Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Riassunto episodio Calipso comunica il ritorno in patria a Odisseo
Miglior risposta
devo portare per domani il riassunto del testo in cui calipso dice a odisseo che deve tornare in patria, questo testo verr valutato quindi HELP.
comunque per chi avesse il libro "Prima visione - Incontro con i classici" è nella pagina 140. per gli altri è il libro V dell'odissea versi 149-224
GRAZIEE!!!

Salve ragazzi,
da poco abbiamo iniziato l'argomento del numero di ossidazione dei vari composti/elementi. Fin qui tutto ok ma c'è una domanda per compito che mi ha lasciato un po' perplesso:
Facendo riferimento alla definizione di numero di ossidazione spiega perché in of2 l'ossigeno ha n.o. 2.
Vi giuro che ho cercato prima sul libro e poi su internet ma non sono arrivato ancora a formulare una risposta soddisfacente e per questo chiedo il vostro aiuto.. so che l'ossigeno ha in genere un ...
Fascio di piani
Miglior risposta
Domando chiarimenti su quanto in oggetto.
Vedi allegato.
Salve a tutti. Ho una espressione, la saprei calcolare anche a mente ma vorrei far luce su una questione che e' nata con un mio amico.
L'espressione e':
(3×2+3-2)+(3×2)
Ora, date le varie proprieta' delle varie operazioni, non c'e' una formula per avere il risultato senza prima dover svolgere i calcoli messi tra parentesi?
Non so, qualcosa tipo (3+3×3+2×2+3×2×2+3×3+3×2-2+3-2×2) o non so, illuminatemi voi per favore. Sto letteralmente dando i numeri.
Aggiunto 1 ora 8 minuti più ...

Ciao ragazzi, vorrei aprire questo post perché non ho ancora capito bene la proprietà di dualità della trasformata di Fourier, c'è qualcosa che ancora non ho ben capito. Premetto che devo mettere in evidenza la frequenza f.
(1)Proprietà di dualità
$ X(t) -> x(-f) $
$ X(-t) -> x(f) $
Ho invertito i segni meno ("-"), partendo dalla prima formula. Sono giuste le formule?
(2)Posso affermare questo?
$ x(t) -> X(-f) $
$ x(-t) -> X(f) $
Ho invertito le lettere "x" maiuscole in minuscole e ...

Ciao ragazzi! Sono in un terzo liceo scientifico e dato che nei due anni precedenti ho avuto professori scadenti, io ho evidenti lacune in matematica. Quest'anno ho cambiato scuola e mi trovo nella migliore della provincia e comincio a sentire che le mie basi di matematica non ci sono.
Stiamo facendo un ripasso generale (in realtà abbiamo finito ma per me sta durando un po' di più) sulle disequazioni e sulle equazioni (Primo, secondo e di grado superiore).
In particolare adesso stavo ...

Ciao a tutti, sto studiando la completezza di R in analisi 1 e sto cercando di capire se con metriche diverse dalla metrica euclidea è ancora completo.
A lezione, il professore ha detto che se come metrica si prende $ d(x,y)=|f(x)-f(y)| $ con $ f $ iniettiva, allora R non è completo.
Non riesco a capire perché né a trovare un esempio. Ho provato prendendo $ f(x)=e^x $ e come successione $ 1/n $.
Per la condizione di Cauchy ho provato così
per ogni ...
Salve, vi riporto il testo del problema:
la curva di domanda di pesche è data dall'equazione $Q^d=100−4P$, dove $P$ è il prezzo delle pesche in centesimi di euro e $Q^d$ è la quantità di pesche in tonnellate. la curva di offerta per le pesche è $Q^s=R$, dove R è la quantità delle precipitazioni piovose e Qs è la quantità di pesche offerte. si denoti con P* il prezzo di equilibrio e con Q* la quantità di equilibrio. [...] Verifica che quando R=1, P*=20 ...
Analisi costrutti e tempi verbali latini di questi due passi di Livio
Aggiunto 50 secondi più tardi:
.
La prof ha sottolineato che
"in R gli intervalli Aperti sono Tutti e soli gli Aperti connessi".
Ora confrontando l'enunciato del Teorema degli zeri in 1dimensione e quello esteso al caso n-simo ho notato che l'enunciato comincia con >
Tuttavia in R l'enunciato cominciava con >
Domanda: come fa un intervallo chiuso e limitato a diventare un APERTO CONNESSO ?
I colleghi mi hanno detto che in realtà ...
Ho un problema di geometria da risolvere con i sistemi, ma non sono riuscito a completarlo.
Un trapezio isoscele ABCD ha gli angoli adiacenti alla base maggiore AB di 60°.La somma tra la metà della base maggiore AB e un terzo della base minore CD è 9cm, mentre il lato obliquo supera di 2cm la base minore. Determina il perimetro del trapezio.
Io ho impostato questo sistema:
Base maggiore:x
Base minore:y
Lato obliquo:z
$1/2x+1/3y=9$
$z=y+2$
Però mi manca l'ultima condizione e non ...

