Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darkwolf92
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi con la parafrasi di questi versi: "E mentre questo agitava nell'anima e in cuore e sfilava dal fodero la grande spada, venne Atena dal cielo; l'inviò la dea Era braccio bianco, amando ugualmente di cuore ambedue e avendone cura; gli stette dietro, per la chioma bionda prese il Pelide, a lui solo visibile; degli altri nessuno la vide. Restò senza fiato Achille, si volse, conobbe subito Pallade Atena: terribilmente gli luccicarono gli occhi e volgendosi a lei ...
1
30 gen 2018, 20:07

Darkwolf92
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi con la parafrasi di questi versi: E mentre questo agitava nell'anima e in cuore e sfilava dal fodero la grande spada, venne Atena dal cielo; l'inviò la dea Era braccio bianco, amando ugualmente di cuore ambedue e avendone cura; gli stette dietro, per la chioma bionda prese il Pelide, a lui solo visibile; degli altri nessuno la vide. Restò senza fiato Achille, si volse, conobbe subito Pallade Atena: terribilmente gli luccicarono gli occhi e volgendosi a lei ...
1
30 gen 2018, 20:08

rasakkandar
Salve a tutti. Devo determinare la funzione $g:RRrarrRR$ di classe $C^1$ che rende esatta in $RR^2$ la forma $omega=2y^2g(xy)text(d)x+3xyg(xy)text(d)y$. Essendo il piano semplicemente connesso, per Poincarè mi basta controllare la chiusura. Tuttavia dalla condizione $4yg(xy)+2y^2xg'(xy)=3yg(xy)+3xy^2g'(xy)$, per il principio di identità dei polinomi, mi parrebbe che l'unica soluzione sia $g$ identicamente nulla. Sicuramente sbaglio, ma dove?

TigrusVertus
Buonasera, devo dimostrare il fatto che il rettangolo aureo si possa replicare infinite volte. Ho cominciato nel seguente modo: Ho il rettangolo allegato nella foto. So che per l’intero rettangolo a/b=a/a-b=phi Considero ora solo il rettangolo B, dove posso rilevare, ponendo che si tratti di un rettangolo aureo, che b/a-b=phi Vedo che questo rapporto equivale a quello dell’intero rettangolo e ho quindi dimostrato che questo primo rapporto è in effetti aureo. Non so però come procedere per la ...
8
29 gen 2018, 18:03

ludwigZero
Salve La professoressa ha dato questo limite: $lim_(x->0) x^A [[Log(cos x)]/[x^4 + 6 sin (x^2)] +1/12]$ facendoci notare che il limite allinterno per x che va a 0 è proprio 0 devo trovare A per cui il limite è non nullo. Ho pensato di moltiplicare e usare de Hopital, così da porre il limite a diverso da 0 e trovare A con un'equazione, ma più vado avanti e più diventa un numeratore assurdo da derivare volta per volta suggerimenti su come operare ? grazie.
7
30 gen 2018, 17:16

Albus1
Salve, ho provato a risolvere il seguente esercizio applicando Gram Schmidt, ma il procedimento è lunghissimo e ci sono calcoli fastidiosi da fare. Non si potrebbe risolvere con un metodo alternativo? Se sì, chè metodo. Ad esempio, potrei considerare la matrice associata e ridurla a scala. Sapendo che i vettori riga non nulli sono dei vettori linearmente indipendenti e poichè i vettori linearmente indipendenti sono anche ortogonali si può dedurre che i vettori riga linearmente indipendenti ...
2
20 gen 2018, 15:47

Jordan B
Salve a tutti, ho un problema con questa continuita di funzione, non so proprio da dove inizare, magari se mi rinfrescate la memoria potrei farla La 684
8
30 gen 2018, 17:36

SalvatCpo
Dato il vettore $ vec(v) $ (5;0;0) e il vettore $ vec(k) $ (1;1;1), determinare il vettore $ vec(g) $ (A;0;B) tale che $ vec(v) $ * $ vec(g) $ = 0 e $ vec(k) $ * $ vec(g) $ = 1. Calcolare il volume del parallelepipedo avente per lati i vettori $ vec(v) $, $ vec(k) $, $ vec(g) $. Applicare il vettore $ vec(g) $ nel punto P (2;2;0) e calcolare il momento assiale di $ vec(g) $ rispetto all'asse ...

Reyzet
Ciao a tutti mi servirebbe una mano per risolvere tale serie, che credo essere a segni alterni e ha termine generale infinitesimo (Scrivo il termine generale, va da 1 a infinito) $ 1-((cos(1/n))^((-1)^n)) $ Purtroppo non capisco come muovermi in questo caso...Un aiuto? Grazie
16
20 gen 2018, 14:35

Ciro584
le confezioni di un prodotto hanno peso effettivo che può differire in eccesso e in difetto di 500 g rispetto al peso nominale. Lo scarto misurato in grammi è una variabile aleatoria con densità di probabilità data da$ f(x)=(900−x^(2))/36000 $con −30
1
29 gen 2018, 19:19

