Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lartorietto
Salve a tutti, da sempre sono stato un appassionato di matematica ma col tempo mi sono sempre più avvicinato alla filosofia ed ora che sto per iniziare la quinta superiore vorrei togliermi qualche dubbio riguardo all'università. Il campo che ha sempre suscitato in me molto interesse è la logica e vorrei sapere se fosse possibile accedervi anche seguendo studi filosofici?.... Grazie in anticipo per la risposta

Prophet000000
Salve ho un problema che mi dice: Una distribuzione continua di cariche occupa il volume di una regione di spazio cilindrica (raggio di base R;altezza h=4R) con centro nell'origine e asse coincidente con l'asse z.All'interno del cilindro è presente un campo elettrico di equazioni: $ E_x=0 E_y=0 E_z=az^2 $ (a>0 costante) Determinare l'espressione della densità di carica internamente al cilindro e la carica totale posseduta dal cilindro stesso.Inoltre determinare l'andamento del potenziale elettrico ...
1
10 ago 2017, 15:56

Marcoh._
Salve, volevo chiedere un parere su un professore molto ostico nei miei confronti, che mette solo insufficienze, quando magari mi dimentico di portare un libro di testo, ed invece quando espongo la lezione del giorno in modo pressoché brillante il voto non me lo mette, ovviamente né sul registro personale, né nel registro elettronico, che devo fare?
6
19 feb 2017, 02:16

natalisuarez232
Salve a tutti! Ho un problema dove non so da dove partire..ho la tangente di alpha che misura √35 e alpha è compreso tra 0 e pi greco/2...cosa devo fare? Devo trovare seno e coseno quindi alpha

hellix08
Come faccio a risolvere \(\displaystyle \lim_{x \to 2} x^2 = 4 \) utilizzando la definizione cioè risolvendo \(\displaystyle |f(x)-l|
1
13 ago 2017, 13:47

twdahs
Allora oggi c'è stata la verifica di scienze.. ma io non ero presente e quindi non l'ho fatta. E, dato che i voti totali di scienze dovrebbero essere 6, io appunto ne ho 6 anche senza aver fatto il compito perché ho fatto ben due interrogazioni a differenza di altri. Poi siamo io ed un mio compagno di classe, che abbiamo 6 voti pur non avendo fatto il compito, e siccome il mio amico ha avvisato il professore che oggi non sarebbe venuto a scuola..allora il prof gli ha considerato ...
2
7 giu 2017, 17:58

HelenValeryAmelie
Ciao, da un po' di tempo avevo in mente di fare questo cambio. Ho visto gli orari del biennio e non mi sembrano molto diversi. Si può fare o dovrò superare degli esami integrativi ?

Adelyna13
Ciao raga, sono nuova nel forum. Allora io frequento il 1 anno di liceo delle scienze umane ma non mi trovo tanto bene. I miei voti non sono tanto bassi, ho poche insufficienze ma il problema è proprio la psicologia e la petagogia che non è facile.. ho una prof severissima che ci fa studiare tipo 30/40 pag alla volta, e se non gliele dici ti mette voti bassissimi e ti da subito il debito. Io adoro le materie umanistiche ma qui non ci voglio proprio più stare.. non solo per la prof ma ...
4
30 apr 2017, 20:14

MartinXO
Ciao Io voglio fare recupero di 2° 3° 4° 5° anno (informatica) e sono andato a vedere un paio di scuole e questa mi è piaciuta di piu ma non so se fidarmi di loro e se sono seri... Qualcuno l'ha frequentata o degli amici/parenti?
2
13 mag 2017, 10:58

HelenValeryAmelie
Per voi è ragionevole,dopo il biennio alla ragioneria,pensare di passare al liceo classico od allo scientifico (anche scienze applicate)?

Nicola08
Se sono al primo anno e ho un debito posso passare dal classico allo scientifico sportivo senza perdere l'anno se recupero il debito?
4
15 mag 2017, 10:38

scarsimarta02
Ciao, a giugno finirò il primo anno di istituto alberghiero e tempo fa mi sono accorta che non mi piace e che mi trovo male; l'anno scorso ero indecisa se scegliere l'alberghiero, perché era da quando ero bambina che volevo fare la pasticcera (ora mi è passata) o lo scientifico, perché mi piacciono le materie scientifiche, se passo andrei alle scienze applicate visto che non c'è latino e non devo sostenere nessun esame, io vorrei passare in seconda è vorrei sapere le procedure per passare, ...

HINADETH
Ho fatto la scuola superiore per parrucchiera per tre anni ma mi sono resa conto che non mi piace come lavoro a vita e che so che posso dare di più, mi piace la medicina però so che è difficile e non ho i mezzi necessari , (Soldi), mi piacciono anche le lingue e disegnare però so che non troverò lavoro facilmente e poi ho già perso 4 anni (3 in quella scuola e 1 per malattia) Non so che fare, voglio continuare a studiare e iniziare a lavorare ho 17 anni, mia madre è ammalata e io voglio ...
4
18 mag 2017, 08:54

dis0rder
Ciao a tutti, attualmente frequento il primo anno di liceo linguistico, con una media complessiva del 7 (un po' sbilanciata fra le varie materie, ma comunque) e nessuna insufficienza; tuttavia già dal primo giorno di scuola mi sono resa conto che non è l'indirizzo che fa per me. Studio francese e tedesco e mentre il primo non mi dispiace, provo un odio profondo per il secondo. Solo il pensare che dovrei studiarlo per altri quattro anni mi fa sentire male. E inoltre mi dispiacerebbe anche ...
4
19 mag 2017, 15:08

sakuranya
Ma ora che ci penso bene... Secondo voi qual è il miglior Liceo da prendere?
12
25 mag 2017, 14:45

Indacowells
L'anno prossimo frequenterò la terza liceo artistico. Ho scelto l'indirizzo multimediale perché ho interesse in quel campo e faccio letteralmente schifo in arti figurative. Qualcuno che lo frequenta potrebbe dirmi se c'è la minima traccia di disegno figurativo?

paulobozzetto
Salve ormai il giorno x degli scrutini sta arrivando. Ora come ora ho molta ansia perché ho tre 5 di cui 2 passano a 6. Ma il 3° non ne sono così sicuro, questo perché la prof. vuole mettermi il debito. Secondo voi questo 5 in sede di consiglio diventa 6 come gli altri?

GabrieleVirdis
Ciao a tutti, mi sono iscritto al liceo scientifico, con l'opzione scienze applicate. Come in ogni scuola la prima settimana ci faranno fare dei test d'ingresso. Quali sono gli argomenti che devo ripassare per fare dei test eccellenti?

Pancy000
Buongiorno ragazzi e buon ferragosto! Mi trovo in difficoltà con questo esercizio, potete darmi una mano?? Ecco il testo: "Un corpo di massa data in kg viene appoggiato su una molla di costante data in N/cm. Di quanto si accorcia la molla in m?" I dati sono: $m = 5,0435$ e $ K = 64,145$ Conosco la formula del corpo elastico, che è $F=-K * x$, dove $x$ è quello che voglio conoscere. Ma come faccio a ricavarlo?? Pensavo di procedere con l'energia potenziale della ...

HelenValeryAmelie
Avevo letto che l'ultimo giorno utile per cambiare scuola dopo il biennio era il 30 giugno.Ormai è troppo tardi per cambiare?ANche se dovessi passare ad una scuola con materie molto simili e quindi non dovrei studiare o dovrei studiare poco per recuperare? XXX