Coomologia di De Rham di $M - \{p \}$
Sia $M$ una varietà connessa, compatta e orientabile e $p \in M$. Voglio calcolare la coomologia di $M - \{p \}$. Uso Mayer-Vietoris e va tutto liscio, finché non arrivo al grado $n-1$.
Ottengo \(\displaystyle H^{n-1}(M^*) \cong H^{n-1}(M) \oplus \Bbb R\), quando invece dovrei ottenere semplicemente \(\displaystyle H^{n-1}(M^*) \cong H^{n-1}(M) \). Ho provato a rivedere il procedimento più volte, ma mi sembra giusto. Dove sbaglio?
Grazie
Ottengo \(\displaystyle H^{n-1}(M^*) \cong H^{n-1}(M) \oplus \Bbb R\), quando invece dovrei ottenere semplicemente \(\displaystyle H^{n-1}(M^*) \cong H^{n-1}(M) \). Ho provato a rivedere il procedimento più volte, ma mi sembra giusto. Dove sbaglio?
Grazie

Risposte
Hai sostituito il penultimo termine con $RR$, quando in realtà dovrebbe essere $0$...
Sei in questa situazione
\[
0 \to H^{n-1}M \to H^{n-1}M^* \to \mathbb R \overset{\phi}\to \mathbb R \to 0
\]
dimostra che $\phi$ è un isomorfismo (sai che è la mappa di bordo $H^{n-1}(U\cap V)\to H^nM$) e usa l'esattezza per dedurre che $H^{n-1}M \to H^{n-1}M^*$ è un iso.
\[
0 \to H^{n-1}M \to H^{n-1}M^* \to \mathbb R \overset{\phi}\to \mathbb R \to 0
\]
dimostra che $\phi$ è un isomorfismo (sai che è la mappa di bordo $H^{n-1}(U\cap V)\to H^nM$) e usa l'esattezza per dedurre che $H^{n-1}M \to H^{n-1}M^*$ è un iso.
Ops... stavo confondendo il Lemma di Poincaré per la coomologia di De Rham con quella compatta
Quindi \(\displaystyle H^n(\Bbb R^n) \cong \{0\} \), la successione mi viene come a voi e tutto torna. E pensare che l'ho rifatta pure un sacco di volte.
Grazie

Quindi \(\displaystyle H^n(\Bbb R^n) \cong \{0\} \), la successione mi viene come a voi e tutto torna. E pensare che l'ho rifatta pure un sacco di volte.
Grazie