Frostman
Buona sera, avrei bisogno di una mano con questo esercizio, perché non mi torna la forma canonica di Sylvester. Posto h = 1, si determini una base in cui il prodotto scalare si rappresenta nella forma canonica di Sylvester. Ho trovato i vari autospazi e le loro basi che sono $V(0) = span{( ( 1 ),( 1 ),(0))} $ $V(4) = span{( ( 0 ),( 0 ),(1))}$ $V(2) = span{( ( -1 ),( 1 ),(0))} $ Che sono anche una base ortogonale rispetto al prodotto scalare. Però non corrisponde alla forma canonica di Sylvester, la soluzione mi da due ...
0
30 gen 2018, 18:45

gaianet
film per la famiglia adatti anche a mio fratellino di 6 anni?
3
31 dic 2017, 14:58

vivi996
Sia f la funzione definita da $f(x)=sqrt(x)-((xlogx)/(x-1))$ Provare che esiste un prolungamento $F$ di $f(x)$ in $Xo=1$ di classe almeno $C^2$ $((0, +∞))$. Essendo il dominio di $f(x)$ diverso da uno, calcolando il limite mi da 0. Ora, F dev'essere classe $C^2$ , dunque derivabile in quel punto almeno due volte e t.c. $F(1)=0$. E' giusto pensare ad una funzione del tipo : $\{(f(x)\ se\ x!=1),(sen(x)\ se\ x=1):}$ La derivata del seno è ...
7
30 gen 2018, 11:36

BigDummy
Ciao a tutti. Ho riscontrato dei dubbi riguardo la risoluzione di un esercizio sul moto armonico. Dovrei scrivere la legge oraria nell’ipotesi che al tempo t=0 unasbarretta sia in posizione verticale con velocità angolare negativa, sapendo che l'oscillazione max è $ Theta_max$ e che $omega = (2pi )/ 1 sec$ Io ho iniziato scrivendo la legge oraria e imponendo che $Theta(0) = 0$ $Theta(t) = Theta_max sin(omegat + phi) = 0 $ Quindi $ phi = 0$. Dopo di che per la velocità angolare ho: $sigma(t) = omega * Theta_max cos(omega t + phi)$ e ...

gianni971
Buonasera vorrei gentilmente chiedere aiuto per la risoluzione del seguente limite: \(\lim _{n\to \infty } \frac{n^2\left(3^n-3^{-n}\right)}{4^n+n^2} \)
5
29 gen 2018, 19:32

marta.debbono
ciao! avrei bisogno di un riassunto abbastanza facile sull'evoluzione stellare....è abbastanza urgente dato che domani ho la verifica...
1
30 gen 2018, 16:22

Jokah
Salve, sono in procinto di dare l'esame di statistica, finora per gli esercizi ho utilizzato la calcolatrice da 40€ di mio fratello (Sharp EL-W506X), ma lo stesso giorno in cui ho l'esame anche lui ha un esame, e poiché la calcolatrice è "sua" la rivendica. In realtà questa calcolatrice, per quanto buona, non è capace di eseguire alcune funzioni statistiche, per esempio non mi permette di calcolare il coefficiente di correlazione lineare su una popolazione, e la covarianza è difficile da ...
0
30 gen 2018, 16:55

p.gattola
Ho un problema con quest'esercizio: Sia T : R4 → R3 l’applicazione lineare tale che T((x, y, z, t)) = (x+y−2z+t, 2x−y−z, x−2y+z−t). Dato il sottospazio vettoriale W = L((2, 1, 0, 1),(1, 0, −1, 1)), determinare T(W) e un sistema di equazioni omogenee di cui T(W) sia l’insieme delle soluzioni. Nel momento in cui vado a calcolare le immagini (seguendo le informazioni che mi fornisce l'applicazione lineare data) dei due vettori lin ind di W, mi trovo che T(w1) e T(w2) coincidono, infatti: T(w1): ...
2
29 gen 2018, 10:44

pepp1995
$ lim_(x -> +oo ) (sin((2x)/(1+x^2))/ln(1+1/x)) $ Non potendo ricorrere a de l'hopital e agli sviluppi in serie di taylor, ho optato per la sostituzione. Cercando di ricostruirmi i due limiti notevoli $sinx/x=1$ e $ln(1+f(x))/f(x) =1 $, ho scelto la y in modo che $f(x)$ sia infinitesima , nello specifico $y=1/x$ Tuttavia cosìfacendo l'argomento del seno non viene minimamente scalfito. Allorché ho pensato ad una seconda sostituzione ma non mi viene in mente nulla , consigli?
4
29 gen 2018, 20:55

melli13
Dovrei risolvere questo integrale con il metodo dei residui: $\int_{0}^{2\pi} 1/(5-3*cosx)^2 dx$ Cerchiamo di vederlo su $S^1$ $z=e^(it)=cost+i*sent$ $\bar z=e^(-it)=1/z$ $cost=Re(z)=1/2*Re(z+\bar z)=1/2*(z+1/z)=(z^2+1)/(2z)$ $dt=-i*1/z dz$ Quindi posso vedere l'integrale come: $\int_{\gamma} 1/(5-(3z^2+3)/(2z))^2*(-i)*1/z dz$ dove $\gamma={e^(i\theta), \theta in [0,2pi]}$ $=\int_{\gamma} (4z^2)/(10z-3z^2-3)^2*(-i)*1/z dz = -i \int_{\gamma} (4z)/(3z^2-10z+3)^2 dz$ Il denominatore ha due zeri, entrambi di ordine 2: $z_1=1/3$ (interno alla curva), $z_2=3$ (esterno alla curva) $(4z)/(3z^2-10z+3)^2=1/(z-1/3)^2*(4z)/(z-3)^2$ Il secondo fattore è una funzione olomorfa intorno a ...
2
29 gen 2018, 23:38