Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Matteo.gregori1
salve stavo leggendo un indovinello, e ho notato che è stato visto anche qui in matematica e etica(in una versione leggermente diversa nel 2008 ) ma non ho capito la soluzione, riporto intanto la storiella: si hanno 39 cammelli e li si vogliono dividere in 1/2 1/4 1/8 1/10 , allora non potendo dividere i cammelli in modo uguale arriva qualcuno(identificato nella varie versioni con saggi matematici ecc) che da 1 cammello in più ma vuole la sua ricompensa che è proprio di 1 cammello, in effetti ...
5
14 gen 2018, 13:03

SalvatCpo
Dati tre vettori: a (1, -2, 2), b (3, -3, 0) , c (-4, 5,-3), trova: 1) il vettore d tale che si venga a formare un quadrilatero chiuso; 2) assumendo che il vettore c sia applicato in P (-2, 1, -1), calcolane il momento rispetto ad un asse passante per l'origine e orientato come il vettore a. Perfavore spiegate intuitivamente il senso del procedimento Grazie in anticipo con sincera gratitudine .

Nella92
Ciao a tutti sono Ornella, è da tanto che seguo questo forum, mi avete salvato la vita in tante occasioni. Ora faccio parte della community anche io e colgo l'occasione per ringraziarvi. Complimenti per tutto quello che fate.
1
16 gen 2018, 23:11

Gervaso90
Salve a tutti Sto studiando a livello teorico le espressioni regolari, quando mi sono imbattuto in uno esercizi che non riesco a risolvere probabilmente perché devo aver capito male qualcosa. Esercizio 1 Dato il seguente linguaggio $ {w\in{0,1}$*$| k:w=k1} $ dire qual è l'espressione regolare riconosciuta dal linguaggio. 1) (00+01+10+11)*1 2) (0*1)* 3) (0*11*)(0*11*)* 4) 1*0*1 Se non sbaglio il linguaggio dice che accetta qualsiasi parola, l' importante è che ...
5
12 gen 2018, 10:37

brownbetty1
Salve a tutti ho la seguente equazione differenziale $(v_text{in}(t))/R = -C(dv_u(t))/dt - (v_u(t))/R_F$ e devo calcolare l'espressione di $v_u$ per un ingresso $v_text{in}(t)$ che vale 1 se $0<=t<=1$ e 0 per $t>=1$. La condizione iniziale sul condensatore è $v_u(0)=0$. Integrando ambo i membri giungo all'equazione $v_u=-1/(RC)int_(0)^(t) v_text{in}(t) dt -1/(R_FC)int_(0)^(t) v_u(t) dt$ però poi non so come continuare. Potreste aiutarmi ? Grazie!

zio_mangrovia
Avete riferimenti dove posso trovare la dimostrazione che il determinante di una matrice composta da vettori linearmente dipendenti è uguale a zero?

Fenix797
Ciao, mi potete aiutare a trovare le direzioni delle reazioni vincolari/ forze di attrito in questo problema? Il vincolo in B è ideale, C scorre con attrito ed A è imperniato sulla guida verticale. Le aste sono lunghe uguali L e anche la distanza AC è L. Domanda: se un vincolo è ideale, ho solo la reazione ortogonale N e non quella tangenziale giusto? Ma questa (N) è ortogonale alle aste?

sergio.strappazzon
ciao ragazzi, ho risposto a un paio di domande teoriche.. ma non sono certo delle mie risposte. Grazie in anticipo . 1) Un sistema omogeneo di 3 equazioni in 2 incognite ha sempre almeno una soluzione diversa dalla soluzione nulla? Falso, ha sempre una soluzione nulla. 2) in R4, se 3 vetttori sono linearmente dipendenti allora uno è un multipolo di uno degli altri 2. Falso, non è detto. La preposizione dice che uno dei vettori deve essere combinazione lineare degli altri, non un ...

andreap12
Un prisma retti ha per base un rombo le cui diagonali misurano rispettivamente 36cm e 48 cm. Sapendo che l'area totale del prisma è 4248 cm quadrati, calcola: -Il volume del prisma,esprimendolo in decimetri cubi. -il peso del solido,ammesso che sia di vetro (peso specifico 2,5).
2
17 gen 2018, 15:33

