Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
otta96
Il problema è questo: studiare l'eventuale convergenza delle seguenti serie: $\sum_{n=1}^infty sin(n^2)/n$ e $\sum_{n=1}^infty sin(sqrt(n))/n$. Io penso che convergano entrambe, la prima perché sospetto che la successione $\sum_{k=1}^n sin(k^2)$ sia limitata e per la seconda credo sia limitata $\sum_{k=1}^n sin(sqrt(k))/sqrt(k)$. Si potrebbero considerare anche come casi particolari della serie di funzioni $\sum_{n=1}^infty sin(n^x)/n$ per $x=2$ e $x=1/2$, riguardo a questa serie di funzioni la convergenza puntuale per ...
2
29 mag 2017, 22:50

Dlofud
Salve ragazzi, sollevo una questione forse un po' sciocca ma su cui mi piacerebbe avere delucidazioni. Quando si va a,risolvere un limite destro o sinistro, per esempio limite destro con x che tende ad 1 "da sinistra" io suggerisco sempre di immaginare un numero appena più piccolo di 1, per esempio 0,99, e sostituirlo all'interno del limite, eseguendo poi i calcoli per trovare il risultato o l'eventuale forma indeterminata. Noto però che, soprattutto in presenza di quadrati, cubi o radici ...
1
28 lug 2017, 19:32

armi961
Salve, Click sull'immagine per visualizzare l'originale Come si calcola il polinomio di Hermite?

simonsays92
Oggi domanda doppia per recuperare i giorni passati La funzione di densità è della normale multivariata è: $f(x)=(2π)^−k/2*|Σ|^−1/2* exp(-1/2(x − µ)'Σ^−1(x − µ))$ Ma qualcuno mi spiega il significato di $|Σ|^−1/2$? Che cos'è? Il determinante elevato alla 1/2 della matrice var-cov? Il determinante della matrice var-cov dopo essere stata elevata alla 1/2? Qualcos'altro? Boh, il professore si diverte a far studiare slide che non spiega
1
28 lug 2017, 18:54

hoffman1
Ciao , cosa ne pensate dei libri di Mario Vallorani ? Io ho iniziato dal primo volume e mi sembra ottimo
5
27 lug 2017, 16:51

Phrasing
Salve, avrei bisogno di un piccolo aiuto per risolvere la sequente disequazione Non ho ben capito come scrivere le formule, ma almeno visivamente la mia disequazione è abbastanza semplice. RADICE QUADRATA VALORE ASSOLUTO X+1/X+3 -3 > 0 x+1/x+3 è sotto radice e valore assoluto
14
24 lug 2017, 22:56

sossio96
Ciao a tutti ! Sono uno studente della facoltà di ingegneria informatica. Conosco già da un po' il vostro sito visto che mi è capitato di trovare svariate volte i vostri post nelle mie ricerce su Google . Essendomi stati sempre stati d'aiuto ho deciso di "ricambiare il favore" iscrivendomi... magari anche per risolvere ulteriormente i miei dubbi . Non vedo l'ora di iniziare la mia "vita" qui sul forum !
1
28 lug 2017, 10:41

merdino
Mi chiedono perché non metto lo stesso impegno di quando studio per trovare un modo per fare soldi, in parte hanno ragione. I matematici modellizzano il mondo. Non dovrebbero essere i più indicati per sfruttarne le potenzialità anche in termini economici? E' un topic cinico.
27
13 ago 2013, 12:42

borgianni1
Si deve costruire un ponte di lunghezza L con un certo numero C di campate di ugual lunghezza che poggiano su piloni. Sapendo che il costo di ogni pilone è P mentre quello di ogni campata è $l^2$ (se l è la lunghezza della campata), si determini in funzione di L, P, C la configurazione del ponte avente costo complessivo minimo. Si tratti in particolare il caso P = C = 1, L = 3,5. Graziee
1
27 lug 2017, 14:58

mattia12341
Prepara un'analisi scritta del romanzo scegliendo una delle due chiavi di lettura, opportunamente argomentata: - il romanzo di H. Hesse come la storia di amicizia - il romanzo di H. Hesse come ricostruzione di aspetti storico-culturali del Medioevo Qualcuno mi potrebbe aiutare almeno a strutturare il testo ?
1
28 lug 2017, 13:34

koloko
Persistenza degli o piccolo nelle applicazioni degli sviluppi di Taylor Ho il seguente limit che ho calcolato con successo a viewtopic.php?f=36&t=170279#p8255202 ma ora ho un dubbio sugli ...
5
16 giu 2017, 00:11

