Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ShaxV
Buongiorno, vorrei chiedere un po' di aiuto su questa tipologia di esercizi, in particolare sullo studio della convergenza totale per serie di potenze. Un esempio: Da zero a infinito sum (n-1)/[2^n(n+1)] (x^2 - x)^n faccio una sostituzione imponendo t=(x^2 -x) così da trovare una serie di potenze, utilizzando il rapporto trovo che il raggio di convergenza è 2 e che la serie non converge agli estremi. Tornando a t=(x^2 -x) imposto il sistema -2
5
23 ago 2017, 13:10

Mandolino1
Buongiorno, vi propongo il secondo problema dell'allegato: Ho proceduto tenendo conto del complementare rispetto alla domanda del problema in modo tale da poter utilizzare la binomiale negativa ponendo il numero dei successi K=3 e andando quindi a calcolare il numero n di prove minimo per avere una probabilita del 95% di scoprire l'individuo malato. Il mio problema sta nel fatto che ovviamente mi esce fuori un'equazione di difficile risoluzione: fosse stata una v.c. continua avrei usato la ...
7
24 ago 2017, 12:55

Danying
Salve dovrei calcolare il Polinomio caratteristico per questa matrice, ma sono rimasto incartato nei calcoli; $ M = ((h,1,0),(1-h,2,2-2h),(0,1,h))$ $ P(T) = |((h-T,1,0),(1-h,2-T,2-2h),(0,1,h-T)) |= <br /> <br /> (h-T) | ((2-T, 2-2h), (1,h-t)) | + (1)^-1 |(1-h,2-2h),(0,h-T)| =<br /> <br /> = (h-T) ( T^2+T(-2h-h)+4h-2) + T-h+h^2-hT $ Forse ho fatto più calcoli del dovuto.... ma da qui non riesco ad arrivare al risultato che sul risvolto è: $(h − T)(T − 1)(T − h − 1)$ Grazie per gli eventuali chiarimenti
3
22 ago 2017, 18:40

pikkola_angy_92
Ciao a tutti! Qualcuno che mi possa raccontare esperienze avute con scuole online per conseguire il diploma? Grazie
0
24 ago 2017, 16:39

Ragazzo1231
non riesco a capire come risolvere questo logaritmo: $log_2(1+(1)/(x^2+1))$ io ho provato a far così: in pratica ho cercato di risolvere la disequazione all'interno del logaritmo. $1+(1)/(x^2+1)>0$ $(x^2+2)/(x^2+1)>0$ ma questa disequazione non ha soluzioni nel campo reale, quindi l'intero logaritmo non ha soluzioni giusto?
18
23 ago 2017, 19:56

Danying
Salve , vorrei chiarire un aspetto nello studio delle applicazioni lineari con dimensione di arrivo diverso da quella di partenza ; ad esempio $f : RR^3 → RR^4$definita dalle seguenti relazioni: $<br /> f(1, 1, 1) = (h + 10, h, 2h + 1, −1)<br /> f(0, −1, 1) = (h + 1, 9, 1, 8)<br /> f(0, 1, 0) = (3, −3, h, −3)<br /> $ al variare di h ∈ R ottengo $M(f) = ((3,3,h+4),(h-3,-3,6),(0,h,h+1),(-3,-3,5)) $ L'esercizio svolto poi continua così "Calcoliamo il Minore" $| ((3,3,h+4),(h-3,-3,6),(-3,-3,5))| $ = −3h(h + 9). etc etc Come mai si sceglie proprio di "scegliere " la terza riga ? c'è qualcoas che ci indica quale riga scegliere per calcoalare ...
5
20 ago 2017, 18:51

bruno.desando1
Un sondaggio condotto su un campione bernoulliano di 400 italiani ha mostrato che l'80% di essi sarebbe contrario all'entrata in vigore del TTIP (Trattato commerciale tra Stati Uniti ed Unione Europea). a) Calcolare e commentare un intervallo di confidenza al 92% per la proporzione di italiani contrari all'entrata in vigore del TTIP specificando se il livello di confidenza è esatto oppure approssimato e discuterne le motivazioni. b) Quanto dovrebbe essere l'ampiezza campionaria n affinchè, ...

trainitogiuseppe96
Ciao ragazzi, mi sapete dare qualche consiglio per affrontare il test d'ammissione in Scienze Motorie di Torino? E con quale punteggio minimo si entra? Grazie!!
0
24 ago 2017, 14:42

lucacasalma
Salve, nello scorso appello di algebra e geometria mi è capitato un esercizio di questo genere: Ho una retta r descritta dall'equazione parametrica : (1,1,0) + t (1,0,7) dove (1,1,0) è un P (punto) della retta e (1,0,7) il vettore direzione La retta r è CONTENUTA in un piano che chiameremo $ pi $ . Sappiamo che la retta r giace sul piano $ pi $ . Quello che ho dedotto io è : "dato che r giace su $ pi $ sono di conseguenza parallele e, di conseguenza, la ...

cata140793
Ciao a tutti, sto affrontando moltissimi esercizi sui problemi di ottimizzazione. Nel caso dei vincoli misti (ovvero disuguaglianze ed uguaglianze) riscontro una serie di difficoltà nello studio dei casi e nella definizione delle condizioni. Ad esempio: $f(x,y)= xy$ soggetta ai vincoli : $x+y=1 <br /> <br /> x≥0 <br /> <br /> y≥0$ Dopo aver costruito la Jacobiana dei vincoli, ovvero: 1 1 1 0 0 1 Scrivo la Lagrangiana: $L= xy - μ(x+y-1) -λ'(x) -λ''(y)$ Dopo le condizioni di primo ordine non so proprio come continuare ...
6
24 ago 2017, 10:23

mobley
qualcuno sa dimostrare perché $ int sec^2x dx =tanx $ ?
11
21 ago 2017, 14:09

ThomasM4nn
Salve, vorrei sottoporvi la mia dimostrazione di un esercizio per vedere se è corretta. Il testo è il seguente: Sia f : $RR^3$ → $RR^4$ una funzione lineare iniettiva. Si dimostri che esiste una funzione lineare g : $RR^4$ → $RR^3$ tale che la funzione composta g ◦ f : $RR^3$ → $RR^3$ sia l’identità. E possibile che esista una funzione h: $RR^4$ → $RR^3$ tale che la funzione composta f ◦ h: ...

