Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
le migliori Università di medicina?
Come trovare massimi e minimi assoluti per una funzione a due variabili su dominii chiusi e limitati
Buonasera a tutti, come da titolo ho dei dubbi sulla ricerca di massimi e minimi assoluti su due variabili, in quanto non riesco a trovare un procedimento soddisfacente nella risoluzione del problema.
Il mio libro di testo di analisi 2 trova i punti assoluti analizzando direttamente la frontiera, anche perchè visto l'esercizio in esempio non vedo effettivamente un altro modo per farlo.
considerando f(x,y)=x^2+y^2-xy-x-y vincolata da {x>=0, y>=0, x+y
Buonaserata, sono nuovo del forum. Sto studiando le travature reticolari e ho il seguente dubbio.
Prima di applicare il metodo dei nodi o delle sezioni di Ritter, devo verificare che la struttura sia isostatica esternamente e internamente.
Per l'isostaticità esterna, si deve verificare la condizione necessaria (conteggio dei vincoli e dei g di libertà esterni) e quella sufficiente (efficacia esterna dei vincoli, quindi analisi cinematica).
Per quanto riguarda l'isostaticità interna (ECCO IL ...
ciao vorrei fare la tesina di maturità sull'epigenetica ma non so che collegamenti fare con la altre materie qualcuno che mi può aiutare?
cerco le regole per la stesura di un buon tema di italiano perchè il prof. continua a dirmi che vado fuori tema.
Salve a tutti sto svolgendo un esercizio di Analisi 1 dove viene data una funzione e viene chiesto di discutere alcuni punti. La funzione data è la seguente: f(x) = x^(2) + |x| + 1
Uno di questi punti è quello di dire se la funzione data è pari o dispari. Considerando che x^(2) è pari e anche la funzione valore assoluto è pari posso dire che lo è anche f(x) visto che è somma di 2 funzioni pari? Grazie mille per le risposte
salve dovrei calcolate il quozeinte della seguente derivata $ x^-2/3 $ la derivata della prima funzione dovrebbe essere $ 1/ (3sqrtx^-2 $
Aiuto compito strano
Miglior risposta
Leggi il testo che segue, quindi svolgi una riflessione argomentata sul rapporto tra reale e virtuale (15 righe)
“La lezione che viene da Cartesio (e dall’episodio di Black Mirror) è molto semplice: quando c’è in gioco il pensiero, c’è in gioco tutto quello che conta. Il “virtuale”, i social network, non ci tengono al riparo dalle emozioni solo perché il nostro corpo non vi è coinvolto direttamente. Anzi, senza la “barriera” del nostro corpo, facendo arrivare le nostre parole e i nostri ...
Per scegliere la facoltà di graphic design è necessario aver prima avuto una preparazione di tipo "artistico". Mi spiego meglio, è necessario aver frequentato un liceo artistico?
Il mio prof chiede la dimostrazione di questo enunciato: "Un sistema contenente il vettore nullo è dipendente"
Io avevo pensato ad una risoluzione banale ma non so se sia esatta.
Un sistema per essere dipendente deve avere determinante uguale a zero. Dato che un sistema con il vettore nullo ha determinante uguale a zero allora quel sistema è dipendente.
Può andar bene come dimostrazione???
Potreste dire come faccio a determinare quando un gruppo è ciclico o meno?
Preferirei partire da degli esercizi più semplici per poi arrivare a fare fio che ho scritto nella domanda?
Potreste aiutarmi? Grazie
z^4=(1+sqrt(3)i)³
Come risolvo questo numero complesso ?
Ho cominciato col calcolare il modulo ( 2 ) e l'angolo ( π/3 ). Ma poi come procedo ?
Il governo vuole imporre lo studio della filosofia nei professionali (link)
Che ne pensate?
Io penso che spetti ai genitori, e non ai burocratici del governo centrale, decidere quello che è meglio per i propri figli, e penso che sia una mossa politica in vista dei voti da raccogliere per le elezioni
Salve a tutti,
mi sto esercitando in argomenti di applicazioni lineari.
Volevo sapere in questo esercizio:
"Sia T: R^4 ----> R l'applicazione lineare data da T(x) = x2 - x3. Trova una base di KerT".
Ora, sviluppando il sistema omogeneo qui abbastanza semplice viene x2 = x3.
Come faccio da qui a determinare la base? Le due variabili x1 e x4 che non sono espresse nella funzione come le tratto?
Grazie in anticipo
se ho tre eventi stocasticamente indipendenti ( a, b, c, ) posso affermare che sono stocasticemente indipendenti anche a due a due tra loro ( es. a,b )
Buonasera, sto svolgendo un esercizio di una struttura con il metodo degli spostamenti, la struttura ha un asta inclinata e il carico orizzontale come di può vedere dall'allegato che ho inserito. La struttura è a 1 nodo mobile e andando a risolverla ho iniziato con lo schema "zero" iniziale in cui c'è il solo carico applicato e ho ricavato le reazioni $\ V$ e i momenti $\M$ relative all'asta $\CD$. Il problema mi sorge quando vado a calcolare la reazione ...
Salve a tutti, dovrei risolvere questo esercizio. Mettendo una sconnessione nel punto C, devo calcolari x1 e lo faccio attraverso gli schemi notevoli. Una volta impostato che fi(x1 a sinistra)=fi(x1 a destra) i tratti da considerare sono sia AB (schema notevole in quel tratto) sia BC? Non so se mi sono spiegata bene, se c'è qualcuno che può darmi una mano sarebbe grandioso, ho un esame tra pochi giorni.
Ma se mi viene chiesto di rappresentare il grafico di una funzione integrale con estremi 0 e x, in un punto specifico del dominio, come devo procedere. Studio l’integranda?
Salve a tutti, mi chiamo Luca e ho 31 anni.
Ho trovato questo interessantissimo forum mentre cercavo un chiarimento su come collegare corsi di studi universitari diversi tra di loro e spero di essere nel posto giusto. Per inciso: complimenti per il sito, è davvero bello.
Premetto che non sono laureato ma solamente diplomato. Nonostante questo (e nonostante la crisi degli ultimi anni) sono riuscito a trovare lavoro all'interno nel reparto vendite di un'azienda. Si, sono stato molto fortunato. ...
salve a tutti volevo avere la certezza di un appunto che ho fatto sul mio quaderno. un insieme se totalmente ordinatoammette solo massimi e minimi giusto?