Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. Ho trovato in rete l'eserciziario De Michele - Forti. Copre gran parte degli argomenti elementari di analisi:
http://www.matapp.unimib.it/~/demichele/DeMichele_Forti-analisi-matematica-problemi-ed-esercizi.pdf
Cosa ne pensate? Io trovo che sia molto complicato. E' normale, o sono solo io che sono scarso?
Vale la pensa di sbatterci la testa per uno studente di Fisica in vena di approfondire?

Salve ho alcuni dubbi sul rocchetto..okay esso è un corpo rigido quindi ruota ma quando non è appoggiato ad un piano trasla ??Mi spiego meglio ho questo come problema da risolvere ma come devo usare la seconda eq cardinale?? va bene scrivere
R1T=I(tot)*alfa
e per quanto riguarda la traslazione succede qualcosa ??

Un sistema è costituito da 30 elementi che funzionano in modo tale che se il primo si guasta allora entra in funzione il secondo e così via. La vita attesa di ciascuno degli elementi è pari a 3. All'istante 68 l'affidabilità del sistema quanto sarà?
Premetto che un esercizio simile a questo già lo avevo postato (viewtopic.php?f=34&t=178288) ma trovo comunque difficoltà... Sapendo che $ \Gamma (30, 1/3) $ come faccio a trovare la probabilità $P(X>68)$ ? Bisogna usare la formula per l'esponenziale?
Help Geometria (240862)
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questi problemi?
1) Il semiperimetro di un rettangolo è 12,6 e una dimensione è 1/2 dell'altra. Determina la lunghezza di ciascuna delle sue dimensioni.
2)In un rettangolo l'altezza è 3/4 della base ed il perimetro è 63 cm. Determina la lunghezza delle dimensioni del rettangolo.
3) La differenza fra le dimensioni di un rettangolo è 9 cm. Sapendo che una è 2/5 dell'altra, calcola il perimetro.
4)La base di un rettangolo supera l'altezza di 5,4 e una è 7/4 dell'altra. ...

Buongiorno! Mi trovo davanti ad appunti apparentemente incompleti o comunque vaghi .
Per certo so che posso risolvere un limite, se esiste (dopo aver fatto almeno un tentativo con le restrizioni per trovare un candidato a limite L) sfruttando il teorema dei carabinieri
$\lim_((x,y)->(x_0,y_0))f(x,y)= L hArr |f(x,y)-L|<= g(x,y) rarr0 text{ per }(x,y)->(x_0,y_0)$
Il che equivale, passando alle coordinate polari, in caso di funzione radiale, a:
$\lim_((rhocostheta,rhosintheta)->(0,0))f(rhocostheta,rhosintheta)= L hArr |f(rhocostheta,rhosintheta)-L|<= g(rho) rarr0 text{ per }rho->0^+$
Se non sono ubriaca nel caso di limite infinito per il teorema del confronto pongo:
Con ...
Ciao
Ho una domanda dal carattere del tutto teorico.
Il concetto di introduzione di 'spazio vettoriale' nasce quando vogliamo formalizzare il concetto di vettore geometrico e quindi nasce la struttura algebrica dello 'spazio vettoriale' con tutta la sua bella assiomatica.
Fino a quì però ancora è per me, non so se sia una cosa generale, il poter parlare di 'disegnare' tali insiemi. Anche perché bisogna prima poter parlare di lunghezze, angoli e quindi nasce la struttura di spazio euclideo che ...

Salve a tutti, mi trovo a studiare Fisica I e mi servirebbe qualche delucidazione per quanto riguarda la differenza tra momento angolare e quantitá di moto. Da quello che ho studiato il momento angolare é l'equivalente della quantità di moto per quanto riguarda la dinamica rotazionale .. bene se io colpissi una palla di raggio R ad un altezza H ( ossia non la colpisco all'altezza del suo centro di massa) con un impulso P , la palla acquisirebbe due tipi di velocitá, una attorno al proprio ...
Devo studiare la convergenza assoluta della serie seguente:
$\sum_{n=0}^oo (-1)^n/(5n+cosn)$
la serie è a segni alterni essendo $(1/(5n+cosn))> 0 $ per ogni n appartenente a N.
Poichè
$|((-1)^n)/(5n+cosn)|=1/(5n+cosn)$;
nello svolgimento mi dice che $1/(5n+cosn)$ è asintotica a $1/(5n)$, ma non capisco perchè. Mi potreste spiegare

Supponiamo di avere una funzione $F(x;y)$ per cui sono soddisfatte le ipotesi del teorema di Dini in $(2;3)$ e quindi riesco ad affermare che è definita una funzione implicita di $y(x)$. Se adesso volessi fare uno sviluppo di Taylor di tale funzione in $x=0$ come faccio a sapere se la mia funzione implicita è valida fino ad x=0 se il teorema mi parla solo di in un intorno di 2? E'sufficiente verificare che la derivata parziale $\partial_y F(x,y)$ è ...
Salve a tutti sono al terzo anno della scuola alberghiera e vorrei cambiare per una serie di motivi molto seri e importanti per me, pensavo di fare il liceo musicale perché mi pare la scuola che faccia per me, volevo chiedervi se è possibile farlo o se è troppo tardi, se è possibile incominciare dalla quarta dopo l'estate dopo una serie di esami o che ne so, oppure rincominciare dalla terza. Vi prego aiutatemi è una questione importante vi ringrazio tantissimo se mi rispondete terrò preziose le ...

Salve. Ho raggiungo i 67 punti ma il mio status in alto a destra della barra blu riporta ancora la dicitura "ominide". Com'è possibile ciò? Grazie.
Ciao ragazzi! Mi rivolgo a voi studenti delle superiori, potreste dedicarmi un paio di minuti per compilare questo questionario sulle lezioni e le ripetizioni? È completamente anonimo :)
https://it.surveymonkey.com/r/QD8GG9Q
grazie mille!
Quest'anno Skuola.net non fa il concorso "non abbandonare la tua tesina?" :)

Salve, ho un piccolo problema algebrico, non capisco perché in questa "esponenziazione" la somma ln(t)+c diventi un prodotto.
\(\displaystyle ln(p+qx_j) = qln(t) + c \Rightarrow p + q x_j = e^ct^q \)
ciao io sono marika e voi ?

Se $ a!= b $
A quanto è uguale questo ?
$ ((a+2)^2−(b+2)^2)/(a−b) $
Buongiorno, sto svolgendo il seguente problema:
Nel caso a) la scomposizione delle forze dovrebbe essere:
$f-mgsinθ=m(v^2)/R$
In b)
$f^2=(mgsinθ)^2+(m(v^2)/R)^2,$
con f=forza di attrito.
Il problema è che non mi vengono queste scomposizioni, ad esempio per il punto Q mi risulta:
Sto sbagliando sicuramente qualcosa, però non ho idea di cosa. Sarei molto grato se qualcuno potesse mettermi sulla retta via...

E' corretto affermare che, per il teorema delle dimensioni, in un endomorfismo ciò che non è nucleo è immagine e viceversa?
Salve a tutti.
Il testo dell'esercizio è il seguente:
Un filo rettilineo infinitamente lungo è percorso da una corrente \(\displaystyle i(t) = Kt\).
Una spira conduttrice quadrata di resistenza R e lato d, è disposta parallelamente al filo ad una distanza 2d da esso.
Calcolare la corrente che scorre nella spira.
Il mio ragionamento è stato il seguente.
Conosco il campo magnetico generato da un filo rettilineo infinitamente lungo:
\(\displaystyle B = ...