Ciao ragazzi.
Avevo scritto un nuovo argomento qualche ora fa, in cui chiedevo aiuto per un errore comparso nel mio codice al momento della compilazione. Dopo vari tentativi, ho trovato che l'errore era dovuto al valore massimo associato alla costante BOOK_MAX nel define (per questo motivo ho rimosso successivamente il post).
Adesso, però, mi trovo a dover risolvere questo problema, in quanto mi servirebbe dichiarare un vettore la cui dimensione massima è 50000000.
E' possibile che vi sia ...

Ciao a tutti! Ho fatto una dimostrazione per induzione per provare che $NN$ è archimedeo:
$forall x,y in NN_0 exists n in NN_0 :nx>y$,
dove $NN_0$ è l'insieme dei numeri naturali senza lo zero.
Per iniziare so che esiste almeno un $n in NN_0$ tale che $nx>1$: infatti ad esempio $2x>x≥1$. Suppongo a questo punto che sia vero $forall x in NN_0 exists n in NN_0 :nx>y$. Sia a questo punto $tilde{n} in NN_0$ tale che $tilde{n}x>y$. Ho così:
$y+1<tilde{n}x+1≤tilde{n}x+x=(tilde{n}+1)x$
ed ho concluso.
Può andare bene?

Ciao ragazzi,
Come si scompongono questi due trinomi?
4y^2+y+1
4y^2-y-1
Grazie
Problema
Miglior risposta
In una sartoria lavorano 50 dipendenti. Se 35 lavorano nel reparto cucitura,23 nel reparto imballaggio e 15 in entrambi i reparti quanti sono i dipendenti che non lavorano in alcuno dei due reparti?
Buonasera a tutti, volevo chiedere a voi utenti un consiglio sulla gestione degli esami.
Sono uno studente di Fisica che dal classico ha deciso di prendere questa materia affascinante e interessante. Purtroppo, nonostante gli sforzi il primo anno non è andato proprio bene. DI sei esami non sono riuscito a superare nè Geometria, nè Analisi e né Meccanica. Arrivato all'inizio del secondo anno primo semestre , dovrò seguire i corsi di Meccanica analitica e relativistica, termodinamica e ...

Aiuto riassunto un amigo especial
Miglior risposta
Salve, vorrei il riassunto in italiano del libro "un amigo especial". Grazie mille

Sera!
Ho due solidi: un cilindro e una sfera ; avevo pensato di calcolare il volume della sfera ( lo posso fare) e il volume del cilindro( non ho l' altezza) e fare la somma . Non mi resta che trovare gli estremi di integrazione $int int int dx dy dz$
per $x^+ y^2= 9 $ottengo $z^2 = 72 $ e quindì $z= +-sqrt(72)$
ora per x e y come devo procedere ?
Potete dirmi in una sola riga perché è stata combattuta la guerra a Sarajevo? Come si è conclusa?Quali sono gli stati che oggi formano la cosiddetta Iugoslavia?

Salve ragazzi,
da poco abbiamo iniziato l'argomento del numero di ossidazione dei vari composti/elementi. Fin qui tutto ok ma c'è una domanda per compito che mi ha lasciato un po' perplesso:
Facendo riferimento alla definizione di numero di ossidazione spiega perché in of2 l'ossigeno ha n.o. 2.
Vi giuro che ho cercato prima sul libro e poi su internet ma non sono arrivato ancora a formulare una risposta soddisfacente e per questo chiedo il vostro aiuto.. so che l'ossigeno ha in genere un ...