Borto1
Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto su come svolgere una tipologia di esercizio che non avevo mai trovato prima. Il testo dice così: Si consideri la 1-forma differenziale nel piano $\omega = (log(x+y)+x/(x+y))dx + x/(x+y) dy$. Determinare il più grande insieme aperto $A \subset \mathbb{R}^{2}$ su cui $\omega$ è ben definita. E` qui che non so come procedere, per il resto i punti dopo dell'esercizio sono sempre i soliti... vedere se $\omega$ è chiusa, esatta e trovare un potenziale. Vi ringrazio in anticipo ...
4
28 lug 2017, 12:46

SelySely1
Ciao a tutti! Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse con un esercizio di geometria solida. Ho una sfera di superficie \(\displaystyle 16 \pi a^2\) e mi viene richiesto di quanto bisogna aumentarne il raggio per ottenere un volume pari a \(\displaystyle \frac{61}{6} \pi a^3 \). Il risultato dovrebbe essere \(\displaystyle \frac{1}{2} a \). Allora io inizialmente ho ricavato il raggio dalla superficie e ho ottenuto \(\displaystyle r=2a \). Poi ho posto l'aggiunta che devo fare al raggio uguale ad ...
2
28 lug 2017, 12:40

borgianni1
Si determinino i valori del parametro a per cui l’equazione $x^3 - x +a = 0$ ha tre radici intere. Graziee
5
27 lug 2017, 09:58

mkthlmb
Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizio, ve lo propongo sperando in un aiuto: Ho una sfera cava, vuota, con raggio della cavità R1, raggio fino alla superficie della sfera metallica R2. Inserisco una carica Q sulla superficie della sfera, lasciando la cavità vuota. 1) Mi viene chiesto di calcolare il potenziale in un punto r

giigggio
Il seguente esercizio chiede la convergenza semplice e assoluta della serie: \(\displaystyle \begin{equation} \sum\limits_{n=1}^\infty \frac{(-1)^n (x^2-3x+2)^n n}{2^n (n^2 +4) \, } \end{equation} \) Il mio metodo di soluzione è il seguente: Guardo se è c'è convergenza assoluta: Applico il criterio della radice, quindi risulta dal limite la disequazione (perché secondo il criterio se risulta dal limite L
3
27 lug 2017, 17:15

ti2012
buonasera. Scusatemi, se ci troviamo di fronte ad una funzione $f: X \to [0, +\infty]$ e poi consideriamo $f^p$ con p >1 allora possiamo dire che $f<=$ $f^p$?? Se l'affermazione è giusta, lo è perchè possiamo pensare ai valori che assume la f e quindi da ciò risulta ovvio che $f<=$ $f^p$?? Grazie tantissssimo
7
21 lug 2017, 18:27

frev
Ciao a tutti,vi propongo questo esercizio che credo di aver sbagliato: risolvere la seguente equazione differenziale: $ y''-4y=e^(-|x|) $ ho iniziato con il risolvere l'equazione differenziale omogenea associata: $ y''-4y=0 $ da cui ho $ y_1=e^(2x),y_2=e^(-2x) $ per cui l'integrale generale dell'equazione omogenea è $ y_(o)(x)=c_1e^(2x)+c_2e^(-2x) $ Ora cerco una soluzione particolare dell'equazione completa che dovrà essere del tipo: $ Y=c_1(x)y_1(x)+c_2(x)y_2(x) $ Calcolo $ c_1(x)=-int_()^() (f(x)y_2(x))/(W(x)) dx $ e ...
2
27 lug 2017, 17:43

giambax
La griglia deve contenere tutti i numeri da 1 a 9 (uno per casella). Il 5 e il 6 sono già stati scritti. Le otto somme dei tre numeri posizionati su ognuna delle tre righe, delle tre colonne e delle due diagonali devono essere tutte differenti e devono dare tutti i valori da 10 a 18, tranne 13. Completate la griglia.
7
10 lug 2017, 19:03

insule23
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio: Dire (e giustificare) se la funzione $f(x,y,z)= xylogy+xylogx $ è o non è prolungabile nei punti (0,y),$0<=y$ e nei punti (x,0), $0<=x$. Studiare massimi e minimi nell'insieme $E={(x,y,)| x^2+y^2<=4}$ spero che mi aiuterete. grazie.
6
26 lug 2017, 09:26