Automorfismi di $\mathbb{Z_4} xx \mathbb{Z_4}$
Salve,
sto avendo un po' di problemi a capire chi è $Aut(\mathbb{Z_4} xx \mathbb{Z_4})$ e più in generale chi è $Aut(\mathbb{Z}_{p^a} xx \mathbb{Z}_{p^b})$ con $a, b$ diversi da $1$. Ho provato a capire in quali elementi di ordine $4$ posso mandare due generatori, tuttavia questo metodo non funziona... cioè non sempre mi fornisce automorfismi, qualcuno può darmi una mano?
Ciao!
sto avendo un po' di problemi a capire chi è $Aut(\mathbb{Z_4} xx \mathbb{Z_4})$ e più in generale chi è $Aut(\mathbb{Z}_{p^a} xx \mathbb{Z}_{p^b})$ con $a, b$ diversi da $1$. Ho provato a capire in quali elementi di ordine $4$ posso mandare due generatori, tuttavia questo metodo non funziona... cioè non sempre mi fornisce automorfismi, qualcuno può darmi una mano?
Ciao!
Risposte
Sappiamo che $\text{Aut}(\mathbb{Z}_{p^a}) \cong \mathbb{Z}_{p^a}^{\ast}$ secondo un isomorfismo che manda $n \in \mathbb{Z}_{p^a}^{\ast}$ in $x \mapsto n \cdot x$. Inoltre $\text{Aut}(\mathbb{Z}_{p^a} \times \mathbb{Z}_{p^b}) \cong \text{Aut}(\mathbb{Z}_{p^a} ) \times \text{Aut}(\mathbb{Z}_{p^b} )$ [Edit: Non vale] quindi [Edit: nemmeno questo vale] $\text{Aut}(\mathbb{Z}_{p^a} \times \mathbb{Z}_{p^b}) \cong \mathbb{Z}_{p^a}^{\ast} \times \mathbb{Z}_{p^b}^{\ast}$
Ciao
,
grazie per la risposta.
Non mi trovo d'accordo: i sottogruppi del prodotto non sono caratteristici, quindi non tutti gli elementi di ordine $p^a$ vivono in $\mathbb{Z_{p^a}} xx {0}$, per esempio nel caso $\mathbb{Z}_{4} xx \mathbb{Z}_{4}$ l'applicazione $\phi$ che manda $e_1$ in $e_1 + e_2$ e $e_2$ in se stesso è un automorfismo del gruppo ma non rientra nei $4$ casi che otterrei se fosse $Aut(\mathbb{Z}_{4} xx \mathbb{Z}_{4}) \cong \mathbb{Z_2} xx \mathbb{Z_2}$.
O sbaglio?
Ciao

grazie per la risposta.
"dan95":
Un automorfismo manda generatori in generatori.
Sappiamo che $\text{Aut}(\mathbb{Z}_{p^a}) \cong \mathbb{Z}_{p^a}^{\ast}$ secondo un isomorfismo che manda $n \in \mathbb{Z}_{p^a}^{\ast}$ in $x \mapsto n \cdot x$. Inoltre $\text{Aut}(\mathbb{Z}_{p^a} \times \mathbb{Z}_{p^b}) \cong \text{Aut}(\mathbb{Z}_{p^a} ) \times \text{Aut}(\mathbb{Z}_{p^b} )$ quindi $\text{Aut}(\mathbb{Z}_{p^a} \times \mathbb{Z}_{p^b}) \cong \mathbb{Z}_{p^a}^{\ast} \times \mathbb{Z}_{p^b}^{\ast}$
Non mi trovo d'accordo: i sottogruppi del prodotto non sono caratteristici, quindi non tutti gli elementi di ordine $p^a$ vivono in $\mathbb{Z_{p^a}} xx {0}$, per esempio nel caso $\mathbb{Z}_{4} xx \mathbb{Z}_{4}$ l'applicazione $\phi$ che manda $e_1$ in $e_1 + e_2$ e $e_2$ in se stesso è un automorfismo del gruppo ma non rientra nei $4$ casi che otterrei se fosse $Aut(\mathbb{Z}_{4} xx \mathbb{Z}_{4}) \cong \mathbb{Z_2} xx \mathbb{Z_2}$.
O sbaglio?
Ciao

