Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve stavo leggendo un indovinello, e ho notato che è stato visto anche qui in matematica e etica(in una versione leggermente diversa nel 2008 ) ma non ho capito la soluzione, riporto intanto la storiella: si hanno 39 cammelli e li si vogliono dividere in 1/2 1/4 1/8 1/10 , allora non potendo dividere i cammelli in modo uguale arriva qualcuno(identificato nella varie versioni con saggi matematici ecc) che da 1 cammello in più ma vuole la sua ricompensa che è proprio di 1 cammello, in effetti ...
Dati tre vettori: a (1, -2, 2), b (3, -3, 0) , c (-4, 5,-3), trova:
1) il vettore d tale che si venga a formare un quadrilatero chiuso;
2) assumendo che il vettore c sia applicato in P (-2, 1, -1), calcolane il momento rispetto ad un asse passante per l'origine e orientato come il vettore a.
Perfavore spiegate intuitivamente il senso del procedimento
Grazie in anticipo con sincera gratitudine .
Ciao a tutti
sono Ornella, è da tanto che seguo questo forum, mi avete salvato la vita in tante occasioni. Ora faccio parte della community anche io e colgo l'occasione per ringraziarvi. Complimenti per tutto quello che fate.
Salve a tutti
Sto studiando a livello teorico le espressioni regolari, quando mi sono imbattuto in uno esercizi che non riesco a risolvere probabilmente perché devo aver capito male qualcosa.
Esercizio 1
Dato il seguente linguaggio $ {w\in{0,1}$*$| k:w=k1} $ dire qual è l'espressione regolare riconosciuta dal linguaggio.
1) (00+01+10+11)*1
2) (0*1)*
3) (0*11*)(0*11*)*
4) 1*0*1
Se non sbaglio il linguaggio dice che accetta qualsiasi parola, l' importante è che ...
Salve a tutti
ho la seguente equazione differenziale
$(v_text{in}(t))/R = -C(dv_u(t))/dt - (v_u(t))/R_F$
e devo calcolare l'espressione di $v_u$ per un ingresso $v_text{in}(t)$ che vale 1 se $0<=t<=1$ e 0 per $t>=1$. La condizione iniziale sul condensatore è $v_u(0)=0$.
Integrando ambo i membri giungo all'equazione
$v_u=-1/(RC)int_(0)^(t) v_text{in}(t) dt -1/(R_FC)int_(0)^(t) v_u(t) dt$
però poi non so come continuare.
Potreste aiutarmi ? Grazie!
Avete riferimenti dove posso trovare la dimostrazione che il determinante di una matrice composta da vettori linearmente dipendenti è uguale a zero?
Ciao, mi potete aiutare a trovare le direzioni delle reazioni vincolari/ forze di attrito in questo problema?
Il vincolo in B è ideale, C scorre con attrito ed A è imperniato sulla guida verticale. Le aste sono lunghe uguali L e anche la distanza AC è L.
Domanda: se un vincolo è ideale, ho solo la reazione ortogonale N e non quella tangenziale giusto? Ma questa (N) è ortogonale alle aste?
ciao ragazzi, ho risposto a un paio di domande teoriche.. ma non sono certo delle mie risposte.
Grazie in anticipo .
1) Un sistema omogeneo di 3 equazioni in 2 incognite ha sempre almeno una soluzione diversa dalla soluzione nulla?
Falso, ha sempre una soluzione nulla.
2) in R4, se 3 vetttori sono linearmente dipendenti allora uno è un multipolo di uno degli altri 2.
Falso, non è detto. La preposizione dice che uno dei vettori deve essere combinazione lineare degli altri,
non un ...
Un prisma retti ha per base un rombo le cui diagonali misurano rispettivamente 36cm e 48 cm. Sapendo che l'area totale del prisma è 4248 cm quadrati, calcola: -Il volume del prisma,esprimendolo in decimetri cubi. -il peso del solido,ammesso che sia di vetro (peso specifico 2,5).
Stato patrimoniale-help!
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe guardare l'esercizio ed indicarmi gli errori?Sopratutto se ho messo tutto nelle sezioni corrette...
Grazie!
Problema percentuale volume/volume?
Miglior risposta
Ciao a tutti, potete aiutarmi a svolgere questo problema? Non so come si svolge.
Una miscela gassosa contiene il 55% (v/v) di Xe ed il 45% di Ne. Quante moli di Xe ci sono in 10 moli di miscela?
Possibili risposte:
1) 8,2 mol
2) 5,5 mol
3) 4,9 mol
4) 7,4 mol
Salve a tutti. Volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi con il seguente esercizio:
Ho una variabile X distribuita come una N(0;1) e una variabile $ T=X^2 $ , distribuita quindi come una \Gamma(0,5;0,5). L'esercizio chiede di calcolare la funzione cumulativa congiunta delle due variabili.
Grazie in anticipo
Aiuto presto
Miglior risposta
Un prisma retti ha per base un rombo le cui diagonali misurano rispettivamente 36cm e 48 cm. Sapendo che l'area totale del prisma è 4248 cm quadrati, calcola: -Il volume del prisma,esprimendolo in decimetri cubi. -il peso del solido,ammesso che sia di vetro (peso specifico 2,5).
Le differenze tra Informatica (facoltà di scienze), ingegneria scienze informatiche e ingegneria informatica?
Ho questa funzione $y=1-sqrt(x^2+4)$ e devo trovarne il codominio ma non so da dove cominciare. Potreste darmi una mano?
Ciao, ecco il testo dell'esercizio che mi sta consumando:
Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa tra R2 e R3 è riempita di ossigeno liquido ([math] \kappa [/math] = 1,5). Un generatore di f.e.m. nota viene collegato al conduttore più interno (polo positivo) e più esterno (polo negativo).
Si esprima, in funzione della carica sulle armature, il campo elettrico in tutto lo spazio. Assumendo uguale ...
Buonasera a tutti, svolgendo un esercizio mi è venuto in mente un dubbio che prima non consideravo: posto l'esercizio.
Volendo trasformare il generatore di corrente A5 in un generatore di tensione come potrei procedere? Non essendo in parallelo la resistenza R5 con A5 non posso applicare i teoremi delle rete elettriche per la conversione, quindi non saprei come procedere.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille!
Salve ragazzi, ho chiesto a più persone la risoluzione di questo esercizio, ma ho avuto riposte contrastanti. Vorrei capire qual è la logica che bisogna applicare, per poter fare qualsiasi esercizio di questo genere. I primi due punti li so risolvere, è il punto c che mi crea problemi. Mi sapete aiutare? Vi ringrazio!
Buon pomeriggio a tutti, sono da poco iscritto al Forum Matematicamente, sono uno studente di ingegneria civile iscritto al 3° anno di corso, dovendo sostenere a giorni l'esame di MATEMATICA III, mi sto preparando svolgendo alcuni esercizi che vertono sulle teorie di GREEN, GAUSS, STOKES. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere in maniera dettagliata gli esercizi di cui allego le foto delle tracce?
Grazie mille per la vostra collaborazione in anticipo.
Salve a tutti! Perdonate la domanda che sarà piuttosto banale, ma non riesco a venirne a capo, non tanto forse per il ragionamento dietro, quanto per il modo in cui la mia professoressa l'ha posta all'interno di un compito d'esame:
Considerati i vettori v1=(1,1,0,1) e v2=(2,3,1,-1), determinare una base B che contiene i due vettori e le coordinate del vettore v=(3,4,1,0) rispetto a B. Ora, solitamente, un esercizio del genere sarebbe facile se la richiesta fosse solo determinare le coordinate ...