Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Allegra123
Ciao ragazzi, nel percorso d'esame porto Star Wars e ho un "problema" con italiano in quanto vorrei portare "la coscienza di Zeno" nel pezzo inerente al conflitto tra Zeno cosini e il padre contrapponendolo al conflitto tra luke e Anakin\dart fener per poi arrivare a parlare del complesso di Edipo.. ma non so come introdurre il discorso e fare questo confronto in quanto sul web non ci sono molte informazioni inerenti al conflitto tra i personaggi di star wars.. Qualche idea?
1
14 giu 2017, 18:02

Supergigi98
Salve, mi servirebbe una mano su cosa collegare ad italiano la mia tesina. il titolo della tesina è " coca cola, il 900 in bottiglia" (faccio indirizzo grafico) e a storia porto la seconda guerra mondiale(diffusione della coca col in Europa) e mi servirebbe un collegamento per italiano
1
14 giu 2017, 17:57

myhope93
Tesina sul cioccolato? Da collegare Italiano, francese, inglese, alimentazione, economia, cucina e sala
1
14 giu 2017, 17:56

danifilloramo
Se xe' diverso da 0 , quale di affermazioni è corretta? Scrivo direttamente la risposta giusta , che sarebbe : 1/x quando 0

cucinolu951
Salve a tutti avrei bisogno di una mano per risolvere il seguente problema di fisica 1. Un cilindro di massa m e raggio R si trova sopra una lastra di massa ML. un corpo di massa m1 si muove con velocità v0 verso la lastra con la quale urta con un urto del tipo completamente anelastico. Si consideri l'urto istantaneo, Noto il coefficiente di attrito dinamico µ calcolare dopo quanto tempo dall'istante dell'urto il cilindro comincerà a ruotare di moto di rotolamento puro. Allora, dopo che la ...

discotecavivi
UTOPIE E DISTOPIE PER STORIA E FISICA COSA SI PUO' COLLEGARE CON QUESTO ARGOMENTO??GRAZIE SIRI
1
14 giu 2017, 14:23

camillacca
Urgente (237964) Miglior risposta
mi servirebbe una mano sulla tesina. dovrei fare il colonialismo inglese e tradurlo in inglese.. mi dareste una mano?
1
15 giu 2017, 10:27

mbistato
Ciao a tutti, siano date le variabili aleatorie $X$ e $P$ indipendenti, Gaussiane con media e deviazione standard rispettivamente $\mu_x=100,\ \sigma_x=20,\ \mu_p=1,\ \sigma_p=0.2$. Definita $Y=X\cdot P$ ricavare la densità congiunta di $X$ e $Y$. Devo ricavare la $f_{XY}(x,y)$. Conosco la densità di $X$ che è una normale e posso ricavarmi la densità di $Y=X\cdot P$, ma non essendo $X$ e $Y$ indipendenti come posso ...
10
9 giu 2017, 18:47

cataldobastone
Quale autore latino e che opera posso collegare per una percorso di maturità che ha come tema la malattia?
1
15 giu 2017, 10:45

nerone801
Buonasera ragazzi, vi propongo un integrale $\int_{0}^{sqrt(pi/3)} (x*(1+tan^2 x^2))/(|tan (x^2)-1|+1)dx$ Questo integrale l'ho diviso in due integrali, uno da $0$ a $pi/4$ e l'altro da $pi/4$ a $sqrt(pi/3)$, $\int_{0}^{pi/4} (x*(1+tan^2 x^2))/(2-tan (x^2))dx$+$int_{pi/4}^{sqrt(pi/3)} (x*(1+tan^2 x^2))/(tan (x^2))dx$ al numeratore avremo le derivate dei denominatori, corrette con un fattore di 1/2 fuori dagli integrali $\1/2int_{0}^{pi/4} (2x*(1+tan^2 x^2))/(2-tan (x^2))dx$+$1/2int_{pi/4}^{sqrt(pi/3)} (2x*(1+tan^2 x^2))/(tan (x^2))dx$ svolgendo si ottiene $\1/2*log(2-tan(x^2))+1/2*log(tan(x^2))$ (ognuno nei rispettivi estremi di ...
1
15 giu 2017, 00:00

gogos07
Buonasera, sono un nuovo membro di questo bel forum che già in passato mi è stato d'aiuto (sebbene non iscritto) per la risoluzione di alcuni esercizi di fisica. Vorrei sottoporvi questo problema di termodinamica che mi sta dando dei grattacapi: La figura 2 rappresenta una sezione verticale di un dispositivo immerso nell’atmosfera, costituito da un recipiente A solidale ad un sostegno fisso e da un recipiente B sostenuto nel modo indicato: in A e B sono contenute nA e nB moli di un gas perfetto ...

