Tesina infanzia
indirizzo ragioneria... tesina sull'infanzia... scelta ke deriva da esperienza personali e dalla passione per i bambini... idea abbastanza chiara in mente e sono riuscita piu o meno a collegare tutte le materie : wordsworth inglese, italiano pascoli o pirandello e verga, matematica statistica, geografia sfruttamento minorile, diritto i diritti del fanciullo e la parità di diritti padre e madre, educazione fisica lo sviluppo fisico e motorio del bambino e ho aggiunto anke un collegamento ad arte anke se nn è una mia materia.. il problema è
1)nn so cosa portare di storia tra hitler, con la sua infanzia e la sua propaganda ke coinvolse anke i bambini, oppure lo sfruttamento minorile notevole nel periodo giolittiano.
2) di economia nn so proprio ke inserire... pensavo al marketing o la pubblicità e sul suo effetto sui bambini.. aiuto :(
1)nn so cosa portare di storia tra hitler, con la sua infanzia e la sua propaganda ke coinvolse anke i bambini, oppure lo sfruttamento minorile notevole nel periodo giolittiano.
2) di economia nn so proprio ke inserire... pensavo al marketing o la pubblicità e sul suo effetto sui bambini.. aiuto :(
Risposte
Di storia metti i bambini nei campi di concentramento ....gli esperimenti che venivano fatti su di loro e il maltrattamento
tesina infanzia e i bambini del liceo economico sociale... qualche idea per economia, diritto, sociologia e storia??
guarda qui: https://www.skuola.net/percorsi-mappe-concettuali-maturita/infanzia.html
ciao a tutti devo fare l'esame di maturità del grafico pubblicitario mi chiedevo se avete qualche idea da darmi per quanto riguarda l'argomento della tesi non so proprio che fare :)grazieee
si a quel punto si potrebbe anche non chiedertela, ma se te la chiede? Non puoi farti cogliere impreparata!
quindi dici che io me la porto... poi inizio a parlare e quando arrivo a matematica ( per ultima) dopo ke ho parlato della teoria se mi chiede qlks gli faccio vedere le tabelle? ma poi non so spiegarle uguale :cry dici ke invento? :satisfied
ecco! Io ti consiglierei di allegarla al percorso in fondo come cosa in più ma se nn sai esporla questo potrebbe andare a tuo svantaggio, quindi nn la mettere e portala con te così se il percorso di per se sembra scarno puoi sempre allegarla li per li!
la prof è esterna... le ho fatto vedere le tabelle ke avevo trovato (porto la statistica) e aveva detto ke andavano bene... ma nn mi ha detto se allegarle o no (ti ricordo ke i prof non stati molto partecipi per le tesine.. diciamo quasi niente -.-) quindi dato ke nel percorso io ho messo cm titolo "qualche dato" e sotto i punti ke sviluppo della statistica.. però se non gli porto niente di pratico mi sembra una presa in giro.. è anche vero che se gli porto le tabelle quello me le farà spiegare e io non so capace
mm no io metterei solo l'argomento i tuoi compagni cosa fanno? La tua/o prof che preferisce?
si gia ho stampato tutto... alla fine stampando tutto il materiale su ogni materia mi è venuta una vera e propria tesina che però non gli consegno, la tengo per me per studiare a loro darò solo il percorso.. l'unico dubbio è se allegare anche delle tabelle per matematica o no..
ma poi il percorso lo hai fatto?
io non porto in modo particolare quello maltrattato però se ti fai un giro sul sito dell unicef trovi qualcosa... basta anke google... cmq secondo me prima prova svevo o pirandello e attualità o il problema dei rom, i rifiuti di napoli o i fatti del tibet... c'è ki dice anke la costituzione perchè fa 60 anni (però è gia uscita l'anno scorso) oppure il fatto del papa all univesità la Sapienza...
RAGAZ IO ANCHE PORTE IL MINORE,IN APRTICOALR MODO QLL MALTRATTATO...
SE QLCUNO HA MATERIALI APRTIOCALRI MI AVVISA??'GRAZIE MILLE...