Infatti ho sbagliato, l'isomorfismo $\text{Aut}(ZZ_m\times ZZ_n) \cong text{Aut}(ZZ_m) \times \text{Aut}(ZZ_n)$ vale per $(m,n)=1$...
Ciao! Dunque dato $G=ZZ_4 xx ZZ_4$ un omomorfismo $G to G$ ha la forma
$f(n,m) = (a(n,m),b(n,m))$
e si vede facilmente che $a(n,m)=na(1,0)+ma(0,1)$ e $b(n,m)=nb(1,0)+mb(0,1)$ quindi in realtà l'anello degli endomorfismi di $G$ (è un anello con somma e composizione) è isomorfo all'anello delle matrici $2 xx 2$ a coefficienti in $ZZ//4ZZ$.
Ora è chiaro che [tex]Aut(G) = U(End(G))[/tex] (dove $U$ indica "il gruppo moltiplicativo degli elementi invertibili di"). Quindi $Aut(G)$ è il gruppo delle matrici $2 xx 2$ invertibili a coefficienti in $ZZ//4ZZ$. Chiaro che in questo contesto invertibili significa che ammette matrice inversa a coefficienti in $ZZ//4ZZ$ e si vede facilmente che questo significa che il determinante dev'essere invertibile, cioè $1$ o $-1$ (non può essere $2$ perché $2$ non è invertibile in $ZZ//4ZZ$).
Uno potrebbe voler calcolarne l'ordine, esiste un sottogruppo normale di ordine 16 interessante, il nucleo della riduzione modulo 2, e una volta ridotto hai una matrice di $GL(2,2)$ che ha 6 elementi quindi $Aut(ZZ_4 xx ZZ_4)$ ha ordine $16*6 = 96$.
Ora sono sicuro che il caso generale che proponi si può fare generalizzando questi concetti, e so che ne avevamo parlato qui ma al momento non riesco a risponderti completamente.
$f(n,m) = (a(n,m),b(n,m))$
e si vede facilmente che $a(n,m)=na(1,0)+ma(0,1)$ e $b(n,m)=nb(1,0)+mb(0,1)$ quindi in realtà l'anello degli endomorfismi di $G$ (è un anello con somma e composizione) è isomorfo all'anello delle matrici $2 xx 2$ a coefficienti in $ZZ//4ZZ$.
Ora è chiaro che [tex]Aut(G) = U(End(G))[/tex] (dove $U$ indica "il gruppo moltiplicativo degli elementi invertibili di"). Quindi $Aut(G)$ è il gruppo delle matrici $2 xx 2$ invertibili a coefficienti in $ZZ//4ZZ$. Chiaro che in questo contesto invertibili significa che ammette matrice inversa a coefficienti in $ZZ//4ZZ$ e si vede facilmente che questo significa che il determinante dev'essere invertibile, cioè $1$ o $-1$ (non può essere $2$ perché $2$ non è invertibile in $ZZ//4ZZ$).
Uno potrebbe voler calcolarne l'ordine, esiste un sottogruppo normale di ordine 16 interessante, il nucleo della riduzione modulo 2, e una volta ridotto hai una matrice di $GL(2,2)$ che ha 6 elementi quindi $Aut(ZZ_4 xx ZZ_4)$ ha ordine $16*6 = 96$.
Ora sono sicuro che il caso generale che proponi si può fare generalizzando questi concetti, e so che ne avevamo parlato qui ma al momento non riesco a risponderti completamente.
Pensavo fosse un esercizietto invece non è un problema banale. Su internet ho trovato po' che niente...
Ciao a tutti,
grazie delle risposte, scusate se non ho risposto ma in questi giorni ho degli esami piuttosto pesanti. Appena ho tempo libero vi rispondo seriamente.
Ciao
grazie delle risposte, scusate se non ho risposto ma in questi giorni ho degli esami piuttosto pesanti. Appena ho tempo libero vi rispondo seriamente.
Ciao

Io invece quando ho gli esami sto sempre qua dentro...

"dan95":
Io invece quando ho gli esami sto sempre qua dentro...

Salve,
non ho avuto molto tempo per pensarci... ma comunque due cose sono riuscite a dedurle, seppur brutte: $\phi \in Aut(\mathbb{Z_{p^a}} xx \mathbb{Z_{p^b}})$ è completamente determinato dalle immagini di $e_1$ ed $e_2$(chiaramente le componenti sono modulo $p^a$ e $p^b$), supponiamo $a < b$, per $\phi(e_2)$ ho $#{x \in \mathbb{\mathbb{Z_{p^a}} xx \mathbb{Z_{p^b}}} | o(x) = p^b} = m$ scelte, ma quante ne ho per $\phi(e_1)$? Come minimo $\phi(e_1)$ deve essere tale che $<\phi(e_1)> \nn <\phi(e_2)> = {( [0]_{p^a}, [0]_{p^b})}$ infatti preso $z \in <\phi(e_1)> \nn <\phi(e_2)>$ e quindi $\exists v \in
Ora, a me questo procedimento non piace[nota]in generale contare automorfismi non mi piace[/nota], ma è l'unica cosa a cui sono arrivato senza tirare in ballo Moduli e matrici(cioè usando solo gli strumenti del corso in cui è stata posta la questione). Resta da capire come determinare $k$ e se ha senso estendere questo procedimento, anche se ne dubito visto che già contare $Aut(\mathbb{Z_9} xx \mathbb{Z_{81}})$ con questo metodo(Se è corretto) è un delirio per pochi.
Ciao!
Un po' in ritardo ma grazie Stickelberger e grazie anche per l'aiuto che mi hai dato qui
.
Ciao a tutti
!

Ciao a tutti