( lavoro nel sollevamento e abbassamento , Kf=Ki)
dove $ Theta $ è l'angolo compreso fra Fg e d. Se lo spostamento è verticale verso l'alto , allora $ Theta $ =180° e il lavoro svolto dalla forza applicata è pari a mgd . Bene non dovrebbe essere -mgd in quanto il corpo rallenta salendo ??? Poi dice che quando lo spostamento è verticale verso ...
Ciao a tutti! Gradirei sapere se il procedimento da me seguito è corretto in quanto ho un po' di dubbi...
Premetto che ho già determinato la dimensione del nucleo nel punto precedente ed è uguale ad 1.
Ho la seguente matrice che rappresenta l'applicazione lineare:
$ ( ( 3 , 1 , 8 ),( 3 , 0 , 6 ),( -1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 2 ) ) rarr ( ( -1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 2 )) $ , dove la seconda l'ho ottenuta con il metodo delle riduzioni di Gauss e da cui ottengo il seguente sistema lineare: $ { ( -x+y=0 ),( y+2z=0 ):} $ .
Pertanto, posso definire le basi del nucleo come $ ker(f)={( ( 2z ),( -2z ),( z ) ) | z in R}={[( ( 2 ),( -2 ),( 1 ) ) ]} $
Il ...
salve,
faccio una domanda specifica così evito di tralasciare fraintendimenti. Secondo voi è possibile accedere alla magistrale in ing informatica avendo una laurea in matematica ??
Se qualcuno lo ha già fatto , oppure conosce le procedure , potreste indicarmi gentilmente come si dovrebbe attuare la procedura di iscrizione? Ovvero dovrei aggiungere esami o non so qualche altra cosa da fare durante la triennale in matematica,
oppure riuscirei ad accedere con debito?
grazie in anticipo
Salve ragazzi,potreste consigliarmi degli esercizi sull'induzione forte?Basta qualche traccia o un link.
Ho cercato molto su internet ma purtroppo quello che ho trovato sono sempre esercizi sull'induzione semplice.
Grazie in anticipo
ragazzi mi servirebbe entro stasera la parafrasi sull' odissea di "telemaco e penelope" vv. 325-382!! se trovate anche "calipso e odisseo" vv. 149- 224, ed infine "odisseo e nausica" vv.85-210.. grazie milleeE!!!!