Teooo97
La seguente è una possibile domanda di esame. Il premio Nobel per l’economia Angus Deaton ha sostenuto che la disuguaglianza tra i redditi può rappresentare un fattore propulsivo per la crescita economica. Descrivi una circostanza opposta, in cui un aumento dei divari tra i redditi – per esempio tra salari e profitti – può indurre una crisi economica. Qualcuno mi potrebbe aiutare a risponderla? Grazie Matteo.

mobley
se per $a=c$ e $b=d$ si ha $ a/blogx-c/dlogy=a/blog(x/y) $ , per $a!=c$ e $c!=d$ come diventa la formula?
4
24 ago 2017, 11:47

alemar05
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per la risoluzione di questo esercizio. Chi potrebbe aiutarmi? $ iz^2-Im(z-15/2)=15 $ Io ho applicato la sostituzione $ z=x+iy $ ed eseguendo i calcoli ho ottenuto $ ix^2-iy"-2xy-y=15 $ $ { ( x^2-y^2=0 ),( -2xy-y=15 ):} $ Dunque $ { ( y=0 ),( x=0 ):} $ $ { ( x=0 ),( y=-15 ):} $ Cosa ho sbagliato?
4
24 ago 2017, 10:31

mobley
$ y''(x)+(y'(x))^2=1 $ $ y''+(y')^2=1 -> z=y' ->z'=y'' ->z'=-z^2+1$ ; $ (z')/(-z^2+1)=1->int(dz)/(-z^2+1)=intdx $ ; $ int(dz)/(-z^2+1)=int(dz)/((1+z)(1-z))=A/(1+z)+B/(1-z)=(A(1-z)+B(1+z))/((1+z)(1-z)) =(A-zA+B+zB)/((1+z)(1-z))=(z(B-A)+A+B)/((1+z)(1-z))->{ ( B-A=0 ),( A+B=1 ):}{ ( B=A ),( 2B=1 ):}{ ( A=1/2 ),( B=1/2 ):} $ ; $ 1/2log(1+z)+1/2log(1-z)=x+c->1/2log((1+z)(1-z))=x+c->log(1-z^2)=2(x+c)->1-z^2=e^(2(x+c))-><br /> z^2=-e^(2(x+c))+1->z=root()(-e^(2(x+c))+1)$ e da qui derivando $z$ mi trovo $y$. Non riesco a capire dove sbaglio però...qualcuno può aiutarmi?
4
22 ago 2017, 11:03

Mandolino1
Buonasera, Voglio proporre questo esercizio: Studiando dal libro ho constatato che i sistemi stand-by si distribuiscono come una variabile casuale Gamma che per $ \alfa = 1$ a sua volta si distribuisce come una v.c. esponenziale. Ponendo X come la v.c. le ore entro il quale l'affidabilità raggiunge una certa "misura" (se l'ho spiegato coi piedi, me ne scuso), ho posto: $ P(X \leq K) = 0.95 $ . Poichè la distr. esponenziale ha formula: 1 - e^ $ \- \lamba $*X] e il nostro lambda è uguale a ...
8
23 ago 2017, 19:22

emanuele.sottili
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con il seguen esercizio? Dimostrare la validtà del limite $ limx→1/2$ da sinistra $x^2/(2x-1) = -∞ $ scrivendo la disuguaglianza relativa alla funzione e determinando un opportuno insieme delle x che soddisfino tale uguaglianza. Grazie in anticipo Ps: Da sinistra intendo che accanto a 1/2 vi è il simbolo "-", non riuscivo ad impostarlo con il codice

giacomoegidi
ciao a tutti non riesco a capire come si possa calcolare la covarianza in questo caso:Siano X, Y due variabili aleatorie indipendenti con densità normale N (0, 1) allora 2X +Y e X +2Y non sono correlate devo dire se è vero o falso. qualche consiglio? Siano X, Y ∼ B(2, 1/2) due variabili aleatorie indipendenti. Cov(X − 1, X + Y ) = 1/4 (2X − 1)^n è indipendente da (2Y − 1)^n ∀ n. (2X − 1)^n è indipendente da (2Y − 1)^n per ogni n, se e solo se n è pari. Devo dire se queste affermazioni sono ...

Dr3vv
Ciao! Avrei bisogno di delucidazioni su un esercizio che chiede di calcolare la convergenza puntuale e uniforme di una serie di funzioni. La serie in questione è $f_{n} (x) = sum_(n = \0) ^( oo ) (n+1)/(n+2) (x)/((1+|x|)^n), x \in \R $ Per la convergenza puntuale, si ha $\lim_{n\rightarrow \infty } f_{n}(x) = 0 \ \ \ (x\ne 0)$ e $ \ 0 \ \ \ (x = 0)$, quindi la funzione $ f(x) $ candidata per controllare la convergenza uniforme sarà $ f(x) = 0 $. Per la convergenza uniforme, calcolando per $ x > 0 $, applicando la definizione secondo cui $ f_{n}(x) $ converge ...
2
22 ago 2017, 17:31