Gennaro.
Salve mi servirebbe tradurre questo testo in francese che vi allego grazie in anticipo aspetto risposte Aggiunto 4 ore 6 minuti più tardi: il testo è questo: GEORGE ORWELL (ANTMAN), “ANIMAL FARM”. George Orwell’s real name was Eric Blair. He was born in 1903 in India. When he was a little child he moved to England with his mother and was educated at some important schools. He could not stand the British values of the school and at Eton he began to develop an independence minded personality. ...
2
14 giu 2017, 18:16

eleonora.stellato.94
Dovrei fare una tesina sull'infanzia ma non saprei cosa scrivere ho collegamenti : arte Renoir (Impressionismo), filosofia Freud, antropologia i riti , sociologia socializzazione, pedagogia maria montessori, letteratura Pascoli, letteratura latina Quintiliano, Storia Fascismo. Se qualcuno può darmi un idea per fare una tesina gli sarò molto grata.
1
14 giu 2017, 19:10

Evans1
Salve a tutti! Vorrei una delucidazione su questo tipo di problema sulla matrice associata a un'applicazione lineare in un riferimento. Considerato il riferimento di R3 $R = (e1 = (1; 1; 0); e2 = (1; 0; 1); e3 = (0; 1; 1))$ sia fk l’endomorfismo di R3 ottenuto estendendo per linearità le posizioni: $fk(e1) = e1 + e3$ $fk(e2) = ke2 + ke3$ $fk(e3) = ke1 + ke3$ (i) Scrivere la matrice A associata ad fk nel riferimento R. La mia domanda è: la matrice è quella semplicemente formata dai coefficienti della e, quindi \begin{pmatrix} 1 & ...
3
13 giu 2017, 15:46

stagnomaur
Ciao, stavo svolgendo un limite con Taylor, e sono giunto a questo passaggio: $\lim_{x \to \0}(-1/2 x^3 + o(x^3) + (x^3)/6 - o(x^2) + (x^4)/6 - (x^3)/2 + (x^5)/12 - o(x^4) + o(x^5))/ (x^3 + o(x^3))$ qualcuno mi spiega perchè diventa cosi: $\lim_{x \to \0}(-1/2 x^3 + o(x^3) + (x^3)/6 - (x^3)/2)/ (x^3 + o(x^3))$ perchè vanno via gli o-piccoli di grado minore e maggiore di $3$? Ma soprattutto perchè vanno via $x^4/6$ e $x^5/12$?
2
15 giu 2017, 10:16

franzcecco
Salve a tutti! Come da titolo ho da proporvi un esercizio riguardo alla distribuzione regolare Tn a cui è associata una fn definita come: $Fn={(3/4*n*(1-n^2*x^2),if -1/n<x<1/n),(0,text{altrimenti}):}$. E' da calcolare convergenza nel senso delle distribuzioni. Applicando la linearità ho scomposto il problema in due parti, valutando l'integrale: $\int_{-1/n}^{1/n} 3/4n*varphi dx$ + $\int_{-1/n}^{1/n} -3/4n^3*x^2*varphi dx$. Mi è stato insegnato che per calcolare il primo pezzo c'è bisogno di applicare il teorema della media integrale, così da trovare una convergenza del primo ...
5
14 giu 2017, 19:45

lucasing
Salve dovrei calcolare il valore dell integrale improprio visto che converge.. Grazie mille in anticipo $\int_{1}^{+infty } 1/(x*sqrt(|x^2 -4|))dx$
10
14 giu 2017, 09:19

mazzettostefano
Come posso collegare tecnogia ( combustibili fossili) con guerra fredda?????
1
14 giu 2017, 23:13

Des__05
indirizzo ragioneria... tesina sull'infanzia... scelta ke deriva da esperienza personali e dalla passione per i bambini... idea abbastanza chiara in mente e sono riuscita piu o meno a collegare tutte le materie : wordsworth inglese, italiano pascoli o pirandello e verga, matematica statistica, geografia sfruttamento minorile, diritto i diritti del fanciullo e la parità di diritti padre e madre, educazione fisica lo sviluppo fisico e motorio del bambino e ho aggiunto anke un collegamento ad arte ...
25
20 apr 2008, 14:52

Annastudytips
quando iniziano gli esami di terza?
2
18 giu 2017, 12:59