NichtDa
Stato patrimoniale-help! Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe guardare l'esercizio ed indicarmi gli errori?Sopratutto se ho messo tutto nelle sezioni corrette... Grazie!
2
16 gen 2018, 11:37

Dandelion21
Ciao a tutti, potete aiutarmi a svolgere questo problema? Non so come si svolge. Una miscela gassosa contiene il 55% (v/v) di Xe ed il 45% di Ne. Quante moli di Xe ci sono in 10 moli di miscela? Possibili risposte: 1) 8,2 mol 2) 5,5 mol 3) 4,9 mol 4) 7,4 mol
1
17 gen 2018, 15:45

Cesoig
Salve a tutti. Volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi con il seguente esercizio: Ho una variabile X distribuita come una N(0;1) e una variabile $ T=X^2 $ , distribuita quindi come una \Gamma(0,5;0,5). L'esercizio chiede di calcolare la funzione cumulativa congiunta delle due variabili. Grazie in anticipo
9
8 gen 2018, 17:14

andreap12
Aiuto presto Miglior risposta
Un prisma retti ha per base un rombo le cui diagonali misurano rispettivamente 36cm e 48 cm. Sapendo che l'area totale del prisma è 4248 cm quadrati, calcola: -Il volume del prisma,esprimendolo in decimetri cubi. -il peso del solido,ammesso che sia di vetro (peso specifico 2,5).
1
17 gen 2018, 15:33

filippo.barbari
Le differenze tra Informatica (facoltà di scienze), ingegneria scienze informatiche e ingegneria informatica?

oleg.fresi
Ho questa funzione $y=1-sqrt(x^2+4)$ e devo trovarne il codominio ma non so da dove cominciare. Potreste darmi una mano?
17
16 gen 2018, 18:57

rino.f.95
Ciao, ecco il testo dell'esercizio che mi sta consumando: Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa tra R2 e R3 è riempita di ossigeno liquido ([math] \kappa [/math] = 1,5). Un generatore di f.e.m. nota viene collegato al conduttore più interno (polo positivo) e più esterno (polo negativo). Si esprima, in funzione della carica sulle armature, il campo elettrico in tutto lo spazio. Assumendo uguale ...
3
13 gen 2018, 18:47

fabio.mandalari
Buonasera a tutti, svolgendo un esercizio mi è venuto in mente un dubbio che prima non consideravo: posto l'esercizio. Volendo trasformare il generatore di corrente A5 in un generatore di tensione come potrei procedere? Non essendo in parallelo la resistenza R5 con A5 non posso applicare i teoremi delle rete elettriche per la conversione, quindi non saprei come procedere. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille!

Tony961
Salve ragazzi, ho chiesto a più persone la risoluzione di questo esercizio, ma ho avuto riposte contrastanti. Vorrei capire qual è la logica che bisogna applicare, per poter fare qualsiasi esercizio di questo genere. I primi due punti li so risolvere, è il punto c che mi crea problemi. Mi sapete aiutare? Vi ringrazio!

SalvoC L7
Buon pomeriggio a tutti, sono da poco iscritto al Forum Matematicamente, sono uno studente di ingegneria civile iscritto al 3° anno di corso, dovendo sostenere a giorni l'esame di MATEMATICA III, mi sto preparando svolgendo alcuni esercizi che vertono sulle teorie di GREEN, GAUSS, STOKES. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere in maniera dettagliata gli esercizi di cui allego le foto delle tracce? Grazie mille per la vostra collaborazione in anticipo.
3
16 gen 2018, 14:56

Fabrizio7868
Salve a tutti! Perdonate la domanda che sarà piuttosto banale, ma non riesco a venirne a capo, non tanto forse per il ragionamento dietro, quanto per il modo in cui la mia professoressa l'ha posta all'interno di un compito d'esame: Considerati i vettori v1=(1,1,0,1) e v2=(2,3,1,-1), determinare una base B che contiene i due vettori e le coordinate del vettore v=(3,4,1,0) rispetto a B. Ora, solitamente, un esercizio del genere sarebbe facile se la richiesta fosse solo determinare le coordinate ...