SECONDO VOI KE ESCE ALL PRIMA PROVA D ITALAINO,CHE AUTORE??E CHE ATTUALITà?
SE QLCUNO HA MATERIALI APRTIOCALRI MI AVVISA??'GRAZIE MILLE...
SECONDO VOI KE ESCE ALL PRIMA PROVA D ITALAINO,CHE AUTORE??E CHE ATTUALITà?
Des__05:mmm... c avevo pensato anke io, il fatto è ke nn me ricordo niente di quell argomento e nn ho neanke piu il libro, inoltre la prof sul programma c ha collegato imperialismo colonialismo i miti il capitalismo -.- dovrei ripassarmi mezzo programma... ma xke dici ke giolitti (e il caso dei carusi siciliani) nn va bene? :(
[quote]egnu89:
caspita sai che fai la tesina simile alla mia???
allor di storia potrei dirti di portare il mio stesso argomento..io porto cm si è evoluta la figura del bambino all'interno della società partendo dalla rivoluzione industriale visto che in passato i bambini avevano scarsa rilevanza sociale anzi considerati solo per i lavoro o servizi che potevano svolgere all'interno della famiglia mentre ora son totalmente tutelati in tutti i loro aspetti per permettere un loro sviluppo equilibrato...o cm dirò io: "perchè crescano grandi uomini deve esserci un 'infanzia felice alle spalle.."
[/quote]
vai tranquilla allora va bene lo stesso ppoi se lo senti cm un argomento adatto a te è un motivo in piu per portarlo!!!!:yes:yes:yes
egnu89:mmm... c avevo pensato anke io, il fatto è ke nn me ricordo niente di quell argomento e nn ho neanke piu il libro, inoltre la prof sul programma c ha collegato imperialismo colonialismo i miti il capitalismo -.- dovrei ripassarmi mezzo programma... ma xke dici ke giolitti (e il caso dei carusi siciliani) nn va bene? :(
allor di storia potrei dirti di portare il mio stesso argomento..io porto cm si è evoluta la figura del bambino all'interno della società partendo dalla rivoluzione industriale visto che in passato i bambini avevano scarsa rilevanza sociale anzi considerati solo per i lavoro o servizi che potevano svolgere all'interno della famiglia mentre ora son totalmente tutelati in tutti i loro aspetti per permettere un loro sviluppo equilibrato...o cm dirò io: "perchè crescano grandi uomini deve esserci un 'infanzia felice alle spalle.."
MA COME CASPITA SE FA STO PERCORSOOOO NSO BONAAAAAAAA :(
italiano = pascoli
storia = freud? boh....
inglese = oliver twist
francese = boh....
diritto = la tutela del lavoro minorile
economia = nn saprei...
storia = freud? boh....
inglese = oliver twist
francese = boh....
diritto = la tutela del lavoro minorile
economia = nn saprei...
va bn così i tuoi prof che dicono?
Francy1982:-17...tipo ke me sta a pia n'ansia assurda XD cmq... riguardando la tesina... se di tesina si può parlare xke ho rinunciato all'idea di scriverla, abbozzerò solo un percorso su una mappa concettuale xke il tempo stringe.. cmq.. tra i vari aggiustamenti, inglese pensavo a oliver twist di dickens xke wordsworth sinceramente nn so manco do sta de casa ma speravo ke a skuola si accennasse e invece zero.. poi francese l immmigrazione e l inserimento dei bambini nella società... economia pensavo al ruolo delle multinazionali negli aiuti al sud del mondo.. e diritto oltre alla carta dei diritti del fanciullo ( ke devo studiarmi da sola xke l ho presa para para da internet) pensavo di collegare qlks ke abbiamo fatto nel programma.. ovvero i reati... quindi la pedofilia.. infine geografia il brasile x la questione della nike e quindi ankora le multinazionali..
prego alla prossima ciauuu :)
Sto nel panico piu assoluto xke maggio è volato tra interr e compiti quindi nn ho avuto tempo di pensare agli esami e mo me li ritrovo tra du settimane! :(
attendo pareri aggiustamenti e anke consigli su come impostare il percorso.. grazie mille baci a tuttiii