[Meccanica] Urto contro una parete perpendicolare alla traiettoria
Una pallina di massa $m=0.200 Kg $viene lanciata dal livello del terreno, con velocità $v_0$ ed un angolo di alzo $α=65°$, verso un muro perpendicolare alla traiettoria e che dista $d=0.90 m$ dal punto di lancio. La pallina urta (quasi istantaneamente) il muro ad una altezza $ h=1.60 m $dal terreno e rimbalza indietro con una velocità la cui componente parallela al terreno è $v_{2||}=2.50 m/s$.
Calcolare:
1) la velocità iniziale $v_0$ della pallina;
2) l’impulso esercitato sulla pallina dal muro;
Ho risolto il primo punto con un po di cinematica trovando $v_0=8.1 m/s $ (risultato confermato dal testo).
Non riuscendo nel secondo punto, ho guardato il risultato, che menziona come impulso $ J=-1.194 N*s $ che è l'impulso relativo all'asse x; non dovrebbe esserci un impulso relativo anche all'asse y? O forse quest ultimo è 0 ?
Ho in seguito trovato un altro problema nel quale c'è un muro perpendicolare alla traiettoria e nel risultato è riportato solo un impulso e non due, uno relativo ad ogni asse; è una peculiarità degli ostacoli perpendicolari alla traiettoria di un proiettile?
Qualcuno saprebbe darmi un chiarimento su questo fenomeno?
Grazie
Calcolare:
1) la velocità iniziale $v_0$ della pallina;
2) l’impulso esercitato sulla pallina dal muro;
Ho risolto il primo punto con un po di cinematica trovando $v_0=8.1 m/s $ (risultato confermato dal testo).
Non riuscendo nel secondo punto, ho guardato il risultato, che menziona come impulso $ J=-1.194 N*s $ che è l'impulso relativo all'asse x; non dovrebbe esserci un impulso relativo anche all'asse y? O forse quest ultimo è 0 ?
Ho in seguito trovato un altro problema nel quale c'è un muro perpendicolare alla traiettoria e nel risultato è riportato solo un impulso e non due, uno relativo ad ogni asse; è una peculiarità degli ostacoli perpendicolari alla traiettoria di un proiettile?
Qualcuno saprebbe darmi un chiarimento su questo fenomeno?
Grazie
Risposte
sia $v_1$ il modulo della velocità iniziale e $v_2$ quello della velocità subito dopo l'urto
l'urto contro la parete è elastico,quindi $v_1=v_2$
inoltre,supponendo che non ci sia attrito la forza che la parete esercita sulla pallina è perpendicolare alla parete
quindi $mvecv_2-mvecv_1$ ha componente nulla lungo l'asse delle y
l'urto contro la parete è elastico,quindi $v_1=v_2$
inoltre,supponendo che non ci sia attrito la forza che la parete esercita sulla pallina è perpendicolare alla parete
quindi $mvecv_2-mvecv_1$ ha componente nulla lungo l'asse delle y
da cosa hai dedotto che l'urto contro la parete è elastico?
dal fatto che non ci sono attriti
ma esercitando il muro una forza parallela alla traiettoria, ed essendo quest ultimo inclinato di 54.65° rispetto alla verticale (ricavato con della cinematica) non dovrebbe avere comunque una componente y?
(detta in altro modo: la pallina urta il muro prima del "punto medio" della traiettoria quindi il muro è inclinato verso sinistra; la forza che questo esplica non dovrebbe quindi avere una componente y?)
(detta in altro modo: la pallina urta il muro prima del "punto medio" della traiettoria quindi il muro è inclinato verso sinistra; la forza che questo esplica non dovrebbe quindi avere una componente y?)
il muro esercita una forza normale alla parete,indipendentemente dall'inclinazione con cui arriva la pallina
si ha $v_(1y)=v_(2y);v_(2x)=-v_(1x)$
quindi il modulo dell'impulso è $2mv_(1x)$
si ha $v_(1y)=v_(2y);v_(2x)=-v_(1x)$
quindi il modulo dell'impulso è $2mv_(1x)$
Capito, grazie.
Scusatemi se riapro questo post ormai chiuso, ma una domanda che mi sta logorando:
Sapendo che la velocità iniziale $V_0$ forma un angolo di 65° con il terreno, per calcolare la velocità iniziale $V_0$, nota la componente x della velocità dopo il rimbalzo che è $V_2x$ = $-V_0x$ dato che l'urto è elastico (e quindi la componente orizzontale della velocità va invertita) e dato che la componente orizzontale della velocità non cambia durante il moto parabolico, quindi dovrebbe a sua volta essere $V_0x$= $V_0$*$cos(65)$
Non basterebbe porre:
$-V_2x$= $V_0$*$cos(65)$
E poi dividere ambo i membri per $cos(65°)$
per ottenere $V_0$ ?
Sapendo che la velocità iniziale $V_0$ forma un angolo di 65° con il terreno, per calcolare la velocità iniziale $V_0$, nota la componente x della velocità dopo il rimbalzo che è $V_2x$ = $-V_0x$ dato che l'urto è elastico (e quindi la componente orizzontale della velocità va invertita) e dato che la componente orizzontale della velocità non cambia durante il moto parabolico, quindi dovrebbe a sua volta essere $V_0x$= $V_0$*$cos(65)$
Non basterebbe porre:
$-V_2x$= $V_0$*$cos(65)$
E poi dividere ambo i membri per $cos(65°)$
per ottenere $V_0$ ?